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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
ITALIAN FOOD AND WINE - ALIMENTI E VINI D'ITALIA
Insegnamento
CONSUMER BEHAVIOUR
AVP5070069, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ITALIAN FOOD AND WINE - ALIMENTI E VINI D'ITALIA
AV2190, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSUMER BEHAVIOUR
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PATRIZIA BISIACCHI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CURIONI ANDREA (Membro Effettivo)
MARANGON MATTEO (Supplente)
2 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CURIONI ANDREA (Membro Effettivo)
MARANGON MATTEO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso può essere seguito da studenti con background diversi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consente agli studenti di acquisire conoscenze sul comportamento del consumatore e sui principali aspetti fisiologici e psicologici relativi al gusto, all'olfatto e alla percezione del cibo da parte degli esseri umani.
Modalita' di esame: L'esame finale consiste in una prova scritta contenente 30 domande con scelte multiple. Le 30 domande coprono l'intero programma
Criteri di valutazione: La competenza dello studente sarà valutata considerando le nozioni e i concetti acquisiti.

La valutazione si basa sulle seguenti attività e peso relativo:
Esame scritto al 50%
50% di incarichi di gruppo
Contenuti: Il comportamento dei consumatori prende in considerazione le diverse ragioni - personali, situazionali, psicologiche e sociali - in seguito alle quali le persone acquistano prodotti, li acquistano e li usano e poi li smaltiscono. In questo corso l'attenzione principale sarà dedicata ai prodotti alimentari e alla percezione umana di tali prodotti.
L'argomento centrale riguarda il modo in cui il gusto, la consistenza e l'odore influenzano la scelta del cibo; e in che modo la selezione del cibo è influenzata da suggerimenti fisiologici e psicologici, stimoli sociali, media e tecnologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è caratterizzato da un alto livello di interattività. Gli studenti sono stimolati a prendere parte attiva alla discussione in classe.
Durante il corso gli studenti ricevono alcuni incarichi da sviluppare in piccoli gruppi. I risultati delle home-works saranno presentati dai gruppi e discussi durante le lezioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato durante il corso sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma Moodle della Scuola a
https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php

I materiali del corso saranno indicati durante le lezioni
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere