Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SUP3050683, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile SILVIA CARBONE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche e antropologiche SPS/08 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è di suscitare l’interesse degli studenti mostrando loro come lo studio della sociologia dell'educazione possa costituire un importante sapere in grado di spiegare, comprendere e orientare le politiche educative. Fondamentale diviene in tal senso l’acquisizione di concetti base della sociologia dell'educazione; la dimostrazione di saper analizzare e interpretare i fatti collegati alla dimensione della socializzazione, con particolare attenzione a specifiche problematiche rilevate in alcuni contesti educativi e formativi
Modalita' di esame: È previsto un esame scritto della durata massima di 80 min, che consiste in 2 domande aperte sul manuale (Testo A1) e 2 domande aperte sul secondo manuale (Testo A2) volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze di base della sociologia; e in 1 domanda aperta sul testo a scelta (Testo B) tesa a valutare l'acquisizione di strumenti utili per analizzare e interpretare specifici fatti sociali legati alla complessitàd ell'educazione
Criteri di valutazione: La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare di quattro livelli di performance:
● articolazione abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande (35%);
● capacità di effettuare correttamente un collegamento tra teorie e realtà empirica(35%)
● rielaborazione personale dei contenuti (30%)
Contenuti: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari ad analizzare, tramite un approccio sociologico, lo studio e l'evoluzione della società con particolare riferimento ai ruoli e alle funzioni dei sistemi d'istruzione e di socializzazione. Inoltre si porrà attenzione alle problematiche connesse alla definizione della professione dell'insegnante legate all'esigenza attuale di una didattica sempre più integrata e interdisciplinare, e alla luce dei cambiamenti sociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica frontale
L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte in presenza dal docente con l’utilizzo di dispositivi di supporto (materiali video, documentazione...). Non è previsto l'uso di slide. Sono inoltre previste esercitazioni pratiche di gruppo realizzate in forma collaborativa con apporti individuali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma consiste in due testi di base obbligatori (A1 e A2) e in un testo a scelta dello studente tra quelli indicati (B1-B2-B3-B4-B5)
Testi di riferimento:
  • Maccarini, Andrea M. (Testo A1), Lezioni di sociologia dell'educazioneAndrea M. Maccarini. Padova: CEDAM, 2003. Cerca nel catalogo
  • Ribolzi, Luisa (Testo A2), Formare gli insegnantilineamenti di sociologia dell'educazionea cura di Luisa Ribolzi. Roma: Carocci, 2002. Cerca nel catalogo
  • Colozzi, Ivo (Testo B1), Scuola e capitale socialeun'indagine nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di TrentoIvo Colozzi (a cura di)prefazione di Arduino Salatinpostfazione di Pierpaolo Donati. Trento: Erickson, 2011.
  • Giovannini, Graziella; Queirolo Palmas, Luca (Testo B2), <<Una>> scuola in comunerisorsa elettronicaEsperienze scolastiche in contesti multietnici italiania cura di Graziella Giovannini e Luca Queirolo Palmas. Torino: Fondazione Giovanni Agnelli, 2002. Cerca nel catalogo
  • Centorrino, Marco (Testo B3), Bulli, pupe e videofoniniMarco Centorrinoprefazione di Domenico Carzo. Acireale: Roma, Bonanno, 2008. Cerca nel catalogo
  • Bourdieu, Pierre; Passeron, Jean-Claude; Bechelloni, Giovanni (Testo B4), <<La>> riproduzione per una teoria dei sistemi di insegnamentoPierre Bourdieu e Jean-Claude Passeron. Rimini: Firenze, Guaraldi, 2006. Cerca nel catalogo
  • Civita A. (Testo B5), Il bullismo come fenomeno sociale. Uno studio tra devianza e disagio minorile. Milano: Franco Angeli, 2006. Cerca nel catalogo