Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
FAO2043751, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2009)
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY AND MEDICAL BIOCHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DIEGO DE STEFANI BIO/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Biologiche e Farmacologiche BIO/10 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 80 170.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2018/19 03/12/2018 30/09/2019 DE STEFANI DIEGO (Presidente)
CALI' TITO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: È richiesta la conoscenza della chimica generale e inorganica, della chimica organica e della biologia fornita dagli insegnamenti del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce una conoscenza approfondita dei componenti molecolari e dei processi biochimici in relazione alla fisiopatologia dei principali organi.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande a risposta aperta della durata di due ore. La prova consiste in sei domande sul programma svolto durante le lezioni.
Lo studente dovrà dimostrare di aver studiato e compreso la struttura e la funzione delle principali macromolecole biologiche, nonché i principi della catalisi enzimatica. Inoltre, lo studente dovrà dare prova di conoscere le principali vie metaboliche, le modalità e le vie di segnalazione che ne controllano la regolazione.
Criteri di valutazione: Ad ognuna delle sei risposte viene attribuito un giudizio da 0 a 5. L’esito finale è la somma dei giudizi ottenuti nelle singole domande. Ogni domanda verrà valutata per i) chiarezza espositiva, ii) pertinenza, iii) completezza e iv) accuratezza.
Contenuti: L'insegnamento integra i contenuti relativi all'illustrazione delle principali molecole di interesse biomedico con la conoscenza della loro organizzazione funzionale nei processi biochimici alla base di processi fisiologici e patologici di rilievo per il farmacista.
• Modulo di Biochimica
Struttura e significato delle principali molecole di interesse biologico: glucidi, lipidi, acidi nucleici e proteine. Esempi di relazione struttura funzione nelle proteine: emoglobina, collageno e immunoglobuline.
Enzimi. Natura chimica e funzione. Cinetica delle reazioni enzimatiche. Tipi di inibizione enzimatica. Enzimi allosterici e prioncipi di regolazione dell'attività degli enzimi. Cenni di enzimologia clinica. Enzimi ossidoriduttivi. Coenzimi e vitamine.
Bioenergetica. Fosforilazione ossidativa. I componenti della catena respiratoria e la FoF1 ATPasi. Catene respiratorie non mitocondriali: perossisomi e microsomi. Citocromo P450. Sintetasi del monossido d’azoto.
Metabolismo dei glucidi: Glicolisi, glicogenolisi, glicogenosintesi, gluconeogenesi, via dei pentosi e ciclo di Krebs. Metabolismo dei lipidi: lipoproteine, attivazione ed ossidazione degli acidi grassi, corpi chetogenesi, liponeogenesi., sintesi dei trigliceridi e dei fosfolipidi, metabolismo del colesterolo. Metabolismo degli aminoacidi. Deaminazione, transaminazione e decarbossilazione. Destino dell'ammoniaca e ciclo dell'urea. Metabolismo dell’eme. Metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici.
• Modulo di Biochimica Applicata Medica
Sangue. Immunoglobuline. Vitamina K e coagulazione. Lipoproteine ed aterosclerosi.
Regolazione ormonale del metabolismo. Mediatori intracellulari: cAMP, cGMP, fosfoinositidi. Chinasi e fosfatasi delle proteine. Recettori endocellulari e modulazione della sintesi proteica. Insulina. Glucagone. Catecolamine. Ormoni tiroidei. Paratormone e calcitonina. Ormoni steroidei. Prostaglandine.
Biochimica tissutale con particolare riferimento a: muscolo scheletrico e cardiaco, tessuto nervoso, fegato, rene, tessuto connettivo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento verrà impartito attraverso lezioni frontali per complessivi 10 CFU
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre all'indicazione del testo, agli studenti viene fornita la copia delle slides usate durante le lezioni. Verranno inoltre fornite dispense preparate dal docente per sopperire ad eventuali carenze dei libri di testo. Eventuale altro materiale di studio/consultazione (links, articoli, software), saranno resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Lehninger, Albert L.; Nelson, David L., <<I >>principi di biochimica di LehningerDavid L. Nelson, Michael M. Coxedizione italiana [e revisione] a cura di Edon Melloni e Franca Salamino. Bologna: Zanichelli, 2014. Cerca nel catalogo
  • Devlin, Thomas M.; Simmaco, Maurizio; Abruzzese Saccardi, Alberto, Biochimica con aspetti clinico-farmaceuticiThomas M. Devlin[aggiornato sulla 5. ed italiana a cura di Alberto Abruzzese Saccardi ... et al.]. Napoli: EDISES, 2013. Cerca nel catalogo
  • Siliprandi, Noris; Tettamanti, Guido; Avigliano, Luciana, Biochimica medicastrutturale, metabolica e funzionaleSiliprandi & Tettamanti. Padova: Piccin, 2014, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'