Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA
MEP5071058, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1727, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL METHODOLOGY AND MEDICAL SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MASSIMO BOLOGNESI MED/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/09 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 COMMISSIONE D'ESAME DI METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA A.A. 2018/2019 01/04/2019 31/12/2019 SERGI GIUSEPPE (Presidente)
MANZATO ENZO (Membro Effettivo)
2 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA A.A. 2018/2019 02/10/2018 30/12/2019 SACERDOTI DAVID (Presidente)
DEL PRETE DORELLA (Membro Effettivo)
FRIGO ANNA CHIARA (Membro Effettivo)
GRINGERI ENRICO (Membro Effettivo)
MONTAGNESE SARA (Membro Effettivo)
1 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA A.A. 2017/2018 01/10/2017 31/12/2019 GIANNINI SANDRO (Presidente)
BOLOGNESI MASSIMO (Membro Effettivo)
FIORETTO PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver superato le valutazioni dei corsi integrati di base. In particolare: aver superato le prove di fisiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Metodologia Clinica e Semeiotica Medica rappresenta il momento di integrazione tra le conoscenze di base acquisite dallo studente nei primi anni e l’espressione delle malattie per una corretta interpretazione diagnostica.

Obiettivi Generali
Allo studente pertanto verranno illustrate le metodiche di:
-Raccolta della storia clinica (anamnesi) sia di carattere generale, che in particolare relazione alla motivazione di richiesta di valutazione da parte di un medico.
-Definizione di sintomi e segni
-Compilazione della cartella anamnestica anche in relazione alle recenti evoluzioni di tipo informatico relative alla dematerializzazione della documentazione clinica (cartella clinica informatizzata).
-Impostazione dei problemi clinici
-Conoscenza teorica ed esecuzione pratica delle tecniche semeiologiche dei singoli organi ed apparati per la definizione, attraverso i sintomi e i segni clinici, delle condizioni di salute e/o malattia del paziente.
Al termine del corso lo studente dovrà
-essere in grado di utilizzare la corretta terminologia medica e contemporaneamente saper utilizzare il linguaggio più opportuno per il malato in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc) e a quelle del paziente stesso.
-conoscere i principi di metodologia clinica e procedimento logico della diagnosi clinica; processi, decisioni e strategie della medicina.
-saper raccogliere la storia clinica (anamnesi) sia di carattere generale, che in relazione al quesito clinico
-essere in grado di eseguire ordinatamente l’ esame obiettivo generale e specifico, conoscendo sia in teoria che in pratica le tecniche semeiologiche dei singoli organi ed apparati per la definizione, attraverso i sintomi e i segni clinici, delle condizioni di salute e/o malattia del paziente.
-conoscere e definire sintomi e segni clinici
-impostare logicamente i problemi clinici
-conoscere le principali procedure di semeiotica funzionale (strumentale e di laboratorio) volte all’approfondimento delle informazioni emerse dall'anamnesi e dall’esame obiettivo.
-compilare la cartella clinica strutturata
-conoscere approfonditamente le principali condizioni cliniche (dolore, obesità e magrezze, edema, febbre, ipertensione arteriosa, ipertensione portale, epatosplenomegalie, ittero, anemia, trombosi, emorragia, ictus, traumi).
-conoscere i principi di probabilità, sensibilità, specificità e valore predittivo positivo e negativo.

OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del Corso lo Studente deve essere in grado di:
-impostare l'atteggiamento e il linguaggio più opportuni in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc) e a quelle del paziente, per la corretta esecuzione dell'anamnesi e dell'es. obiettivo;
-raccogliere accuratamente l'anamnesi, riportando le conclusioni della documentazione sanitaria pregressa ed elencando i vari sintomi e segni clinici, correlandoli tra loro secondo un percorso razionale di tipo fisiopatologico.
-effettuare l'esame obiettivo generale e dei singoli apparati.
-valutare criticamente il significato dei sintomi, dei segni clinici, e dai dati laboratoristici e strumentali.
-compilare nelle sue varie sezioni ed aggiornare la cartella clinica, usando la corretta terminologia medica.
-applicare il ragionamento metodologico-clinico al paziente.
Modalita' di esame: Durante lo svolgimento del corso potranno essere effettuate verifiche attraverso prove pratiche al letto del malato, o prove in itinere
La prova d'esame si svolgerà in 2 fasi:
1. verifica al letto del malato dell'abilità dello studente ad eseguire l'esame obiettivo ed a raccogliere l'anamnesi.
2. colloquio sulle tematiche in programma
Il superamento della prova pratica è indispensabile per il superamento dell'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente tiene conto di molteplici fattori: -il livello delle conoscenze, l’appropriatezza di linguaggio medico, la capacità di analisi e di sintesi, le abilità pratiche acquisite, in particolare la capacità di interrogare il paziente e di raccogliere le informazioni sulla patologia in valutazione, la capacità di eseguire correttamente un esame obiettivo, la capacità di ordinare in maniera "clinica" le informazioni che ha acquisito.
Contenuti: Metodologia Clinica:
Principi di metodologia del ragionamento clinico
-Scienza Moderna e Scienza Medica
-Principi generali di logica
-La metodologia della scienza e nella medicina
-La metodologia clinica
Semeiologia generale:
-Approccio al colloquio clinico mirato alla corretta e completa raccolta della sintomatologia del paziente (Anamnesi familiare, fisiologica, patologica remota e patologica prossima).
-esame obiettivo (E.O.):
E.O. Generale
E.O. Capo e Collo
E.O. Torace-Apparato Respiratorio: reperti obiettivi fisiologici, reperti obiettivi in corso di versamento pleurico, pneumotorace, atelettasia polmonare, polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e pleurite, esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato, toracentesi ed esame del liquido pleurico, significati ed utilità della –radiografia del torace, della tomografia assiale computerizzata polmonare, della scintigrafia polmonare, della broncoscopia.
E.O. Apparato Cardiovascolare: anamnesi specifica ed esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni cardiaci, soffi cardiaci, sfregamenti pericardici, esame di laboratorio nell’infarto del miocardio, caratteri del polso, elettrocardiogramma normale e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia, infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio cardiovascolare, polsi arteriosi periferici: sedi e caratteri; ischemia arteriosa periferica, segni obiettivi di ostruzione della vena cava superiore e inferiore, flebotrombosi e tromboflebite.
E.O. Mammelle
E.O. Addome: reperti obiettivi, esami di funzionalità epatica, biliare e pancreatica, ecografia e tomografia assiale computerizzata, parancentesi, circolazione epatica e ipertensione portale.
E.O. Apparato uro-genitale: reni e vie urinarie: reperti obiettivi, esame delle urine completo e urocoltura, valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed endoscopiche dell’apparato genito-urinario.
E.O. Apparato locomotore.
E.O. Sistema Nervoso: esame obiettivo neurologico; le principali sindromi neurologiche.
- Segni e sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, cianosi, astenia, anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress e shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico, malnutrizione, ipertensione e ipotensione.
Sangue e organi emopoetici: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, velocità di eritrosedimentazione, emostasi, emocoltura, reperti obiettivi patologici e metodi di studio di milza e linfonodi, agobiopsia midollare. Sistema immunitario: gruppi sanguigni, immunoglobuline, autoanticorpi, sottopopolazioni linfocitarie, shock allergico, principali test di allergia.
-Approccio metodologico alle malattie sistemiche e a quelle infiammatorie acute e croniche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli obiettivi formativi del corso saranno perseguiti ripartendoli tra i seguenti livelli didattici:

1. Lezioni Frontali. trattando due aspetti:
-Metodologico: Gli Studenti dovranno apprendere le varie tappe del ragionamento sperimentale e clinico nei loro aspetti logici, argomentativi e la complessità (relazionale, psicologica, etica) del rapporto medico-paziente.
-Semeiologico: lo studente dovrà conoscere gli aspetti fenomenologici (segni e sintomi) tipici delle alterazioni riguardanti i principali apparati dell'organismo umano sapendone ricostruire i meccanismi fisiopatologico sottostanti.
2. Esercitazioni teorico-pratiche a piccoli gruppi per l'acquisizione delle abilità di esecuzione delle manovre semeiologiche (obiettivi: primo approccio al paziente, anamnesi, esame obiettivo, riconoscimento dei sintomi principali)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre alle diapositive utilizzate per le lezioni ed ai testi potranno essere proposti articoli scientifici, in particolare reviews, relativi agli argomenti in discussione
Testi di riferimento:
  • Fradà/Fradà, Semeiotica medica nell' adulto e nell' anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale.. --: Piccin, 2014. Cerca nel catalogo
  • Dioguardi Sanna, Moderni aspetti di Semeiotica Medica-Segni e sintomi e malattie. --: SEU, 2011. Cerca nel catalogo
  • Amoroso Fanelli, Semeiotica medica e metodologia clinica. --: Delfino, 2018.
  • Bates, Apprccio clinico al paziente. Guida all'anamnesi e all'esame obbiettivo. --: McGaw-Hill, 2003.