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Insegnamento
GAME THEORY AND STRATEGIC MANAGEMENT
EPP7077978, A.A. 2017/18
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Economico |
SECS-P/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2018 |
Fine attività didattiche |
01/06/2018 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2017
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
3 Commissione AA 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
NICOLO'
ANTONIO
(Presidente)
TROUMPOUNIS
ORESTIS
(Membro Effettivo)
VALBONESI
PAOLA
(Membro Effettivo)
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2 Commissione AA 2018/19 |
01/10/2018 |
30/09/2019 |
GALAVOTTI
STEFANO
(Presidente)
NICOLO'
ANTONIO
(Membro Effettivo)
VALBONESI
PAOLA
(Membro Effettivo)
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1 Commissione A.A. 2017/18 |
01/10/2017 |
30/09/2018 |
GALAVOTTI
STEFANO
(Presidente)
NICOLO'
ANTONIO
(Membro Effettivo)
VALBONESI
PAOLA
(Membro Effettivo)
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Prerequisiti:
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Conoscenze base di microeconomia. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso introduce gli studenti agli strumenti di base della teoria dei giochi, concentrandosi sulle applicazioni della teoria dei giochi ai problemi decisionali tipici di un manager.
La teoria dei giochi analizza e modella l'interazione strategica tra agenti economici (consumatori, imprese, istituzioni, etc.), cioè tutte quelle situazioni nelle quali la funzione-obiettivo di un agente dipende non solo dalle proprie decisioni, ma anche da quelle degli altri agenti con i quali interagisce.
Il corso fornisce strumenti di base e concetti generali che saranno applicati a case study di mercati oligopolistici, aste, situazioni di voto, organizzazione interna nelle imprese e contratti di lavoro. |
Modalita' di esame:
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Esame scritto finale. |
Criteri di valutazione:
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La valutazione si baserà sulla capacità di utilizzare il linguaggio e i concetti introdotti per modellare problemi economici e sulla capacità di risolvere il modello. |
Contenuti:
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- Introduzione alla teoria dei giochi: giochi e loro rappresentazione, soluzione di un gioco.
- Dominanza. Applicazioni: guerre di prezzo, aste.
- Giochi statici. Applicazioni: competizione di prezzo e di quantità, posizionamento strategico, partnerships.
- Strategie miste. Applicazioni: monitoraggio della qualità.
- Giochi dinamici ad informazione perfetta. Applicazioni: negoziazione, proliferazione di brand, mosse strategiche.
- Giochi dinamici ad informazione imperfetta. Applicazioni: differenziazione di prodotto, deterrenza all'entrata.
- Giochi ripetuti. Applicazioni: cartelli, relazioni verticali e reputazione. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali ed esercitazioni. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Non c'è un testo di riferimento per il corso. Gli studenti possono comunque consultare i numerosi testi di Teoria dei Giochi applicata disponibili. Il materiale di studio preparato dal docente sarà disponibile prima di ciascuna lezione. |
Testi di riferimento: |
-
DIXIT, A.K., SKEATH, S., and REILEY, D.H., Games of Strategy. --: WW Norton & Company Incorporated, 2009.
-
OSBORNE, M.J., An Introduction to Game Theory. --: Oxford University Press, 2009.
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