Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE 1 READING E LISTENING
SUP7078912, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 1 READING AND LISTENING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori di lingua inglese -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 24 26.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Aver raggiunto un livello B1 in inglese secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ossia aver superato un test su tutte le abilità (lettura, ascolto, scrittura, parlato) al CLA o possedere una certificazione internazionale valida.
Per una lista delle certificazioni accettate si veda il link https://drive.google.com/file/d/0B3qFD3Hwc1RwdUJOYmFLMEUzcjBhTXVRTHJZLUZZMDhEd09R/view.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento è dedicato al perfezionamento delle abilità ricettive in inglese (reading and listening) ad un livello intermedio (B1+/B2). Oltre al ripasso della grammatica, particolare attenzione sarà rivolta allo studio del lessico specifico dell'inglese per scopi educativi, allo scopo di portare gli studenti ad una competenza linguistica e discorsiva delle discipline caratterizzanti il corso di studi.
Modalita' di esame: Per accedere all'esame docente è obbligatorio aver frequentato i laboratori o i corsi del CEL.

La prova di esame consiste in una prova di lettura e ascolto della durata di 60 minuti sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia, reading e listening comprehension.
Non è consentito l'uso del dizionario.
L'ascolto è diviso in 4 parti che diventano progressivamente più difficili. Viene valutata la capacità di comprendere ed elaborare le informazioni contenute in una lezione di tipo universitario, di seguire e comprendere conversazioni tra madrelingua su argomenti relativi tra studenti oltre a conversazioni sociali

La sezione Reading valuta l'abilità nell'analizzare e comprendere testi accademici di difficoltà progressivamente più complessa della lunghezza media di 2000 fino a 2750 parole, con argomenti che variano da biomedicina, astronomia, storia , anatomia etc. La sezione, della durata di 60 minuti, comporta la lettura di 3 testi , ciascuno dei quali è seguito da un minimo di 11 fino a 15 domande tra cui i seguenti tipi:
Domande a risposta multipla, che determinano la comprensione generale e dettagliata del testo
Inferenze riguardo il punto di vista dell'autore e lo scopo
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di comprendere testi scritti e parlati in inglese appartenenti all'ambito disciplinare della formazione, ed in base alla loro conoscenza del lessico specifico.
Contenuti: Vari aspetti della formazione e dell'educazione verranno trattati in classe, in linea con gli scopi pratici e funzionali dell'insegnamento, e ponendo l'accento sia sulle abilità ricettive sia sul lessico specialistico che caratterizza queste discipline. Tra le tematiche affrontate vi sono: definizioni ed origine del concetto di educazione, la formazione degli insegnanti, l'educazione nel XXI secolo e l'utilizzo della tecnologia. In classe saranno analizzati anche testi scritti e parlati riguardanti il sistema scolastico in paesi anglo-sassoni.

VEDERE SEZIONE DEDICATA 'LINGUA INGLESE E LABORATORI' NEL MOODLE DEL CORSO DI LAUREA
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (12 ore) e laboratori a frequenza obbligatoria svolti da un Tutor CEL (12 ore). Gli studenti frequentanti sono tenuti a dare il loro contributo partecipe alle lezioni (lavoro a coppie e a gruppi).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio comprendono:
1. risorse rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento
2. gli appunti delle lezioni
3. una grammatica per il ripasso autonomo degli argomenti grammaticali (a livello intermedio/intermedio superiore)
E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003
Testi di riferimento:
  • Slattery Mary, Willis Jane, English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press, 2001. Cerca nel catalogo
  • Wade, John, English for Education. Venezia: Cafoscarina, 2006. facoltativo/optional Cerca nel catalogo
  • Giglioni, Cinzia, English for Education Studies. Milano: CUEM, 2010. facoltativo/optional Cerca nel catalogo
  • Vince Michael, Advanced Language Practice. Oxford: Macmillan, 2012. ripasso autonomo/self-study Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'