Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
STORIA DELLA POLITICA ESTERA ITALIANA
EPP7077820, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ITALY'S FOREING POLICY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO MECHI SPS/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE storico SPS/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza della storia generale a partire dalla metà del 19° secolo, con particolare riferimento alle vicende dell’Italia unitaria e all’evoluzione del sistema internazionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fornire una base di conoscenze storiche che permetta allo studente di comprendere adeguatamente le dinamiche, anche attuali, della politica estera italiana, e di identificarne le connessioni con le trasformazioni politiche, economiche e sociali interne e con l’evoluzione del sistema internazionale.
Le categorie e gli strumenti appresi attraverso l'esempio italiano dovranno inoltre permettere allo studente di analizzare anche le vicende della politica di altri paesi.
Modalita' di esame: L'esame finale si svolgerà in forma scritta. Gli studenti dovranno rispondere a due-tre domande aperte sulle tematiche trattate durante il corso. Le domande avranno un carattere ampio, tale da spingere gli studenti a uno sforzo di sintesi e alla rapida individuazione dei tratti salienti delle questioni che sono chiamati a descrivere.
Criteri di valutazione: Lo studente verrà valutato sulla base della sua conoscenza critica delle tematiche trattate durante il corso, oltre che della sua capacità di sintesi e contestualizzazione delle stesse nel quadro più ampio dell'evoluzione del sistema internazionale.
Contenuti: Il corso affronterà i seguenti temi:
1) Cenni sulla dimensione internazionale del Risorgimento
2) La politica estera dell'Italia liberale e la Triplice Alleanza
3) L’Italia giolittiana, fra sviluppo interno e nuove ambizioni internazionali
4) La prima guerra mondiale e la conferenza di pace
5) La politica estera del fascismo, dalla stabilizzazione alla crisi
6) L’alleanza con la Germania e la seconda guerra mondiale
7) L’Italia repubblicana fra ricostruzione e guerra fredda
8) L’Italia e l’integrazione europea negli anni del Centrismo
9) La politica estera del centrosinistra, fra ambizioni interne e vincoli esterni
10) L’evoluzione politica, economica e sociale degli anni 70: l’Italia “sorvegliata speciale”
11) I nuovi equilibri degli anni 80 e le nuove dinamiche della politica estera
12) La fine della guerra fredda, il trattato di Maastricht e il crollo della “prima repubblica”
13) Cenni sulla politica estera della “seconda repubblica”
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali. Il docente cercherà regolarmente di favorire l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti, sollecitando domande e osservazioni sui temi via via oggetto delle lezioni.
Gli studenti (o solo una parte di essi, a seconda del loro numero), su base volontaria, potranno costituire piccoli gruppi di lavoro dedicati all’approfondimento di aspetti o momenti specifici della politica estera italiana. In questo caso, le ultime lezioni saranno dedicate alla presentazione e alla discussione in classe del lavoro di tali gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studente dovrà prepararsi sui testi consigliati (testi alternativi possono essere concordati col docente). È comunque fortemente consigliata la frequenza delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • G. Mammarella e P. Cacace, La politica estera estera dell'Italia. Dallo stato unitario ai giorni nostri. Roma/Bari: Laterza, 2006. Cerca nel catalogo
  • A. Varsori, L’Italia e la fine della guerra fredda. La politica estera dei governi Andreotti. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti