Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
EDUCAZIONE AL TESTO LETTERARIO
SFN1029527, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LITERARY TEXT TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2017-SFN1029527-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile PAOLA CORTIANA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline letterarie L-FIL-LET/11 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CORTIANA PAOLA (Presidente)
CISOTTO LERIDA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CORTIANA PAOLA (Presidente)
CISOTTO LERIDA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscere le principali linee di sviluppo della letteratura italiana; conoscere i principali generi letterari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il principale obiettivo formativo perseguito è sviluppare competenze di lettura critica del testo letterario funzionali all'educazione dei bambini all'incontro consapevole con la letteratura. In particolare si intende:
- Introdurre gli studenti alla riflessione sulla letterarietà di un testo
- Far acquisire conoscenze e pratiche relative all'utilizzo di strumenti e strategie di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario
- Promuovere la riflessione sulle finalità educative del testo letterario
- Promuovere percorsi di avvicinamento al testo letterario ai fini della prassi didattica.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta che prevede una serie di domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la sua capacità espositivo-argomentativa.
Criteri di valutazione: La valutazione del percorso formativo sarà espressa sulla base dell'esito conseguito in una prova scritta individuale con domande aperte, differenziata per studenti frequentanti e non frequentanti.Per gli studenti frequentanti, la valutazione terrà conto delle riflessioni e attività svolte in aula.
Contenuti: L’itinerario formativo intende affrontare le specificità educative del testo letterario, visto attraverso i fondamenti della letteratura italiana, analizzando testi di autori italiani e non, utili ai fini della prassi didattica. Verranno affrontate le modalità di approccio al testo letterario e la sua fruizione estetica. Il percorso condurrà alla conoscenza dei processi cognitivi alla base della comprensione e all’interpretazione dei testi; verranno proposti strumenti e modelli didattici aggiornati, nell’ottica di un’educazione al testo letterario in armonia con i processi di sviluppo del linguaggio, dell’educazione linguistica e delle abilità di letto-scrittura degli alunni di diversa età. I temi saranno divisi per moduli e supportati da spunti di riflessione testuale, co-testuale e linguistica per la loro fruizione nelle pratiche didattiche.
La metodologia sarà di tipo interattivo; si punterà sull'integrazione tra la parte teorica e attività di gruppo. Le attività proposte sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso, che offriranno spunto per ideare e predisporre percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, attuabili nei diversi contesti scolastici. Verranno eventualmente predisposte dispense predisposte per gli studenti inerenti ai moduli affrontati durante il corso.

PROGRAMMA
Il percorso formativo è organizzato attorno a tre moduli:

Modulo 1.
Le funzioni e le specificità della letteratura. La letterarietà di un testo: intenzioni comunicative, rapporto autore/lettore/personaggio, artifici retorici e stilistici in letteratura. La struttura della fiaba; lo schema delle storie; le caratteristiche del testo poetico.
Modulo 2
La risposta alla letteratura: il ruolo del lettore; processi neurocognitivi inerenti alla lettura, alla comprensione e all’interpretazione del testo. Letteratura, didattica e psicologia: aspetti motivazionali, metacognitivi, emotivi ed interculturali.
Modulo 3
Insegnare letteratura: obiettivi, finalità e contenuti dell’educazione letteraria nel contesto dei curricula di lingua italiana della scuola dell'infanzia e primaria. Analisi di testi letterari coerenti con la realtà didattica della scuola dell’infanzia e primaria. Strategie didattiche e metodologie di approccio al testo per promuovere il conseguimento di competenze di analisi e comprensione orale e scritta.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia sarà di tipo interattivo; si punterà sull'integrazione tra la parte teorica e attività di gruppo. Le attività proposte sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso, che offriranno spunto per ideare e predisporre percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, attuabili nei diversi contesti scolastici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali materiali predisposti per gli studenti inerenti ai moduli affrontati durante il corso e gli appunti delle lezioni.
Può essere utile un manuale di Letteratura italiana della scuola secondaria di secondo grado.

Per approfondimenti su percorsi di educazione letteraria si consiglia il seguente testo in corso di pubblicazione:
Vitella, M., Grotto, V., & Cortiana, P. (2018). Viaggio nel libro e dintorni. Padova: Cleup (titolo provvisorio).
Testi di riferimento:
  • Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Milano: Mondadori, 1993. O altra edizione. Solo lezioni 1, 2, 3 (pp. 7-79). Cerca nel catalogo
  • Chines, Loredana; Varotti, Carlo, Che cos'è un testo letterario. Roma: Carocci, 2015. Per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi. Lecce: Manni, 2002. Per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Lerida Cisotto, Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carrocci, 2006. solo capitolo 5 – L’interpretazione del testo (pp. 135-183) Cerca nel catalogo
  • Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini. Bergamo: Junior, 2004. Cerca nel catalogo
  • Chambers, Aidan; Zucchini, Gabriela, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Modena: EquiLibri, 2015. Cerca nel catalogo