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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
STUDI EUROPEI
Insegnamento
FILOSOFIA POLITICA (PROGREDITO)
SPO2042971, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
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Curriculum CULTURA POLITICA NELLA SOCIETÀ GLOBALE [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLITICAL PHILOSOPHY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1866-003PD-2017-SPO2042971-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BASSO SPS/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP8084016 LESSICO POLITICO EUROPEO LUCA BASSO SP1428
SPN1031160 STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA LUCA BASSO SP1866

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE politico-sociale SPS/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste particolari propedeuticità a livello di esami sostenuti, ma si presuppone la conoscenza della storia contemporanea e della storia del pensiero politico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta lo scopo di far acquisire agli studenti gli strumenti metodologici e la capacità analitica, per comprendere il senso storico, la struttura argomentativa e le implicazioni filosofiche delle tesi sostenute in merito a temi fondamentali della riflessione politica e sociale.
Modalita' di esame: La prova di accertamento si svolgerà in forma orale, come colloquio sui temi del corso.
Per gli studenti sarà possibile fare esposizioni orali e/o preparare tesine scritte su argomenti specifici, che ai fini dell’esame finale saranno tenute in considerazione come approfondimento dei temi trattati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione delle nozioni e delle metodologie proposte e sulla capacità di argomentazione e di ragionamento.
Contenuti: Titolo: Uguaglianza

Modulo 1. Dalla rivoluzione politica alla rivoluzione sociale.
a) Il concetto di uguaglianza in epoca moderna;
b) Tocqueville: la società fra individualismo e democratizzazione;
c) Marx: dal 1789 al 1848;
d) Marx; La Comune di Parigi come emancipazione del lavoro;
e) L’ambivalenza dell’uguaglianza fra uniformità e differenziazione.

Modulo 2. Nuove istanze di emancipazione.
a) Trasformazioni sociali e politiche nel "secolo breve";
b) De Beauvoir: "il secondo sesso";
c) Fanon: il soggetto colonizzato;
d) I "Subaltern Studies": dominio e soggettivazione;
e) Ripensare l’uguaglianza.


Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame le parti delle opere che sono indicate in "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
I non-frequentanti dovranno portare all'esame, oltre alle parti dei libri specificati per i frequentanti, le parti dei testi che sono indicati per i non-frequentanti nei "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica si articolerà in lezioni frontali e in seminari con partecipazione attiva degli studenti, e quindi valorizzando la capacità di argomentazione e di analisi critica. Per la complessità dei temi affrontati nel corso, se possibile, si consiglia vivamente la frequenza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà disponibile, presso il Centro Copie del Dipartimento SPGI, una dispensa contenente tutte le parti, da portare all'esame, dei testi di riferimento per i frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Alexis de Tocqueville, "La democrazia in America" (1835-40). Milano: trad. it. Rizzoli (o altra ediz.), 1999. Introduzione, Parte seconda: I-X, Parte quarta: I-VIII, pp. 19-30, 511-544, 701-747 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "La questione ebraica" (1844). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1996. pp. 1-47 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx-Friedrich Engels, "Manifesto del Partito comunista" (1848). Roma-Bari: trad. it. Laterza (o altra ediz.), 1994. II, IV, pp. 105-121, 148-152 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte" (1852). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1994. I, pp. 45-63 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "La guerra civile in Francia" (1871). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1990. III, pp. 31-53 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Critica al programma di Gotha" (1875). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1990. pp. 7-36 Cerca nel catalogo
  • Simone de Beauvoir, "Il secondo sesso" (1949). Milano: Il Saggiatore, 2008. Libro primo. Parte prima, Conclusione, pp. 15-78, 687-699 Cerca nel catalogo
  • Frantz Fanon, "I dannati della terra" (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. I, Conclusione, pp. 1-60, 227-230 Cerca nel catalogo
  • Gayatri Chakravorty Spivak, "Subaltern Studies: decostruire la storiografia", in R. Guha-G. Ch. Spivak, "Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo" (1988). Verona: trad. it. ombre corte, 2002. pp. 103-143 Cerca nel catalogo
  • Jacques Rancière, "Ai bordi del politico" (1998). Napoli: trad. it. Cronopio, 2011. II, "La comunità degli eguali", pp. 101-135 Cerca nel catalogo
  • Giorgio Candeloro, "Prefazione", in A. de Tocqueville, "La democrazia in America" (1835-40). Milano: Rizzoli, 1999. pp. 5-17. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Luca Basso, "Agire in comune. Antropologia e politica nell'ultimo Marx". Verona: ombre corte, 2012. Introduzione, IV, pp. 7-11, 157-214 SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Julia Kristeva, "Prefazione", in S. de Beauvoir, "Il secondo sesso" (1949). Milano: trad. it. Il Saggiatore, 2008. pp. 9-13. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Jean-Paul Sartre, "Prefazione", in F. Fanon, "I dannati della terra" (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. pp. XLI-LIX. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Edward W. Said, "Introduzione", in R. Guha-G. Ch. Spivak, "Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo" (1988). Verona: trad. it. ombre corte, 2002. pp. 19-28. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Jacques Rancière, "Prefazione all’edizione italiana", in J. Rancière, "Ai bordi del politico" (1998). Napoli: trad. it. Cronopio, 2011. pp. 7-18. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Eric J. Hobsbawm, "Il secolo breve. 1914-1991" (1994). Milano: trad. it. Rizzoli, 2006. Introduzione, pp. 13-30 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze