Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
STORIA DELL'ASIA
SPM1026934, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ASIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO PETRINI SPS/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE storico SPS/14 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una conoscenza di base della storia mondiale e delle relazioni internazionali nei secoli XIX e XX.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale dell’evoluzione politica, economica e sociale dei Cina e Giappone da metà Ottocento in poi, con particolare riferimento al loro ruolo nel sistema delle relazioni internazionali. Comprensione delle dinamiche storiche relative ai processi di di sviluppo ineguale e combinato e delle dinamiche dell'imperialismo in Asia orientale.
Modalita' di esame: Esame scritto finale.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sul risultato dell'esame finale e, per i frequentanti, sulla qualità della partecipazione alle lezioni e alle attività seminariali.
Contenuti: Lezione 1 (26/4): Introduzione al corso
Tema del corso: Asia orientale (CH e Jap) e l’impatto dell’imperialismo occidentale.
I rapporti della Cina imperiale con gli europei prima della crisi
Le guerre dell’oppio e i trattati ineguali
Il Giappone Tokugawa e la politica del “paese chiuso”
L’arrivo del commodoro e la fine del Bakufu

Lezione 2 (2/5): I diversi corsi della modernizzazione in Cina e Giappone
Rivolte interne 1850s-1860s: Taiping, Nian, Musulmani
Restaurazione Qing nei 1860s. La campagna di autorafforzamento
Il fallimento del governo dei Cento Giorni
Le riforme dell’era Meiji

Lezione 3 (3/5): L’imperialismo di fine XIX secolo in Asia orientale
La fine del sistema di influenza cinese in Asia orientale
L’inizio dell’espansione giapponese in Asia: la guerra con la Cina
La rivolta dei “Boxer” e la mancata

Lezione 4 (9/5): La fine dell’impero cinese
L’ascesa dei rivoluzionari. Sun Yat Sen
La sconfitta della rivoluzione repubblicana. Yuan Shikai al potere
L’impatto della WWI sull’Asia orientale

Lezione 5 (10/5): La Cina e io Giappone tra le due guerre mondiali
Il movimento del 4 maggio 1919
La nascita del PCC
La lotta antimperialista in Cina
La rottura dell’alleanza antimperialista

Lezione 6 (16/5):
Seminario

Lezione 7 (17/5): Grande Crisi e guerra mondiale
La seconda GM in Asia orientale

Lezione 8 (23/5):
Il dopoguerra in Asia orientale

Lezione 9 (24/5):
La Cina Maoista, parte I

Lezione 10 (30/5):
La Cina Maoista, parte II

Lezione 11 (31/5):
Le riforme di Deng

Lezione 12 (6/6):
Il Giappone dal “miracolo” alla stagnazione

Lezione 13 (7/6):
La Cina e la crisi egemonica nella lettura di Giovanni Arrighi

Lezione 14 (13/6):
Seminari (approfondimenti di aspetti trattati durante il corso)

Lezione 15 (14/6):
Seminari (perché i percorsi politico-economici di Asia orientale e occidentale divergono?)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale audiovisivo.
Lettura e discussione di documenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti saranno invitati ad approfondire un tema di proprio interesse individualmente o a gruppi da presentare nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Guido Samarani, La Cina del Novecento. Torino: Einaudi, 2004. dal cap. VIII in poi Cerca nel catalogo
  • Tipton Elise, Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale.. Torino: Einaudi, 2011. dal cap. 9 in poi Cerca nel catalogo
  • Enrica Collotti Pischel, Storia dell'Asia orientale. Roma: Carocci, 2015. capp. 2, 3, 6, 7, 9, 10, 11, 12 Cerca nel catalogo
  • David Shambaugh Michael Yahuda, eds., International Relations of Asia (2° edition). Lanham: Rowan and Littlefield, 2014. capp. 6 e 8 Cerca nel catalogo
  • Arrighi, Giovanni, Adam Smith a Pechino. Milano: Feltrinelli, 2007. capp. 10, 11, 12 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Questioning
  • Scrittura riflessiva

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze