Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
PSN1032534, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUE OF THE PSYCHOANALYTICALLY-ORIENTED INTERVIEW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA MAROGNA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
NOBILE FRANCESCA (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le studentesse e gli studenti devono aver acquisito le basi fondamentali di: psicologia dinamica, diagnosi psicoanalitica, diagnosi psicodinamica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti teorici e tecnici per comprendere come, il fenomeno dell'associazione, evidenzia l'esistenza di un legame tra una percezione ed un ricordo, che può accedere alla coscienza poiché connesso ad un affetto. Il lavoro clinico con le libere associazioni e con il sogno permette di ritrovare, almeno una parte, di quel che si è perduto, dimenticato o che non è presente alla coscienza e facilitare così il processo di cura. Basandosi su questa tecnica di lavoro clinico, il colloquio psicoanalitico favorisce la ricostruzione di una continuità nell’esperienza di sé. Durante il corso verrà mantenuto vivo un continuo dialogo tra la teoria e la pratica clinica, e questo darà la possibilità di comprendere le differenze tra le fasi di: consultazione, processo di analisi e conclusione della terapia. Le fasi del colloquio verranno osservate sia nella prospettiva del paziente sia nella prospettiva dello psicoanalista.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione delle studentesse e degli studenti si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati nei testi proposti. Viene considerata sia l'acquisizione dei concetti teorici e delle metodologie cliniche, sia la capacità di elaborare ed esemplificare le competenze acquisite, in modo autonomo, critico e consapevole.
Contenuti: La prima parte del corso presenterà l'utilizzo del Colloquio Psicoanalitico nei diversi setting (pubblico e privato, singolo e di coppia) e nelle diverse fasi di vita del paziente. Nello specifico il corso proporrà lo studio del metodo delle libere associazioni quale nuova forma di essere parlati dal Sé (Bollas 1999), delineando come esse portano a una decostruzione della relazione, ponendosi al servizio di una meta sovversiva: l'evoluzione mentale. La seconda parte del corso propone lo studio del sogno quale luogo di elezione per osservare e analizzare le libere associazioni, trasversalmente al contesto clinico e alla fase di vita del paziente (bambino, adolescente, adulto e anziano). L'interpretazione dei sogni "via regia" verso l'inconscio è sempre più attuale nel panorama clinico di ricerca poiché presenta un territorio inconscio, personale e condivisibile, in cui la soggettività è possibile e la vita psichica non è ancorata alla realtà esterna.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consiste prevalentemente in lezioni frontali (presentazioni Power Point e video). Saranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni su materiale clinico fornito dalla docente e analisi di casi clinici. Sono apprezzate: la partecipazione attiva degli studenti e le proposte di approfondimento di tematiche specifiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Bion W. R. (1972), “Apprendere dall'esperienza”. Armando, Roma
- Costantini M.V, Pierri M. (2016), “Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto” Franco Angeli, Milano
- Fabozzi P. (2015), “Forme dell’interpretare Nuove prospettive nelle teoria e nella clinica psicoanalitica” Franco Angeli, Milano.
- La Scala M. (2017), "Percepire, allucinare, immaginare. Il rispecchiamento, il simbolo, il soggetto. Franco Angeli, Milano.
- Nicolini C. (2009), “Il colloquio psicologico nel ciclo di vita”. Carocci, Roma
Testi di riferimento:
  • Semi A.A., Il metodo delle libere associazioni. Milano: Raffaello Cortina, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bolognini S. (A cura di), Il sogno cento anni dopo. Milano: Mimesis, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti