Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA (PROGREDITO)
SP02122594, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE (Ord. 2013)
SP1428, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED SPANISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE (Ord. 2013)

Docenti
Responsabile ANTONELLA CANCELLIER L-LIN/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP02122594 LINGUA SPAGNOLA (PROGREDITO) ANTONELLA CANCELLIER SP1428

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono dimostrare di avere le competenze e le conoscenze corrispondenti ad almeno 8 crediti della triennale o di essere in possesso delle competenze linguistiche relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento della conoscenza delle lingue (QCER). Per valutare tali livelli, lo studente deve superare il test e le prove scritte del triennio. Per maggiori dettagli rivolgersi alla docente.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza avanzata degli strumenti comunicativi, linguistici e critici per una competenza di comprensione e rielaborazione critica di temi inerenti all’ambito spagnolo e ispanoamericano (attraverso la lettura e l'analisi di testi di carattere storico, politico, sociale, letterario e di cultura generale).
Modalita' di esame: Esame scritto e orale, lettura e analisi di testi e elaborazione di lavori da concordare.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Sviluppo e approfondimento delle competenze linguistiche nelle varie abilità attraverso la lettura e l'analisi di testi di carattere letterario, storico, politico, sociale e di cultura generale relativi alla Spagna e ai paesi ispanoamericani. Conoscenze delle varianti linguistiche e di temi inerenti all’ambito spagnolo e ispanoamericano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Accanto alle lezioni frontali e alle conferenze e seminari proposti, il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste esercitazioni di lettorato (dott. Ana Cazorla).
La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti devono concordare in tempo utile un programma con la docente durante l’orario di ricevimento.
Per la parte prevista di lettorato contattare la dott. Ana Cazorla.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il carattere articolato, dinamico e aperto del corso, per gli student frequentanti i materiali saranno indicati durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti devono concordare in tempo utile un programma d’esame con la docente durante l’orario di ricevimento.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'