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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING SOCIALE, COMUNICAZIONE E CAMBIAMENTO
PSN1032448, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL MARKETING, COMMUNICATION AND CHANGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1087-000ZZ-2017-PSN1032448-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA DE CARLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 DAL CORSO LAURA (Presidente)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
PICCIRELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DAL CORSO LAURA (Presidente)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
PICCIRELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DE CARLO NICOLA (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
PICCIRELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
4 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 DE CARLO NICOLA (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
DI SIPIO ANNAMARIA (Membro Effettivo)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
PICCIRELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze di base in tema di marketing e di ricerche di mercato acquisite nei corsi tenuti nel triennio di riferimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato ad approfondire i temi relativi agli obiettivi e alle tecniche del marketing sociale, alla promozione e all'incremento del cambiamento e dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, in una prospettiva di rapporto individualizzato, di condivisione, di sostenibilità, di responsabilità sociale d'impresa, di etica del lavoro e delle relazioni.

Ci si propone di saper progettare e realizzare un'attività di marketing sociale.
Modalita' di esame: La prova d'esame è di norma scritta, a domande aperte.
Criteri di valutazione: Padronanza delle teorie e dei modelli in tema di marketing sociale, comunicazione e cambiamento, e di strumenti di analisi e d'intervento.
Contenuti: L'evoluzione del marketing sociale e le prospettive teoretiche ed applicative.
Elementi di comunicazione e risultati attesi sulla base di valori, etica, responsabilità, sostenibilità, bisogni individuali e collettivi.
Centralità della persona nell'ascolto e nel cambiamento, per la qualità e per l'efficienza dell'organizzazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Studio dei testi indicati, con particolare attenzione ai principali modelli teorici e agli strumenti di analisi e d'intervento.

Le lezioni vengono affiancate da discussioni e approfondimenti, con modalità anche interattive.

Potranno essere condotte esercitazioni sugli aspetti applicativi delle teorie.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture di approfondimento consigliate:
Cerana, N. (2004). "Comunicare la responsabilità sociale. Teorie e modelli d'eccellenza". FrancoAngeli, Milano.
De Carlo, N. A., Falco, A. & Vianello, M. (2009). "Marketing sociale, responsabilità e sostenibilità". In Argentero P., Cortese C.G., Piccardo C., Psicologia delle Organizzazioni. Raffaello Cortina, Milano.
Kotler, P., Lee, N. R. (2008). "Social Marketing". Sage publications, Thousand Oaks, California.
De Carlo, N. A., Faa, G., Rutelli, P. (2008). "Umanizzazione e professione sanitaria". FrancoAngeli, Milano.
Materiali vari, fra cui slide e dispense.
Testi di riferimento:
  • Tamburini, S., Marketing e Comunicazione Sociale. Milano: Lupetti, 1996. Cerca nel catalogo
  • Yunus, M. (2010), Un mondo senza povertà. Milano: Feltrinelli, 2010. Cerca nel catalogo