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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET
Insegnamento
GAME THEORY - TEORIA DEI GIOCHI
INP4064059, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET
IN2371, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Curriculum ICT FOR LIFE AND HEALTH [004PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GAME THEORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LEONARDO BADIA ING-INF/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP4064059 GAME THEORY - TEORIA DEI GIOCHI LEONARDO BADIA IN0521

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria delle telecomunicazioni ING-INF/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 BADIA LEONARDO (Presidente)
MILANI SIMONE (Membro Effettivo)
CALVAGNO GIANCARLO (Supplente)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)
GUGLIELMI ANNA VALERIA (Supplente)
LAURENTI NICOLA (Supplente)
ROSSI MICHELE (Supplente)
TOMASIN STEFANO (Supplente)
ZANELLA ANDREA (Supplente)
ZANUTTIGH PIETRO (Supplente)
ZORZI MICHELE (Supplente)
4 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 BADIA LEONARDO (Presidente)
MILANI SIMONE (Membro Effettivo)
BENVENUTO NEVIO (Supplente)
CALVAGNO GIANCARLO (Supplente)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)
LAURENTI NICOLA (Supplente)
ROSSI MICHELE (Supplente)
TOMASIN STEFANO (Supplente)
VANGELISTA LORENZO (Supplente)
ZANELLA ANDREA (Supplente)
ZANUTTIGH PIETRO (Supplente)
ZORZI MICHELE (Supplente)
3 A.A. 2016/2017 01/10/2016 15/03/2018 BADIA LEONARDO (Presidente)
LAURENTI NICOLA (Membro Effettivo)
MILANI SIMONE (Membro Effettivo)
BENVENUTO NEVIO (Supplente)
CALVAGNO GIANCARLO (Supplente)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)
PUPOLIN SILVANO (Supplente)
ROSSI MICHELE (Supplente)
TOMASIN STEFANO (Supplente)
VANGELISTA LORENZO (Supplente)
ZANELLA ANDREA (Supplente)
ZANUTTIGH PIETRO (Supplente)
ZORZI MICHELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Un corso anche basilare di statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendere concetti di base e avanzati della teoria dei giochi.
Saperli applicare in scenari pratici, specialmente di tipo ICT.
Utilizzarli come strumenti di valutazione e progetto di algoritmi e protocolli.
Modalita' di esame: Test scritto preliminare con esercizi generici.
Sviluppo di un progetto in gruppi di 1-3 persone su argomenti inerenti il corso applicati all'ICT, e discussione dello stesso (su appuntamento).
Criteri di valutazione: Entrambe le parti danno un voto, la prima parte da' un massimo di 25 punti, la seconda da' un massimo di 8 punti.
Il voto finale è la somma dei due voti.
Contenuti: I contenuti principali del corso riguardano gli argomenti sottoriportati
(per un elenco completo, fare riferimento alla versione inglese)

Concetti base di teoria dei giochi
Forme di un gioco
Equilibri di Nash, teorema di Nash
Giochi dinamici
Giochi ripetuti
Teoria dei giochi algoritmica
Cooperazione/competizione
Applicazioni (con particolare riferimento a problemi ICT)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni convenzionali con il supporto di slide.
Prevista interazione su piattaforma moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diversi libri forniscono una trattazione generale di teoria dei giochi.
A mero titolo di suggerimento, si può usare il libro di Tadelis come riferimento in senso generale. Questa parte comunque dovrebbe essere integrata con materiale per le applicazioni. Il libro di MacKenzie e DaSilva è un buon esempio, anche se non è obbligatorio usare un libro per questo scopo (si può fare riferimento anche a materiale trovato in rete).
In ogni caso, il docente fornirà agli studenti dispense e appunti aggiuntivi.
Testi di riferimento:
  • S. Tadelis., Game Theory: An Introduction.. --: Princeton., 2013. Cerca nel catalogo
  • A. MacKenzie, L. DaSilva, Game Theory for Wireless Engineers. --: Morgan&Claypool, 2006. Cerca nel catalogo
  • Noam Nisan, Tim Roughgarden, Eva Tardos, Vijay V. Vazirani (eds.), Algorithmic Game Theory. --: Cambridge Univ. Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Roberto Lucchetti, A Primer in Game Theory. --: Esculapio, 2011. Cerca nel catalogo