Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Insegnamento
MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
FAO2043677, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
FA1733, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MICROBIOLOGY AND PATHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-FA1733-000ZZ-2017-FAO2043677-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA NORI MED/04
Altri docenti PAOLA BRUN MED/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Mediche MED/04 6.0
BASE Discipline Mediche MED/07 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 80 170.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/09/2020 NORI ALESSANDRA (Presidente)
BRUN PAOLA (Membro Effettivo)
CASTAGLIUOLO IGNAZIO (Membro Effettivo)
VOLPE POMPEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Propedeuticità: Biologia Animale e Anatomia umanada inoltre gli studenti sono tenuti ad aver seguito Biochimica generale (medica).
Il corso di MICROBIOLOGIA prevede come prerequisiti essenziali la conoscenza di discipline quali Biologia Animale, Anatomia Umana, Fisiologia, Fisica, Biochimica e Chimica Generale ed Inorganica .
Particolarmente utili allo studente risulteranno essere concetti base quali: la conoscenza della struttura della cellula eucariotica e del funzionamento degli organelli intracellulari; l’organizzazione nucleare del genoma; i processi alla base della replicazione e trascrizione degli acidi nucleici; l’interazione delle cellule nella formazione di un tessuto e di un organo. Discipline quali Fisica e Chimica Generale ed Inorganica risulteranno invece utili per la comprensione del funzionamento di strumenti usati nei laboratori di Microbiologia quali microscopi e diffrattometri e dei fenomeni che stanno alla base di reazioni enzimatiche. Il concetto Biochimico dell’interazione molecola-recettore sarà ampliamente sfruttato nell’illustrazione di numerose reazioni che regolano il riconoscimento dei patogeni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PATOLOGIA
Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine del corso lo studente conoscerà i principali meccanismi della risposta di cellule, tessuti ed organi ad un danno fisico chimico o biologico. Lo studente apprenderà le principali classi di molecole implicate in tali risposte ed alcune catene di trasduzione del segnale. Conoscerà le principali alterazioni molecolari e cellulari che si verificano a seguito di mutazioni geniche che sono alla base delle malattie genetiche e tumorali. Con queste conoscenze gli studenti identificheranno i possibili bersagli di intervento terapeutico e farmacologico. Questo corso si colloca nella costruzione delle conoscenze teoriche di base necessarie ad affrontare la sequenza del processo multidisciplinare che porta alla ideazione, produzione, formulazione e controllo dei farmaci.
MICROBIOLOGIA:
• Struttura dei microrganismi: batteri, virus, funghi e protozoi. Organizzazione intracellulare e strutture caratteristiche implicate nella replicazione.
• Meccanismi di patogenicità dei microrganismi. Fattori di virulenza: adesione, invasività, tossigenicità.
• Tecniche per l’isolamento e la crescita in laboratorio dei microrganismi. Descrizione dei principali terreni o substrati utili alla crescita dei microrganismi.
Quantificazione della carica microbica. Metodiche in vivo, in vitro.
• Tecniche per il controllo della crescita dei microrganismi. Disinfezione, sterilizzazione, farmaci antimicrobici.
Modalita' di esame: PATOLOGIA
La verifica finale, tramite elaborato scritto, sarà il completamento dell’ iter didattico e sarà volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite, la capacità di formulare delle definizioni sui termini utilizzati durante il corso, verificando il progresso di apprendimento dello studente. L' elaborato scritto comprenderà due domande a risposta aperta e dieci definizioni di termini utilizzati correntemente a lezione.

MICROBIOLOGIA
Verifica finale scritta con cinque domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: La prova finale di patologia è divisa in tre parti: due domande aperte (10 punti ciascuna) e 10 definizioni (1 punto ciascuna). Le domande aperte verranno valutate con il massimo punteggio se lo studente avrà affrontato in modo corretto l' argomento a livello di:
a- definizione del processo biologico
b- meccanismi a livello cellulare
c- meccanismi a livello molecolare
utilizzando un linguaggio appropiato.
Per le definizioni sarà sufficiente un breve testo che dimostri con linguaggio appropiato la conoscenza del significato del termine stesso.
Il voto ottenuto nella prova di patologia (espresso in trentesimi) verrà cumulato con il voto di Microbiologia in modo ponderato tenendo conto dei CFU relativi (6 per patologia e 4 per microbiologia) secondo la seguente formula: (Voto di Patologia in trentesimi/10) X 6 + (Voto di Microbiologia in trentesimi/10) X 4
Le domande aperte proposte nel corso dell’esame di valutazione finale consentono di saggiare molteplici aspetti della conoscenza dello studente nei confronti degli argomenti trattati a lezione. La valutazione delle risposte quindi prenderà in considerazione non solo i concetti riportati ma anche la capacità dello studente di delineare connessioni logiche tra i diversi temi affrontati nel corso delle lezioni. Saranno quindi tenute in considerazione l’adeguatezza delle risposte ma anche la coerenza e coesione linguistica con uso di termini tecnici appropriati oltre alla capacità di sintesi
Contenuti: L'obiettivo didattico dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze essenziali per la comprensione delle cause e dei meccanismi di base delle malattie. La conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari è essenziale per individuare quei processi fisiologici che se potenziati e coadiuvati mediante terapia possono portare alla guarigione o al rallentamento della progressione di una specifica malattia. Il corso consta di una parte preponderante (4 CFU) che tratta le problematiche della Patologia generale e di una parte (2 CFU) erogata per la definizione di alcuni quadri di Fisiopatologia. La parte generale comprende tre aspetti: il primo è l’approfondita definizione di processo patologico, del concetto di salute, malattia, invecchiamento e la definizione di cause e danni cellulari che inducono lo spostamento dall’equilibrio omeostatico di un organismo considerando sia il livello molecolare-cellulare che il livello tissutale e di sistema. Nella 2.a parte vengono descritti, a livello cellulare e molecolare,i meccanismi di risposta che permettono il ritorno all’equilibrio omeostatico (risposta da stress, adattamenti, risposta infiammatoria, risposta immunitaria specifica, processi riparativi) e viene discusso come questi meccanismi possano, in alcuni casi, indurre una condizione di tipo patologico. Nella 3.a vengono descritte alcune situazioni in cui la risposta dell’organismo non è sufficiente ad un ritorno all’equilibrio omeostatico (morte cellulare, processi regressivi e degenerativi, sregolazione del ciclo cellulare). I meccanismi riguardanti i processi di morte cellulare e sregolazione del ciclo cellulare vengono analizzati ed inseriti in modo mirato alla trattazione dei meccanismi patogenetici dell’insorgenza dei tumori. Di ogni argomento di Patologia generale vengono date e spiegate delle definizioni. Questi elementi fondanti la Patologia generale sono poi richiamati nella trattazione di alcuni quadri di Fisiopatologia. Durante il percorso didattico i meccanismi di alcune malattie specifiche vengono approfonditi per sottolineare come lo studio dei meccanismi di base abbia permesso l’identificazione di bersagli terapeutici o di farmaci. Verranno fornite allo studente anche definizioni di alcuni modelli ed approcci sperimentali utilizzati nello studio dei meccanismi patogenetici.
MICROBIOLOGIA: Conoscenze sulla struttura e ciclo replicativo di batteri, funghi, protozoi e virus.
Conoscenze della genetica dei microrganismi e dei meccanismi di variabilità genetica responsabili dello sviluppo delle resistenze ai farmaci.
Conoscenze di base sui farmaci antimicrobici e sui differenti meccanismi di azione e di resistenza.
Conoscenze sui metodi di realizzazione della disinfezione e sterilizzazione e sugli aspetti microbiologici della produzione farmaceutica.
Conoscenze di base per interpretare i Saggi e Dosaggi Microbiologici previsti dalla Farmacopea.
Conoscenze di base di alcune malattie infettive.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: All’ inizio del corso verrà illustrato il programma dell' insegnamento con riferimento in particolare agli argomenti propedeutici necessari per la comprensione e partecipazione attiva al corso. Questa parte introduttiva sarà una traccia per gli studenti degli argomenti che dovranno essere richiamati durante lo svolgimento del corso e permetterà al docente di inserire gli argomenti propri dell' insegnamento nelle attuali conoscenze degli studenti. Il corso si avvale di lezioni frontali del docente coadiuvate da presentazioni Powerpoint e di video proiettati durante la lezione. Le lezioni saranno per la maggior parte tratte da più testi universitari che saranno indicati agli studenti per sviluppare la loro capacità di apprendimento. Verranno indicati alcuni video a carattere biologico tratti da siti di università americane i cui link saranno forniti agli studenti per indirizzarli all’ autonomia nella ricerca di materiale didattico per approfondimento personale.
Alla fine di ogni argomento verranno esplicitate agli studenti le tipologie di domande che faranno parte della verifica finale.
MICROBIOLOGIA: L’insegnamento si basa su lezioni frontali. Agli studenti saranno proposte slides illustranti i punti essenziali degli argomenti che verranno sviluppati con informazioni aggiuntive. L’uso di filmati relativi all’argomento sarà utile al fine di indirizzare e focalizzare l’attenzione dello studente su particolari argomenti. Inoltre i concetti proposti dapprima in maniera generale saranno successivamente approfonditi con esempi specifici inerenti a patogeni o patologie particolarmente importanti per l’uomo o di interesse attuale. Infine le applicazioni di particolari aspetti della Microbiologia (quali ad esempio la microbiologia industriale o genetica) saranno affrontati con esempi specifici, riguardanti fenomeni di interesse attuale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La piattaforma Moodle verrà utilizzata con organizzazione settimanale per lo scambio di materiale didattico con gli studenti. Saranno forniti i files PDF della maggior parte delle diapositive presentate a lezione , tutti i link riguardanti i video, ed i documenti di approfondimento o aggiornamento citati a lezione. L' attività "dizionario condiviso" sarà compilata dal docente e dagli studenti interessati. Con il modulo quiz di Moodle o con la piattaforma TopHat verranno somministrati quiz atti a migliorare l' interazione in aula tra docente e studenti .
MICROBIOLOGIA: Le slides illustrate a lezione saranno disponibili nella piattaforma "MOODLE"
Testi di riferimento:
  • Madigan, Martinko, Stahl, Clark. Brock, Biologia dei microrganismi. --: Pearson, 2012. primo volume Cerca nel catalogo
  • Kenneth J. Ryan, C. George Ray, Sherris microbiologia medica. --: EMSI, 2017. Cerca nel catalogo
  • F. Celotti, Patologia Generale e Fisiopatologia Seconda edizione. Napoli: EdiSES, 2013. testo di consultazione Cerca nel catalogo
  • G. M. Pontieri, Elementi di PatologiaGenerale e Fisiopatologia Generale IV Edizione. --: Piccin, 2018. testo di riferimento Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'