Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
SOCIAL RESEARCH METHODS
EPP3050092, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-EP1980-000ZZ-2017-EPP3050092-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE

Docenti
Responsabile ARJUNA TUZZI SECS-S/05
Altri docenti IRENE SAONARA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-S/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende introdurre lo studente ad alcuni metodi e tecniche per la ricerca sociale, con particolare riferimento a: organizzazione di indagini, fonti per la ricerca e analisi di dati.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- riconoscere limiti e vantaggi dei diversi approcci alla ricerca sociale;
- leggere criticamente i risultati di un'indagine;
- gestire diverse fonti per la ricerca e statistiche ufficiali.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti:
1) Esame scritto basato su un test a domande aperte.
2) Stesura di un report basato sull'analisi qualitativa e quantitativa di un corpus di documenti (seminario degli studenti e discussione in classe).
3) Una presentazione basata sull'analisi di un'indagine internazionale.

Studenti non frequentanti:
Esame scritto basato su domande aperte (cfr. materiali di studio)
Criteri di valutazione: Studenti frequentanti:
Il risultato finale è dato dalla media dei voti ottenuti nell'esame scritto, nel report, nella presentazione.

Studenti non frequentanti:
Il risultato finale è il voto dell'esame scritto.
Contenuti: Il corso di Metodi per la ricerca sociale è un corso avanzato di Statistica sociale che offre un'introduzione critica ai metodi usati nelle scienze sociali per la raccolta e l'elaborazione dei dati.
Il corso si occupa di problemi di raccolta di dati con riferimento particolare alle Fonti Ufficiali internazionali e di metodi per l'elaborazione dei dati sia per dati testuali (corpora) sia per matrici di dati (casi per variabili). Gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche di ricerca per comprendere il ragionamento statistico e per sviluppare capacità di risolvere i problemi.

Contenuti principali:
- Metodi e tecniche per la ricerca sociale (introduzione)
- Fonti per la ricerca
- Statistiche ufficiale
- Indicatori sociali
- Organizzazione di un'indagine
- Intervista e questionario
- Raccolta di corpora testuali
- Analisi del contenuto e analisi statistica di dati testuali (cenni)
- Software per l'analisi dei dati testuali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni.
Seminari con gli studenti.
Seminari ed esercizi di analisi dei dati (testuali)

Il corso è gestito da due docenti: Irene Saonara (analisi del contenuto e analisi dei dati testuali) e Arjuna Tuzzi (strutture dati, indicatori sociali e organizzazione di indagini).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi obbligatori per gli studenti non frequentanti:
1) Corbetta P. (2003), Social Research: Theory, Methods and Techniques. London: SAGE.
2) Gobo G., Mauceri S. (2014), Constructing survey data: an interactional approach. Los Angeles: SAGE.


Letture
(materiali utili per tutti, sono testi NON obbligatori per gli studenti frequentanti):
- Corbetta P. (2003), Social Research: Theory, Methods and Techniques. London: SAGE.
- Giuliano L. (2014), The value of words. Automatic text analysis tools in web 2.0. Rome: Data Science (http://www.dss.uniroma1.it/it/node/6212).
- Gobo G., Mauceri S. (2014), Constructing survey data: an interactional approach. Los Angeles: SAGE.
- Krippendorff K. (2004), Content analysis: an introduction to its methodology. Thousand Oaks: SAGE.
- Lebart L., Salem A., Berry L. (1998), Exploring textual data. Dordrecht: Kluwer ac.
- Metsämuuronenm J. (2017), Essentials of Research Methods in Human Sciences - Vol.1 Elementary basics, London: SAGE.
- Pelosi M.K., Sandifer T.M. (2003). Elementary statistics: From discovery to decision. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
- Pelosi M.K., Sandifer T.M. (2006), Doing statistics for business with Excel: data, inference and decision making. New York: John Wiley and Sons.
Testi di riferimento:
  • Gobo, Giampietro; Mauceri, Sergio, Constructing survey dataan interactional approach. Los Angeles: SAGE Publications Ltd, 2014. Cerca nel catalogo
  • Corbetta, Piergiorgio, Social research theory, methods and techniques. London [etc.]: Sage, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)