Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
SF02106244, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILD NEUROPSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MICHELA GATTA MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/39 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Corso opzionale di Neuropsichiatria infantile 01/10/2016 31/12/2018 GATTA MICHELA (Presidente)
SARTORI STEFANO (Membro Effettivo)
TOLDO IRENE (Membro Effettivo)
ZANATO SILVIA (Membro Effettivo)
BATTISTELLA PIER ANTONIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di anatomo-fisiologia del sistema nervoso e di psicologia/psicopatologia dello sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire elementi per riconoscere le caratteristiche cliniche delle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di acquisire competenze riguardo l’individuazione precoce di situazioni a rischio evolutivo del bambino, dell’adolescente e dell’ambiente relazionale familiare.
Modalita' di esame: prova scritta
Criteri di valutazione: presenza e partecipazione durante le lezioni.
Contenuti: Gestione ospedaliera e lavoro di rete interservizi con pazienti affetti da psicopatologia
Disordini psico-comportamentali dell’attualità: dalla piazza virtuale al ritiro sociale
Sclerosi tuberosa
Una prospettiva multi metodo e multi-informant allo studio dello sviluppo neurocognitivo, affettivo-relazionale e psicofisiologico di popolazione pediatriche a rischio
Neuroimaging in età evolutiva
Prematurità, sviluppo del bambino e della genitorialità
Disturbi della condotta alimentare in età evolutiva: dalla diagnosi alla presa in carico
Disturbi dello spettro autistico:dalla teoria alla clinica.
Neuroncologia.
Studio delle dinamiche interattive in famiglie di nati pretermine.
Autolesionismo in adolescenza.
EEG: concetti base e metodiche di registrazione.
Emergenze neurologiche cerebrovascolari.
Terapia farmacologica delle epilessie.
Neuroimmunologia.
Cefalee: diagnosi e trattamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali.
presentazione di slides.
presentazione e divulgazione di articoli scientifici.
presentazione e discussione di casi clinici/video.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: materiale fornito a lezione
Testi di riferimento: