Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
ECONOMIC GROWTH
EPP8082597, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC GROWTH
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARRIGO OPOCHER SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 OPOCHER ARRIGO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
TUSSET GIANFRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede una buona formazione di micro- e macreconomia (livello di laurea triennale); è inoltre richiesta una buona padronanza delle fondamentali nozioni di algebra e metodi quantitativi. E' anche richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti apprenderanno la logica dei più comuni modelli di crescita economica e a valutarne la capacità esplicativa. Inoltre essi impareranno ad applicare queste conoscenze ad una serie di tematiche attuali.
Modalita' di esame: In relazione al numero di studenti, l'esame consiste in una combinazione fra:
a) l'elaborazione in itinere di saggi brevi, anche di gruppo;
b) l'elaborazione di un paper finale (in lingua inglese) nel quale le nozione acquisite nel corso verranno applicate a casi specifici;
c) un esame scritto;
d) una presentazioni e orale dei materiali di cui ai punti a) e b).
Criteri di valutazione: Nell'esame si valuterà la completezza e precisione della comprensione delle tematiche del corso, nonché il grado di autonomia nelle applicazioni. Si terrà conto della regolarità nello svolgimento degli esercizi assegnati durante il corso.
Contenuti: 1) L'evoluzione storica del prodotto pro capite e confronti internazionali: cosa dobbiamo spiegare?
2) La 'meccanica' della crescita nei modelli macroeconomici
3) Le traiettorie, le fonti e l'impatto dei mutamenti tecnologici: il punto di vista macroeconomico
4) Temi di discussione:
a) Perché l'attuale fase di crescita amplifica le ineguaglianze retributive?
b) Può un percorso di crescita determinare un aumento della disoccupazione?
c) La crescita può essere limitata dalla domanda aggregata?
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in 42 ore di didattica frontale (in lingua inglese), con l'aiuto di slides e brevi video che gli studenti potranno scaricare dalla piattaforma di elearning 'Moodle'. Gli studenti frequentanti dovranno svolgere una serie di esercizi (elaborazione di dati empirici, brevi commenti di articoli accademici, ecc) utilizzando la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per le parti da 1) a 3), gli studenti possono consultare i manuali: Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009 (ebook edition)) e Philippe Aghion and Peter Howitt, Endogenous growth Theory, MIT Press, 1998; per la parte 4), i materiali di studio (articoli accademici, rapporti ufficiali, evidenza empirica) verranno resi disponibili nella piattaforma Moodle. Una lista completa delle letture verrà fornita all'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth. Princeton: Princeton University Press, 2009. ebook edition Cerca nel catalogo
  • Philippe Aghion and Peter Howitt, Endogenous Growth Theory. Cambridge (Mass.): Mit Press, 1998. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima