Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
SFN1029520, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2017-SFN1029520-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile PAOLA MOLINO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia, per gli studenti del primo anno che devono conseguire 8 CFU. Per gli studenti che invece conseguono 4 CFU, perché hanno già sostenuto un esame di storia moderna o uno di storia contemporanea, si presuppone la conoscenza delle linee generali di storia moderna o contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno una conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna e gli albori di quella contemporanea (1450-1914). Sebbene l'insegnamento della storia moderna e contemporanea non sia previsto dai programmi ministeriali per la scuola primaria, si ritiene che lo studio della formazione dei processi chiave della modernità sia essenziale per comprendere le società attuali, e formare dunque dei futuri insegnanti consapevoli della complessità e dei mutamenti nel presente. Inoltre, le proposte di insegnamento della storia più innovative suggeriscono l'opportunità di moduli didattici, che prendano le mosse proprio dalla storia contemporanea se non addirittura dal presente. In questa prospettiva, il corso si integra ed è da intendersi come propedeutico a quello di didattica della storia, previsto per il V anno.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
8 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione e presenti nel manuale) + una domanda formato saggio sul percorso di approfondimento prescelto
4 CFU: esame orale.
Gli studenti che hanno conseguito 4 CFU in storia contemporanea (ad esempio se vengono da altri corsi di laurea) frequentano solo il primo modulo e sostengono l’esame orale sul corso e il manuale.
Gli studenti che hanno conseguito 4 CFU in storia moderna frequentano soltanto la seconda parte e portano all’esame un libro a scelta fra quelli proposti e le letture di approfondimento in moodle.

Studenti non frequentanti
8 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e una sul libro di Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna) + una domanda formato saggio su un libro da leggere a scelta fra quelli proposti e alcune letture concordate con il docente). Si prega di scrivere una mail a paola.molino@unipd.it per concordare le letture.

4 CFU: esame orale, gli studenti possono scegliere se sostenere la parte generale sul manuale e la monografia di Parker (vedi sopra) oppure sono tenuti a concordare con la docente un programma da non frequentante su uno dei percorsi di approfondimento fra quelli proposti, anche di storia contemporanea.

I temi che gli studenti non frequentanti devono studiare nel manuale sono:
Che cos’è il moderno quali sono le caratteristiche dell’età moderna? (vedi introduzione di Paolo Prodi su moodle)
Guerre d’Italia e Europa nel 1492
La presa di Costantinopoli e l’Impero Ottomano
Umanesimo e Rinascimento
La scoperta dell’America e la nascita degli Imperi coloniali
Europa di Carlo V
La Riforma e le chiese Riformate
Riforma cattolica o Controriforma?
Il Mediterraneo di Filippo II (situazione europea alla fine del Cinquecento)
I Paesi Bassi e l’ascesa inglese
Le guerre di religione in Francia
La situazione nel Sacro Romano Impero alla fine del Cinquecento e la Guerra dei Trent’anni
La nascita della scienza moderna
La crisi del ‘600 e le rivolte nel ‘600
Il mercantilismo e i modelli economici inglesi e olandesi
La prima e la seconda rivoluzione inglese
L’assolutismo di Luigi XIV
Il mondo fuori d’Europa fra '600 e '700 (India, Cina, Giappone Impero Ottomano, Impero Safavide)
L’ascesa di Russia e Prussia e le guerre di successione settecentesche
I lumi e l’età delle Riforme
Il colonialismo inglese e francese
La rivoluzione americana
La rivoluzione francese e Napoleone
Restaurazione-
Prima Rivoluzione industriale
L'ascesa della nazione
Ascesa della società di massa, verso i conflitti mondiali
Criteri di valutazione: La prova di esame sarà valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti più importanti delle tematiche proposte. L’esame scritto prevede delle domande aperte alle quali bisogna rispondere in maniera discorsiva NON schematica.
Gli studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati.
Contenuti: Il corso intitolato "Gli occhiali dello storico: prospettive di storia moderna e contemporanea" è insegnato da Paola Molino, con il sostegno, per alcune lezioni, di Paola Stelliferi. Il corso si articolerà in due parti. La prima parte (40 ore) è un’introduzione di base all’età moderna, con particolare attenzione ad alcuni processi chiave che hanno condotto all’età contemporanea. Nella seconda parte di approfondimento (20 ore) si affronteranno invece i seguenti percorsi tematici:
1) Storia degli oggetti, storie dei consumi
2) Storie di donne, storie di uomini, storie di genere
2) Migrazioni

Programma:
1. Introduzione allo studio della storia moderna e contemporanea: a cosa ci serve?
2. Rinascimento, umanesimo, la nascita della filologia
3. Il mondo di Carlo V
4. Europa fuori d’Europa
5. La Riforma e le chiese Riformate
6. Riforma cattolica, Controriforma, Disciplinamento
7. Il Mediterraneo di Filippo II
8. Il secolo di ferro: guerre di religione e guerra dè Trent’anni
9. I nuovi saperi e la nascita della scienza moderna
10. La crisi del ‘600: italiana, europea, globale.
11. Assolutismi
12. La rivoluzione inglese
13. Il sistema coloniale europeo
14. Prima della “Grande Divergenza”: il mondo nel 1700
15. I lumi e l’età delle Riforme
16. La rivoluzione americana
17. La rivoluzione francese e Napoleone
18. La rivoluzione industriale (Lezione tenuta da Paola Stelliferi)
19. Imperi, stati, nazioni
20. Ascesa della società di massa, verso i conflitti mondiali (lezione tenuta da Paola Stelliferi)
21. Tema I: storia degli oggetti e dei consumi
22. Tema I: storia degli oggetti
23. Tema I: storia degli oggetti
24. Tema II: storia di genere (lezione tenuta da Paola Stelliferi)
25 Tema II: storia di genere
26 Tema II: storia di genere
27 Tema III: Migrazioni
28 Tema III: Migrazioni (lezione tenuta da Paola Stelliferi)
29 Tema III: Migrazioni
30. Conclusione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese)
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
• 8 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale di storia moderna (va bene anche qualsiasi altro manuale usato durante le scuole secondarie, purché copra il periodo indicato a lezione e sia per i licei)
Una monografia a scelta nella lista indicata sotto e alcune letture che la docente caricherà in moodle durante il corso.

Per i non frequentanti:
• 8 CFU: studio del manuale di base, del volume di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012 (a scelta dello studente se in inglese o italiano). Una monografia a scelta nella lista indicata sotto e alcune letture concordate con la docente.

Manuali:
Per tutti: va bene anche qualsiasi altro manuale per i licei, oppure uno a scelta fra:
Carlo Capra, Storia moderna 1492-1848, Milano (ultima edizione), 2016 (vanno bene anche le edizioni precedenti) oppure Franco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, 2014 oppure G. Gullino - G. Muto - R. Sabbatini - A. Caracausi, Storia moderna. Manuale per l'Università. Napoli: Edises, 2014.

Solo per i NON frequentanti. Il volume è disponibile anche in inglese.
Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012.

Monografie a scelta (ogni studente – sia frequentante che non frequentante - deve scegliere un percorso tematico fra i tre proposti e, all’interno di questo, una monografia di approfondimento per l’esame:

Percorso tematico 1. Storia degli oggetti e dei consumi
Renata Ago, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma del Seicento, Roma, 2006
Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, 2006
Sarti Raffaella, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire, nell’ Europa moderna, Roma-Bari, 1999

Percorso tematico 2. Storie di donne, storie di uomini, storie di genere
Linda Colley, L' odissea di Elizabeth Marsh: sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Torino, 2010
Marzio Barbagli, Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo, Bologna, 2014.
Simona Feci, Laura Schettini (a cura di), La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, pratiche del diritto (sec. XV–XXI), Roma, 2017.

Percorso tematico 3. Migrazioni
Paola Corti, Storia delle migrazioni internazionali, Bari-Roma, 2003 (disponibile sin formato e-book o in biblioteca)
Stefano Gallo, Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall'Unità a oggi, Bari-Roma, 2012.
Testi di riferimento:
  • Caracausi, Andrea; Gullino, Giuseppe, Storia moderna. Manuale per l'università. Napoli: Edises, 2014. manuale a scelta Cerca nel catalogo
  • Benigno, Francesco; Giannini, Massimo Carlo; Bazzano, Nicoletta, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2007. manuale a scelta Cerca nel catalogo
  • Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna (1400-1800). Bologna: Il Mulino, 2012. solo per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Capra, Carlo, Storia moderna: 1492-1848. Firenze: Milano, Le Monnier, Mondadori Education, 2016. manuale a scelta Cerca nel catalogo
  • Ago, Renata, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma del Seicento. Roma: Donzelli, 2006. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta) Cerca nel catalogo
  • Capuzzo, Paolo, Culture del consumo. Bologna: Il mulino, 2006. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta) Cerca nel catalogo
  • Sarti, Raffaella, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna. Roma: Bari, Laterza, 1999. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta) Cerca nel catalogo
  • Colley, Linda, L'odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile.. Torino: Einaudi, 2010. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta) Cerca nel catalogo
  • Barbagli, Marzio, Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo. Bologna: Il mulino, 2014. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta) Cerca nel catalogo
  • Simona Feci, Laura Schettini (a cura di),, La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, pratiche del diritto (sec. XV–XXI). Roma: Viella, 2017. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta)
  • Corti, Paola, Storia delle migrazioni internazionali. Roma °etc.!: GLF editori Laterza, 2003. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta) Cerca nel catalogo
  • Gallo, Stefano, Senza attraversare le frontierele migrazioni interne dall'unità a oggiStefano Gallo. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2012. (si ricorda che gli studenti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta)