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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
FISIOLOGIA UMANA 2
MEP6077020, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1728, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN PHYSIOLOGY 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MATTEO CALEO BIO/09
Altri docenti NAZARENO PAOLOCCI BIO/09
ALESSANDRO RUBINI BIO/09

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP6077020 FISIOLOGIA UMANA 2 MATTEO CALEO ME1729

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani BIO/09 11.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 11.0 132 143.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 COMMISSIONE DI ESAME FISIOLOGIA UMANA 2 01/10/2018 31/12/2020 CALEO MATTEO (Presidente)
MEGIGHIAN ARAM (Membro Effettivo)
PAOLOCCI NAZARENO (Membro Effettivo)
RUBINI ALESSANDRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati nelCorso sono un'adeguata conoscenza nell'ambito di: Fisica e Chimica, Biochimica, Istologia
Anatomia degli organi ed apparati del corpo umano
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Fisiologia Umana si propone di fornire le conoscenze per comprendere il funzionamento del corpo umano a livello di cellule, tessuti, organi ed apparati e a livello integrato.

Partendo da una descrizione analitica delle funzioni a livello subcellulare, cellulare, di tessuto e di organo, il corso di fisiologia umana si propone di fornire allo studente di medicina:
1) Una visione integrata: le singole funzioni, separate e dissezionate in modo analitico per approfondirne la conoscenza, devono essere riportate al funzionamento integrato della cellula, del tessuto, dell’organo, dell’apparato e alla fine dell’intero individuo. Le funzioni somatiche devono trovare la loro integrazione con le funzioni mentali.
2) Un approccio quantitativo: la fisiologia si basa sulla misura di parametri funzionali dai più semplici, il peso corporeo o la temperatura cutanea, ai più
complessi che richiedono strumentazioni sofisticate. Le ipotesi sul
funzionamento a livello cellulare come a livello corporeo richiedono un supporto in precise misurazioni.
3) Il concetto di omeostasi: la vita a livello di cellula come di intero organismo si basa sulla capacità di mantenere la costanza di una serie numerosa di
parametri fisici (temperatura ad esempio) o chimici (ad esempio, concentrazioni di soluti e substrati). I meccanismi di mantenimento
dell’omeostasi costituiscono una componente fondamentale dello studio della fisiologia. Mantenere l’omeostasi corrisponde con il mantenere la salute.
4) Concetto di risposta di adattamento: le cellule come l’intero organismo possono transitoriamente abbandonare l’omeostasi per far fronte a nuove
condizioni dell’ambiente interno o esterno (ad esempio variazioni di temperatura o di disponibilità di ossigeno) o per rispondere a nuove domande
funzionali (ad esempio passando dal riposo all’attività fisica).

Le conoscenze acquisite in fisiologia dovranno fornire una base (i) per la comprensione dei principi di azione delle varie classi di farmaci, nonche’ dei loro meccanismi di assorbimento, trasporto ed eliminazione e (ii) per la comprensione dei meccanismi fisiopatologici che sottendono lo sviluppo delle malattie.
Modalita' di esame: L'esame viene svolto al computer mediante supporto informatico Moodle e previa iscrizione al corso nella piattaforma Moodle del Dipertimento di Scienze Biomediche (DSB), in apposite Aule informatiche di Ateneo.

L'esame consta di:
1. 30 domande a quiz vario (1 punto per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta sbagliata)
2. 4 domande aperte con risposta "guidata" mediante sotto-domande
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla conoscenza dei singoli meccanismi di funzionamento a livello cellulare, di tessuto, di apparato e di intero individuo, sulla comprensione dei meccanismi di regolazione omeostatica del nostro organismo, sulla capacità di integrare questi meccanismi entro una visione unitaria del nostro organismo e sulla capacità di analizzarli anche da un punto di vista quantitativo, piuttosto che qualitativo, anche facendo uso di semplici strumenti matematici o geometrici (rappresentazione grafica).
Contenuti: Il corso di Fisiologia umana si articola in diverse parti, apparentemente separate, ma da studiare in modo unitario e integrato. Per le caratteristiche della Fisiologia Umana stessa, cioè studio integrato ed unitario delle funzioni di organi e strutture del nostro organismo, è da ricordare allo studente che le competenze acquisite nel Corso di Fisiologia I (4 CFU; Fisiologia dei tessuti eccitabili e Fisiologia apparato cardiocircolatorio) vengono costantemente richiamate e richieste nello studio delle altre funzioni dell'organismo che sono parte del programma di Fisiologia II. Pertanto, sotto quest'ottica
integrata, possono essere materia delle domande d'esame di Fisiologia II. Per fare un esempio immediatamente comprensibile: la regolazione della frequenza cardiaca è argomento di Fisiologia I con riferimento ai meccanismi cellulari e elettrofisiologici della cellula nodale, ma è argomento di Fisiologia II con riferimento alla azione del orto- e parasimpatico e degli ormoni della midollare del surrene.

Il Programma di Fisiologia Umana 2 si articola nei seguenti punti:

1) Fisiologia renale: funzione glomerulare, funzione tubulare. Le regolazioni renali: osmolarità e volume del LEC, regolazione del pH, regolazione delle concentrazioni ioniche, eliminazione dei cataboliti e dell'urea. Minzione.

2) Fisiologia apparato respiratorio: meccanica, pressioni, volumi, muscoli respiratori. Scambi gassosi polmonari. Circolazione polmonare. Rapporto ventilazione/perfusione. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione della respirazione. Consumo di ossigeno a riposo e in esercizio, quoziente respiratorio

3) Fisiologia del sistema endocrino: Organizzazione generale del sistema endocrino. Ormoni dell'ipofisi anteriore ed ipofisi posteriore, della tiroide/paratiroidi, del surrene, delle gonadi e del pancreas. Regolazione ormonale della crescita, della riproduzione (compresa la gravidanza e suo controllo), del metabolismo e della risposta allo stress.

4) Fisiologia del sistema digerente: Motilità, Secrezioni, Digestione, Assorbimento.

5) Sistema nervoso vegetativo: ortosimpatico e parasimpatico

6) Centri vegetativi, Ipotalamo: controllo della temperatura corporea e febbre. Controllo della fame e della sete. Controllo dei processi riproduttivi, comportamento sessuale. Aggressività. Lobo limbico ed emozioni

7) Funzioni sensitive del sistema nervoso: organi di senso e vie della sensibilità. Sensazione e percezione. Recettori e potenziale recettoriale. Modalità, intensità, discriminazione spaziale e temporale, soglia, campo recettivo, inibizione laterale. Sensibilità esterocettiva e propriocettiva. Corteccia sensitiva. Il dolore. Sensibilità acustica e vestibolare. Visione. Gusto e olfatto.

8) Funzioni motorie: movimento, tono muscolare, riflessi, automatismi, movimento volontario. Postura e centri motori tronco-encefalici. Aree corticali coinvolte nella decisione, programmazione e generazione dei movimenti. Nuclei della base. Cervelletto.

9) Funzioni nervose superiori: Corteccia e colonne corticali. Apprendimento e memoria. Meccanismi molecolari dell'apprendimento e della memoria. Amnesie. Attenzione e stimoli salienti. Sonno e veglia. Sonno REM e NREM. Elettroencefalogramma, potenziali evocati e altre tecniche non invasive di analisi della funzione cerebrale. Orologio circadiano. Aree Associative corticali: agnosie e afasie. Linguaggio. Lateralizzazione emisferica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si basa su lezioni frontali, nelle quali vengono affrontati e discussi i principali argomenti del programma. Durante le lezioni frontali si cerca di stimolare la discussione e l'analisi critica degli studenti attraverso il dialogo e le domande.
Gli studenti sono inoltre invitati ad affrontare problemi aperti di fisiologia partendo dagli argomenti trattati a lezione.
Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni in cui agli studenti vengono proposti l’impiego di strumenti di misura in ambito fisiologico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Informazioni dettagliate sulle lezioni, esami, slides di Lezione e approfondimenti sono presenti nel sito Moodle del Dipartimento di Scienze Biomediche (Didattica): https://elearning.unipd.it/dsb/
Testi di riferimento:
  • Ganong, William F.; Barrett, Kim E., Fisiologia medica di GanongKim E. Barrett ... [et al.][presentazione dell'edizione italiana del prof. Carlo Reggiani]. Padova: Piccin, 2017. Cerca nel catalogo
  • Guyton, Arthur C.; Hall, John E.; Aicardi, Giorgio, Guyton e Hall Fisiologia medicaJohn E. Hall, [Arthur C. Guyton]. Milano: EDRA, 2017. Cerca nel catalogo
  • Kandel, Eric R.; Spidalieri, Giuseppe; Perri, Virgilio, Principi di neuroscienzea cura di Eric R. Kandel ...[et al.]. Rozzano: CEA, 2015. Approfondimenti sul sistema nervoso Cerca nel catalogo
  • Purves, Dale, Neuroscienzea cura di Dale Purves ... [et al.]con sito web. Bologna: Zanichelli, 2013. Approfondimenti sul sistema nervoso Cerca nel catalogo
  • West, John Burnard; Luks, Andrew M.; Negrini, Daniela, West fisiologia della respirazionel'essenzialeJohn B. West, Andrew M. Luks. Padova: Piccin, 2018. Approfondimenti sul sistema respiratorio Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'