Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
DIRITTO AMMINISTRATIVO (PROGREDITO)
SP01122501, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE (Ord. 2013)
SP1428, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADMINISTRATIVE LAW (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA PERINI IUS/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP8083964 DIRITTO AMMINISTRATIVO (PROGREDITO) (MOD. B) ANTONELLA PERINI SP1428

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE giuridico IUS/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Una buona conoscenza del diritto pubblico generale, con particolare riguardo ai fondamenti del diritto costituzionale e del diritto amministrativo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso integrato di Diritto delle Istituzioni e Organizzazioni Pubbliche intende riprendere e approfondire una solida conoscenza - che si presume già acquisita negli elementi fondamentali - del diritto pubblico attraverso uno studio mirato delle due branche classiche del diritto statuale e delle istituzioni pubbliche. Attraverso la disamina metodologica e l'inquadramento sistematico delle principali categorie concettuali del diritto costituzionale e del diritto amministrativo lo studente dovrà essere dapprima in grado di individuare il quadro del diritto pubblico positivo, attraverso lo studio dei modi di produzione del diritto, della risoluzione delle antinomie e della loro giustiziabilità. Una volta acquisiti gli strumenti idonei a individuare autonomamente un quadro del diritto pubblico vigente connotato da stabilità e certezza, lo studente potrà approfondire lo studio delle regole che disciplinano i pubblici poteri e la loro attività. Lo studio complessivo di queste due discipline giuspubblicistiche, convenzionalmente distinte, ma intimamente connesse, consentirà al discente di approfondire nella loro interezza la conoscenza delle regole sottese ai rapporti di diritto pubblico e all'azione dei pubblici poteri nel perseguimento dei fini generali.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese verrà effettuata con una prova d'esame orale - distinta per ciascun modulo - sui temi oggetto dei rispettivi corsi. La frequenza, lungi dall'essere richiesta, è - laddove possibile - per lo meno utile ai fini dell'acquisizione da parte dello studente di una corretta terminologia tecnico-giuridica e in prospettiva della formazione di un autonomo metodo di studio del diritto pubblico. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media aritmetica degli esiti dei due moduli distinti.
Criteri di valutazione: Fermo restando l'autonomia nella valutazione da parte di ciascuna commissione, presieduta dal responsabile dei due distinti moduli, ai fini del superamento dell'esame è fondamentale conoscere con precisione le categorie giuridiche prese in considerazione e i loro caratteri essenziali, nonché saper cogliere l'essenza della materia e operare con senso critico i collegamenti tra i diversi elementi. Eventuali lacune su un argomento essenziale del programma non consentono un esito positivo. Solidità della preparazione, proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa, capacità di sintesi, senso critico sono determinanti ai fini dell'esito e possono eventualmente consentire di raggiungere risultati di eccellenza.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si propone di offrire un quadro organico degli sviluppi più recenti del diritto amministrativo sul versante sia dell’attività sia dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Particolare rilievo verrà dato alla influenza che la normativa europea esercita sul diritto amministrativo nazionale.
Argomenti del corso:
- Amministrazione pubblica, principio di legalità e regole di diritto interno e europeo.
- Le tecniche di regolamentazione dell’azione amministrativa.
- I nuovi caratteri del diritto amministrativo: procedimento, partecipazione, consenso, e la
trasformazione delle organizzazioni amministrative: amministrazioni indipendenti, agenzie,
aziende e società pubbliche.
- Procedimenti amministrativi comunitari e procedimenti amministrativi nazionali.
- L’uso di strumenti privatistici da parte delle pubbliche amministrazioni: organismo di diritto pubblico, società pubbliche e «in house providing».
- Il diritto dei servizi pubblici fra diritto amministrativo e diritto privato
- La tutela della concorrenza e il sistema europeo di pubblici poteri tra integrazione e decentramento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alla didattica frontale, ai fini dell'apprendimento verranno forniti i riferimenti normativi essenziali ed esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le parti dei testi da preparare per l'esame verranno indicate ad inizio corso
Testi di riferimento:
  • Torchia Luisa, La dinamica del diritto amministrativo. Bologna: Il Mulino, 2017. Cerca nel catalogo
  • Dalla Cananea G. Franchini C,, Principi dell'amministrazione europea.. Torino: Giappichelli, --. ultima edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Work-integrated learning
  • Approfondimento di tematiche specifiche, con la fattiva partecipazione dgli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti