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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
BENESSERE ORGANIZZATIVO E PREVENZIONE DEI RISCHI
PSO2043738, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORGANIZATIONAL WELL-BEING AND RISK PREVENTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA FALCO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DE CARLO NICOLA (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALCO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GIRARDI DAMIANO (Membro Effettivo)
PICCIRELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze di base in tema di psicologia del lavoro e delle organizzazioni acquisite nei corsi tenuti nel triennio di riferimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di approfondire, da un punto di vista teorico e applicativo, i temi relativi alla Psicologia della Salute Organizzativa e del Rischio Stress Lavoro-Correlato, con particolare attenzione ai valori dell'etica e della responsabilità. In linea con i principali orientamenti nazionali ed internazionali, verranno approfonditi teorie, metodologie e strumenti di rilevazione, volti al perseguimento e alla promozione del benessere collettivo e della salute sui luoghi di lavoro.
Gli studenti al termine del corso avranno acquisito specifiche conoscenze in tema di benessere organizzativo e prevenzione dei rischi e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di realizzare processi di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato mediante idonee metodologie e strumenti di valutazione.
Modalita' di esame: Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto, caratterizzato da quattro domande con un formato di risposta aperto. La prova scritta ha una durata di un'ora e trenta minuti.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione comprenderà una prova scritta (caratterizzata da quattro domande con formato di risposta aperto), unitamente all'esito di un'esercitazione che verrà condotta nell'ambito di un lavoro di gruppo. La prova scritta ha una durata di un'ora e trenta minuti.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti che lo desiderano potranno richiedere un'integrazione orale, su tutto il programma, al termine dell'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione verterà: sulla comprensione degli argomenti trattati; sull'appropriatezza della terminologia tecnica utilizzata; sull'acquisizione delle metodologie e degli strumenti proposti; sulla capacità di applicare metodi e strumenti in modo autonomo, critico e consapevole.
Contenuti: - Psicologia della salute organizzativa
- Benessere organizzativo e stress lavoro-correlato: due facce della stessa medaglia
- La normativa vigente in tema di salute e sicurezza sul lavoro
- Nuovi rischi emergenti
- Rischio fisico vs rischio psico-sociale
- Principali modelli teorici sullo stress lavorativo
- Stress-lavoro correlato, Burn-out e Mobbing
- Le dipendenze comportamentali: il Workaholism
- Risorse individuali, affettività negativa e stress lavoro-correlato
- Metodologia di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato
- Strumenti per la valutazione “preliminare” oggettiva del rischio stress lavoro-correlato
- Strumenti per la valutazione soggettiva del rischio stress lavoro-correlato
- Interventi primari, secondari e terziari per ridurre l’incidenza dello stress lavoro-correlato
- Ritorno in termini economici e organizzativi del benessere lavorativo
- La formazione a sostegno del benessere al lavoro
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno affiancate da discussioni, esercitazioni pratiche e analisi di casi, nonchè da confronti con professionisti operanti nel settore. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti di merito e metodologici di alcune valutazioni del rischio stress lavoro-correlato condotte presso organizzazioni italiane pubbliche e private.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lettura consigliata: Donaldson-Feilder, E., Yarker, J., Lewis, R. (2013). Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi. Milano: FrancoAngeli.
Testi di riferimento:
  • De Carlo, N.A., Falco, A., Capozza, D. ( a cura di), Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione&intervento per l'azienda positiva. Milano: FrancoAngeli, 2013. Capitoli 1, 2, 3 (da pag. 83-92 e da pag. 116-124), 4, 6, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 25. Cerca nel catalogo
  • Slide e materiali forniti a lezione che verranno resi disponibili in moodle., --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica