Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
STRATEGIE DI RIDUZIONE DEL PREGIUDIZIO
PSN1032503, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PREJUDICE REDUCTION STRATEGIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1087-000ZZ-2017-PSN1032503-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento
Corso valido per 24 CFU È possibile utilizzare l'insegnamento per ottenere il titolo di studio dei 24 cfu

Docenti
Responsabile ALBERTO VOCI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 2022/23 01/10/2022 30/11/2023 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
FUOCHI GIULIA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
11 2021/22 01/10/2021 30/11/2022 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
FUOCHI GIULIA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
9 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 VOCI ALBERTO (Presidente)
BOIN JESSICA (Membro Effettivo)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
FUOCHI GIULIA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
VENEZIANI CHIARA ANNUNCIATA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
PAGOTTO LISA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
VENEZIANI CHIARA ANNUNCIATA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ importante una conoscenza di base della psicologia dei gruppi e delle principali metodologie di indagine psicosociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze relative alle principali strategie di riduzione del pregiudizio intergruppi, allo scopo di favorire le capacità di lettura e analisi dei fenomeni che si verificano tra i gruppi sociali. Dopo aver brevemente analizzato le cause dei pregiudizi sociali, verranno descritte in modo approfondito le soluzioni applicative proposte dalla più recente psicologia sociale intergruppi per favorire l'armonia tra gruppi. Sarà dato ampio spazio a questioni di tipo metodologico.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, con domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti in programma, sull'acquisizione dei concetti, del linguaggio specifico della disciplina e delle metodologie proposte; sarà considerata anche la capacità di applicare le conoscenze apprese in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Le cause del pregiudizio intergruppi
L'assunzione di prospettiva e l'empatia
Il contatto intergruppi
Strategie basate sui processi di categorizzazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni di tipo teorico ed esercitazioni. Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Le esercitazioni saranno dedicate all’approfondimento dei temi trattati a lezione e alla presentazione di esempi di ricerca. Gli studenti saranno invitati a partecipare in modo attivo e critico alle diverse proposte didattiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Voci, A., Pagotto, L., Il pregiudizio: che cosa è, come si riduce. Roma-Bari: Laterza, 2010.
  • Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O., Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Milano: Franco Angeli, 2007. (Capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 12, 13) Cerca nel catalogo