Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
SERVICE MANAGEMENT
EPP6077239, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SERVICE MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2372-000ZZ-2017-EPP6077239-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO UGO PAIOLA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione AA 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)
1 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche di base per comprendere i processi di digital transformation delle imprese con particolare attenzione ai business model basati sui servizi (digital servitization)
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta individuale sul contenuto delle lezioni, sui materiali di riferimento e sui casi di studio presentati o sviluppati in aula. Inoltre i frequentanti dovranno svolgere un lavoro di gruppo, in merito alle tematiche del corso, che sarà oggetto di valutazione finale.
Per i non frequentanti l’esame consisterà in una prova scritta individuale basata sui materiali messi a disposizione (slides delle lezioni, articoli scientifici e capitoli di libro).
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione si baserà sulla capacità dello studente di applicare in modo autonomo i concetti del corso. Con riferimento agli studenti frequentanti si valuterà anche la capacità di sviluppare un'analisi critica dei temi del corso, della capacità di lavorare in gruppo e di argomentare in modo esaustivo le proprie analisi.
Contenuti: [1] La Digital Transformation (DT)
- Tecnologie e applicazioni (IOT, IIOT, Cloud, Data analysis, smart products e smart services)
[2] DT e business models (BM)
- BM frameworks come strumenti di lettura della DT
- Nuovi BM basati sulla digitalizzazione
- I pattern di evoluzione e ibridazione
[3] I nuovi service-based BM
- gli smart services nel BtoB e BtoC
- i livelli di servitizzazione e le loro sfide
[4] DT e marketing information systems
- le IOT e il nuovo CRM 4.0
- la DT e la gestione delle relazioni nell’ecosistema
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari di approfondimento (testimonianze di aziende ed esperti), casi esemplificativi. Per gli studenti frequentanti saranno previste attività di gruppo e discussioni al fine di poter applicare i concetti sviluppati durante il corso.
La frequenza al corso comporta lo svolgimento del programma attraverso la fruizione delle lezioni, lo studio dei testi indicati e l’apprendimento attraverso i casi di studio che verranno sviluppati e presentati in aula. I materiali utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione sulle pagine Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio saranno indicati a inizio corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili