Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
APPLIED MACROECONOMICS
EPP6077340, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum BANKING AND FINANCE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED MACROECONOMICS
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO FORNI SECS-P/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP6077394 APPLIED MACROECONOMICS (MOD. B) LORENZO FORNI EP2422

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione AA 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CASTELNUOVO EFREM (Presidente)
FORNI LORENZO (Membro Effettivo)
NUNZIATA LUCA (Membro Effettivo)
1 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FORNI LORENZO (Presidente)
NUNZIATA LUCA (Membro Effettivo)
PARIGI BRUNO MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Concetti fondamentali di micro e macroeconomia e di statistica e analisi dei dati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita dei problemi dell'economia contemporanea, ed analisi delle politiche economiche in un contesto di economia aperta, utilizzando tecniche avanzate di analisi.
Modalita' di esame: Esame scritto, della durata di un'ora.
Criteri di valutazione: Competenza e conoscenza degli argomenti trattati a lezione, ed approccio critico all'analisi delle tematiche economiche contemporanee utilizzando i concetti acquisiti durante il corso.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: The class will address the main conceptual issues regarding the macroeconomic aggregates in open economy. It will blend practical applications and economic theory.

The course will be divided in three parts:

1) The first part will address the four main sectors/accounts of the economy: GDP and components (Real Sector), the balance of payments (External Sector), the fiscal sector (Government Sector) and the monetary accounts (Monetary Sector). It will also discuss the links between the sectors and applications.
2) The second part will present and discuss open economy issues related to the euro area and the European Union, with special focus on the common monetary policy, the fiscal framework and program countries;
3) The third part will cover some special topics, trying to get into some depth into the literature.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Classes will include teacher presentations, discussions and students' presentations. Students will learn how to assess the health and prospects of an economy by looking at its main macroeconomic aggregates.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: There is no assigned textbook. Material for each class will be posted online. The class lectures will review concepts, allow for discussion, work out applications. Some classes will host students’ presentations.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili