Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL TURISMO
PSN1032469, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF TOURISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1087-000ZZ-2017-PSN1032469-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA MAERAN M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MAERAN ROBERTA (Presidente)
BOCCATO ANGELO (Membro Effettivo)
PINATO SILVIA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MAERAN ROBERTA (Presidente)
BOCCATO ANGELO (Membro Effettivo)
PINATO SILVIA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso affronta l'analisi del fenomeno turistico con una chiave di lettura propria della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, pertanto, come prerequisiti viene richiesta la conoscenza, almeno di base, di tale disciplina nonchè delle tecniche di ricerca e della metodologia di indagine sia di tipo qualitativo che quantitativo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una preparazione di base partendo dai fondamenti storici della psicologia del turismo in Italia. Lo studente potrà acquisire conoscenze specifiche in rapporto alle principali aree di studio della disciplina (aree indicate nei contenuti).
Lo studente dovrà sviluppare capacità critiche e interpretative utili per affrontare la riflessione sui temi che caratterizzano il fenomeno turistico e, più in generale, i temi relativi all'incidenza del fenomeno sul contesto sociale ed economico. Applicare le conoscenze apprese, saper comunicare in modo chiaro, efficace, utilizzando la corretta terminologia del settore sia con interlocutori specialisti che non.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di approfondire autonomamente quanto appreso, pervenendo ad una autonomia di giudizio più ampia.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta. Allo studente è richiesto di rispondere a domande aperte. Le domande vertono sui temi principali analizzati dal corso; può essere richiesta la trattazione di una teoria, di riportare i contributi principali di un Autore, di descrivere modelli (es. modelli relativi al processo di decisione, all'impatto sociale del turismo).
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione possono essere così riassunti:
- correttezza, precisione e completezza della risposta (es. indicare nomi degli Autori principali, presentare i modelli, utilizzare la terminologia di settore).
Le risposte possono essere date anche in modo schematico, ma devono essere esaustive.
Contenuti: Il corso affronta l'analisi del fenomeno turistico in termini di consumo, di prodotto-servizio e di organizzazione. In particolare le lezioni verteranno sui seguenti contenuti:
- Turismo sua evoluzione
- Funzioni, motivazioni dell'esperienza turistica
- Processo di scelta e modelli interpretativi
- Tipologie di turisti
- Impatto sociale e culturale del fenomeno
- Prodotto-servizio turistico
- Ciclo di vita
- Organizzazione turistica
- Gestione delle Risorse Umane
- Customer satisfaction
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consisterà essenzialmente in lezioni frontali.
Le lezioni hanno come obiettivo la presentazione e l'approfondimento degli argomenti previsti dal programma nonché la contestualizzazione storico-sociale-economica delle principali teorie.
Saranno proposti casi per la discussione, filmati e testimonianze come occasioni per sviluppare e applicare le proprie capacità di analisi e giudizio e di lavorare in gruppo.
Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nella pagina web del corso saranno disponibili le slide presentate nelle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizione Cerca nel catalogo
  • Maeran R. (a cura di), Ricerche di Psicologia del Turismo. Bologna: Patron Editore, 2006. Cerca nel catalogo