Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION
Insegnamento
INDUSTRIAL ORGANIZATION AND BUSINESS HISTORY
EPP7077940, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION
EP2423, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum MANAGEMENT [002PD]
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INDUSTRIAL ORGANIZATION AND BUSINESS HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2017-EP2423-002PD-2017-EPP7077940-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA VALBONESI SECS-P/01
Altri docenti GIANFRANCO TUSSET SECS-P/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione A.A. 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 VALBONESI PAOLA (Presidente)
MANENTI FABIO (Membro Effettivo)
TUSSET GIANFRANCO (Membro Effettivo)
1 Commissione A.A. 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 VALBONESI PAOLA (Presidente)
MANENTI FABIO (Membro Effettivo)
TUSSET GIANFRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovrebbero aver sostenuto un esame alla Triennale di un corso di Economia (Micro e Macro).
Aver sostenuto anche un corso di Economia Industriale alla Triennale sarebbe preferito, cosi' come un corso di Teoria dei Giochi, ma entrambi non sono obbligatori.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo modulo vedrà gli studenti nel ruolo di general manager, ovvero nella posizione di affrontare casi d’impresa caratterizzati da complessità, incertezza e informazione incompleta. Un elemento importante per un general manager è la capacità di pensare in modo multifunzionale e olistico. Creativita’ e innovazione sono critiche per raggiungere con successo gli obiettivi prefissati, così come le abilità di eseguire e gestire il quotidiano. I concetti e i casi coperti in questo modulo avranno come base i materiali dal testo adottato (“Economics of Strategy”, by Besanko, Dranove, Shanley and Shaefer) e altre letture che verranno rese disponibili sul sito moodle del corso. Complessità e incertezza saranno chiavi di lettura anche del conclusivo approfondimento storico.

Il corso si propone di fornire allo studente nozioni relative a strategie competitive dell’impresa. In particolare, gli studenti diventeranno familiari con:
1. La definizione di strategie competitive.
2. L’individuazione e applicazione di tali strategie volte a risolvere problemi dell’impresa.
3. Il disegno di strategie per l’impresa in considerazione degli (s)vantaggi competitivi dell’impresa in un contesto economico e sociale allargato.
4. La presentazione - in modo sintetico e convincente – di raccomandazioni/soluzioni circa casi studio, di fronte a una platea di pari e al docente in classe.
5. Le linee evolutive e lo sviluppo storico dell’impresa in epoca moderna.
Modalita' di esame: Esame scritto. domande a risposta multipla e domande aperte su tutto il programma.
Criteri di valutazione: Tasks nel corso; Obiettivi di Apprendimento; Pesi di valutazione assegnati

Discussione in classe; 1, 4, 5; 5%
Memorandum; 1, 4, 5; 15%
Esercizi a casa: 1, 2, 3, 5; 15%
Presentazione di casi: 1, 2, 3, 4, 5; 20%
Esame Finale: 1, 2, 3, 5; 35%
Totale punteggio: 100%
Contenuti: ITA – Il corso tratta i seguenti capitoli del volume “Economics of Strategy”, by Besanko, Dranove, Shanley and Shaefer, Wiley, 7th edition:
Primer - Basic Principles
Chapter 2 - The Horizontal Boundaries of the Firm
Chapter 3 - The Vertical Boundaries of the Firm Industry
Chapter 5 - Competitors and Competition
Chapter 8 - Industry Analysis
Chapter 9 - Strategic Positioning for Competitive Advantage
Chapter 10 - Information and Value Creation
Chapter 12 - Performance Measurement and Incentives
Chapter 13 - Strategy and Structure
Chapter 14 - Environment, Power, and Culture
ed altre letture saranno rese disponibili sulla pagina del corso su moodle.

Le lezioni sulla parte storica saranno riferite ad argomenti specifici la cui lista, insieme al relativo materiale, verranno resi disponibili all'inizio del corso. Circa il volume F. Amatori and A. Colli, Business History. Complexities and Comparisons, Routledge, 2011, verranno trattate le seguenti Parti: I, II, III, IV e il cap. 13 della Parte V.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, presentazione di Casi studio, Memorandum, Problemi da risolvere a casa, Lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • David Besanko | David Dranove | Mark Shanley | Scott Schaefer, ECONOMICS OF STRATEGY. --: Wiley, 7th edition, 2017. Cerca nel catalogo
  • Amatori, F. | Colli, A., Business History. Complexities and Comparisons.. --: Routledge, 2011. Cerca nel catalogo