Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
BIOETICA
ME27100845, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile CORRADO VIAFORA M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 COMMISSIONE D'ESAME DI BIOETICA - A.A 2018/2019 01/10/2018 31/12/2019 VIAFORA CORRADO (Presidente)
FURLAN ENRICO (Membro Effettivo)
2 COMMISSIONE D'ESAME DI BIOETICA - A.A 2017/2018 01/10/2017 31/12/2018 VIAFORA CORRADO (Presidente)
FURLAN ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' particolarmente apprezzata la disponibilità al confronto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prospettiva entro cui il Corso intende situarsi è quella della Bioetica clinica, approccio particolarmente indicato nello specifico contesto formativo del periodo clinico del corso di laurea in medicina. Particolare attenzione verrà data agli aspetti metodologici nella giustificazione del giudizio etico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: (i) istruire e analizzare le questioni etiche che l’attuale pratica clinica incontra; (ii) individuare le strategie argomentative più usate nell’attuale dibattito bioetico, mettendo a confronto i principi etici cui i diversi approcci si ispirano e le opzioni antropologiche rispettivamente sottese; (iii) identificare gli specifici compiti cui la medicina oggi deve far fronte per risignificare i suoi fini in rapporto all’attuale contesto culturale e sociale e in rapporto agli attuali trend epidemiologici; (iv) organizzare l’argomentazione del giudizio bioetico relativamente a casi e contesti della pratica clinica dove la domanda etica è particolarmente avvertita; (v) conoscere gli strumenti di base per seguire criticamente il dibattito bioetico.
Modalita' di esame: L’esame è orale e si riferisce a: 1. lo studio dei contenuti del corso; 2. l'analisi etica di un caso clinico scelto tra quelli utilizzati nel corso; 3. la lettura di un saggio tra quelli suggeriti dal docente per inquadrare il caso clinico; la lettura di uno dei libri di medicina narrativa suggeriti dal docente.
Criteri di valutazione: Capacità di analisi degli aspetti etici della pratica clinica con particolare riferimento alla giustificazione del giudizio etico di un caso clinico.
Contenuti: 1. All’origine della Bioetica: una nuova domanda di etica in sanità
2. L’evoluzione dell’argomentazione bioetica: teorie a confronto
3. Una metodologia per l’analisi etica della pratica clinica
4. L’evoluzione del rapporto medico-paziente: modelli a confronto
5. Questioni etiche nelle cure intensive (critical/intensive care)
6. Questioni etiche nelle cure a lungo termine (long term care)
7. Questioni etiche nelle cure oncologiche (oncological care)
8. Questioni etiche nelle cure palliative (palliative care)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni unità didattica comprende la lezione del docente, seguita dalla discussione con gli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. Introduzione all’analisi etica della pratica clinica, Dispensa fornita dal docente;

2. Saggi della letteratura scientifica (uno a scelta) indicati dal docente per approfondire le questioni etiche di uno dei contesti clinici analizzati nel corso.

3. Libri di medicina narrativa (uno a scelta: Maylis de Kerankal, Riparare i viventi, Feltrinelli, Milano 2015; Simona Sparaco, Nessuno sa di noi, Giunti, Firenze 2013; Joern Klare, Il giorno in cui mia madre non riuscì più a trovare la cucina, Milano 2015; Atul Gawande, Essere mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo, Einaudi, Torino 2016; Henry Marsh, Primo non nuocere. Storie di vita, morte e neurochirurgia, Ponte alle Grazie, Milano 2016; Paul Kalanity, Quando il respiro si fa aria. Un medico, la sua malattia e il vero significato della vita, Mondadori, Milano 2016.
Testi di riferimento:
  • C. Viafora, A. Gaiani, A lezione di bioetica. Temi e strumenti. Milano: FrancoAngeli, 2015. Cerca nel catalogo