Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
FLUVIOMORFOLOGIA E RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE
AG03112802, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI (Ord. 2017)
AG0062, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FLUVIOMORPHOLOGY AND RIVER RESTORATION
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2017-AG0062-000ZZ-2017-AG03112802-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO ARISTIDE LENZI AGR/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della difesa e del riassetto del territorio AGR/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
8 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
7 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
6 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Corsi e conoscenze consigliate come prerequisiti: Conoscenza di GIS e di Statistica elementare; Corsi di: Idraulica ed Idrologia (RTTP), Idrologia e Sistemazioni idraulico-forestali (TFA), Sistemazione dei bacini montani (RTTP).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze e competenze utili per la comprensione dei processi fluviali connessi sia al trasferimento dei flussi liquidi (piene) e solidi (sedimenti e detriti legnosi) generati a monte dal bacino idrografico e dai collettori affluenti, che a fattori antropici (dighe e serbatoi, estrazione di sedimenti in alveo, variazioni di uso del suolo), finalizzati alla previsione dell’evoluzione futura dell’alveo. Lo studente è in grado di esaminare i sistemi fluviali, di evidenziare eventuali elementi critici nell’analisi congiunta di differenti aspetti (morfologia, corpi sedimentari, idraulica-idrologia, vegetazione) e di proporre adeguati criteri tecnici per la ricostruzione morfologica e per il recupero della stabilità e della continuità longitudinale e trasversale degli alvei fluviali.
Modalita' di esame: Esame scritto su risposte a 4 domande, 3 teoriche e 1 esercizio prattico, inerenti il programma del corso. Le domande teoriche coincidono con gli argomenti trattati nelle dispense inserite nel sito web del corso. L'esercizio è fra quelli risolti nelle esercitazioni sia nel laboratorio informatico sia in aula.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sull'accertamento della conoscenza degli argomenti oggetto dell'insegnamento, della dimostrata capacità sia di analizzare ed interpretare i dati di campo ricavati durante la visita didattica sia di risolvere semplici esercizi numerici, nonchè sulla sensibilità complessiva che lo studente dimostri di aver maturato nei confronti della disciplina.
Contenuti: MODULO 1. (12 ORE) CARATTERIZZAZIONE FLUVIOMORFOLOGIA E CARATTERIZZAZIONE INTEGRATA DEI CORSI D’ACQUA (5 ORE) Proprietà geometriche e forme nei corsi d’acqua naturali; caratterizzazione dei torrenti montani e dei torrenti alpini; metodologie di Billi (1994) e di Montgomery e Buffington (1997). La portata a pine rive: aspetti concettuali e metodologici. VISITA TECNICA-ESERCITAZIONE SUL CAMPO (3 ORE) Rilievo in campo dei parametri morfologici ed idro-ecologici; guida alla compilazione di schede di campo per il rilevamento delle unità morfologiche; rilievo delle unità morfologiche e delle caratteristiche geometriche delle sezioni di deflusso. ESERCITAZIONE IN AULA (2 ORE) e in LABORATORIO INFORMATICO (2 ORE). Applicazione di sistemi di classificazione morfologica e confronto dei risultati; applicazione di metodi empirici per la valutazione della portata a piene rive.
MODULO 2. (18 ORE) VEGETAZIONE RIPARIALE, MORFOLOGIA E DINAMICA FLUVIALE(9 ORE) Granulometria e sedimentologia dei corsi d’acqua alluvionali; variazioni morfologiche, tendenze evolutive, dinamica fluviale ed antropizzazione. Trasporto solido di fondo, in sospensione e per fluitazione. Misura del trasporto solido di fondo ed in sospensione; strumenti e tecniche di campionamento e di analisi; misure di campo per la stima della capacità di trasporto. Il legname in alveo, la vegetazione e le isole fluviali: caratteristiche, distribuzione e dinamica evolutiva. VISITA TECNICA-ESERCITAZIONE SUL CAMPO (3 ORE) Rilievo della granulometria superficiale dell’alveo con diverse tecniche e strumenti in corsi d’acqua ghiaiosi. ESERCITAZIONE IN LABORATORIO INFORMATICO (3 ORE), ESERCITAZIONE IN AULA (3 ORE). Analisi ed elaborazione delle curve granulometriche: curva di frequenza relativa e di frequenza cumulata. Analisi GIS multitemporale delle caratteristiche e delle variazioni morfologiche e vegetazionali; delimitazione dell'alveo attivo, delle unità idromorfologiche e comparazione fotointerpretqzione di anni diversi (Utilizzo di ArcGIS 10).
MODULO 3. (18 ORE) LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI FLUVIALI (10 ORE) Variazione morfologiche, tendenze evolutive, dinamica fluviale ed antropizzazione. Ripristino, riqualificazione, miglioramento e rinaturalizzazione dei sistemi fluviali: definizioni e concetti base. Obiettivi da perseguire ed articolazione di un progetto di riqualificazione fluviale. Esempi di interventi in corsi d’acqua pedemontani e di pianura: creazione di nuovi meandri, di rami morti, di raschi artificiali (riffe), di rampe e scivoli. Ricostruzione morfologica e riqualificazione in ambiti montani. Tipologie di briglie in massi: la scelta progettuale. L’applicazione dei criteri fluviomorfologici: il caso della sistemazione del torrente Maso di Spinelle (Trento). Definizione e creazione di un corridoi fluviale erodibile. VISITA TECNICA (2 ORE). Visita interventi di difesa longitudinale. ESERCITAZIONI IN AULA (3 ORE) E IN LABORATORIO INFORMATICO (3 ORE). Criteri di progettazione delle gradinate artificiali. Dimensionamento e progettazione di briglie in massi. Analisi GIS multitemporale dell'evoluzione delle isole fluviali in tratti fluviali antropizzati e naturali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge principalmente mediante lezioni frontali in aula. L'approccio ai problemi pratici e la loro soluzione vengono illustrati, analizzati e discusi facendo ricorso ad una visita tecnica in campo presso un tratto di fiume ghiaioso pluricursale del Veneto. Sono previste un certo numero di ore di lavoro in aula informatica in cui gli studenti, si confrontano con l'analisi ed elaborazione dei dati acquisiti nella visita di campo. Alcuni approfondimenti specifici vengono affrontati con seminari di esperti.

Ripartizione oraria dell’attività formativa

Tipologia ore-CFU
Lezioni frontali 24-3
Esercitazione in aula 8-1
Esercitazione in campo 8-1
Laboratorio informatico 8-1
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale illustrato a lezione è reso disponibile attraverso la piataforma moodle della Scuola. Per le esercitazioni (in aula, in laboratorio informatico) e per la visita didattica sono fornite delle linee guida che seguono la cronologia delle attività in aula. Sono inoltre indicate e rese disponibili tramite file .pdf una serie di letture consigliate utili all'approfondimento degli argomenti del corso.
Testi integrativi:
LENZI M. A., D’AGOSTINO V., SONDA D.,2000. Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti; criteri metodologici ed esecutivi. Cosenza: Editoriale BIOS, Cosenza, 2000; pp. 208
MARCHETTI M., 2000.Geomorphologia fluviale. Bologna: Pitagora Editrice, 2000; pp. 320
Testi di riferimento: