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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
DIRITTO E RELIGIONI
EPP5070938, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LAW AND RELIGIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIACOMO BERTOLINI IUS/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative IUS/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni fondamentali di cultura generale, capacità espositive orali e scritte coerenti con il percorso formativo degli studi universitari magistrali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: CONOSCENZE
- Modelli storici dei rapporti tra Stato e confessioni religiose nei paesi europei
- Influenza delle confessioni religiose nella formazione degli istituti giuridici occidentali e del pensiero politico italiano ed europeo
- Tutela ed elementi essenziali del diritto di libertà religiosa - Disciplina giuridica del fenomeno religioso e dei rapporti con le confessioni religiose in Italia
- Problemi contemporanei inerenti alla tutela giuridica della libertà religiosa nelle società multireligiose
ABILITA'
- Acquisizione delle categorie concettuali giuridiche e del linguaggio tecnico-giuridico
- Capacità di comprensione dei testi giuridici esaminati nel corso
- Sviluppo del ragionamento logico-giuridico
- Capacità di esposizione scritta degli istituti giuridici
- Capacità argomentative ed abilità nella comunicazione orale inerente ai temi giuridici
Modalita' di esame: Il corso è strutturato in 2 moduli.
I contenuti del primo modulo saranno oggetto di un compito scritto; quelli del secondo modulo saranno oggetto di esame di accertamento orale.
Criteri di valutazione: Il questionario scritto, che verte sui contenuti del modulo I è finalizzato a valutare il possesso delle competenze in ordine alle nozioni fondamentali del programma d'esame, nonché la capacità di comprensione ed esposizione scritta dei temi giuridici.
L'esame di accertamento orale è volto a valutare sia le competenze istituzionali di base, sia il grado di abilità nella comunicazione orale nella competenza nel linguaggio tecnico-giuridico.
Il voto finale sarà così assegnato:
- in trentesimi il compito scritto
- in trentesimi l'esame orale.
- la lode sarà assegnata in base alla partecipazione attiva alle lezioni ed al grado di approfondimento della materia.
Il voto finale sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due accertamenti.
Contenuti: - I RAPPORTI TRA STATO E CONFESSIONI RELIGIOSE
La classificazione dei modelli storici di rapporto tra Stato e Chiesa. I sistemi di unione o subordinazione, i sistemi di coordinazione e i sistemi di separazione: evoluzione storica.
L’orientamento dello Stato in materia religiosa. Confessionismo e laicità.
L’autonomia dottrinale ed organizzativa delle confessioni religiose.
La collaborazione dello Stato con le confessioni religiose. Modello concordatario e delle intese.

-INFLUENZA DELLE CONFESSIONI RELIGIOSE NELLA FORMAZIONE DEGLI ISTITUTI GIURIDICI OCCIDENTALI E DEL PENSIERO POLITICO ITALIANO ED EUROPEO
I valori delle confessioni religiose nella formazione del pensiero filosofico-giuridico europeo, degli istituti giuridici degli ordinamenti occidentali, e nella formazione del pensiero politico italiano ed europeo postbellico. IL diritto come cosa giusta fondato sulla natura dell'uomo.

- TUTELA DEL DIRITTO DI LIBERTÀ DI RELIGIONE
La libertà di credere e di non credere.
Le visioni del mondo tutelate dall’art. 9 CEDU e dall'art. 18 Cost.
La libertà religiosa
- mediante l’insegnamento. Il proselitismo;
- mediante il culto pubblico e privato. Il problema della liceità dei culti. Gli edifici di culto e loro regolamentazione giuridica. La questione delle moschee e dei minareti;
- mediante le pratiche. I simboli religiosi. Le regole alimentari religiose;
Istituti giuridici occidentali e valori religiosi fondati sulla centralità della persona e la dignità dell'uomo. La “libertà di fare” in nome della propria visione religiosa del mondo.
Il problema del relativismo etico e religioso.
Matrimonio, famiglia, educazione della prole.
La “libertà di non fare” in nome della propria visione del mondo. La questione dell’obiezione di coscienza.

- LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL FENOMENO RELIGIOSO IN ITALIA
Le fonti del diritto ecclesiastico
Il diritto di libertà religiosa
Fattore religioso e principio di eguaglianza:
- L’eguaglianza dei cittadini davanti alla legge
- L’eguale libertà delle confessioni religiose
- Il divieto di discriminazione fra enti per motivi religiosi
I rapporti tra Stato e confessioni religiose:
- I principi
- I rapporti con la Chiesa cattolica
- I rapporti con le confessioni religiose diverse dalla cattolica
Il finanziamento delle confessioni religiose

- PROBLEMI CONTEMPORANEI DI LIBERTÀ RELIGIOSA E CONVIVENZA CIVILE NELLE SOCIETÀ MULTIRELIGIOSE e MULTICULTURALI
Dopo una prima parte comune, lo studente potrà scegliere di approfondire scientificamente un tema.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è formalmente strutturato in lezioni frontali, con il sostegno di slides di presentazione in formato Powerpoint.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti: gli appunti delle lezioni, il materiale didattico pubblicato su Moodle, l'argomento di approfondimento eventualmente concordato e relativo al secondo modulo.

Per i non frequentanti: il manuale di testo indicato ed il materiale didattico pubblicato su Moodle.
Testi di riferimento:
  • Carlo Cardia, Principi di Diritto Ecclesiastico, tradizione europea e legislazione italiana. Torino: Giappichelli, 2015. Per i non frequentanti. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti