Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE
PSP3050419, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF DISABILITY AND INCLUSION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TERESA MARIA SGARAMELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SGARAMELLA TERESA MARIA (Presidente)
DI MAGGIO ILARIA (Membro Effettivo)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SGARAMELLA TERESA MARIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia generale e dell’età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Analisi dei concetti di Disabilità, Diversità e Vulnerabilità.
Approcci recenti all'analisi della disabilità.
Concetti di inserimento, integrazione e inclusione
Assessment, riabilitazione ed inclusione di persone che sperimentano condizioni di disabilità temporanea o cronica.
Procedure e supporti per la facilitazione dell’inclusione scolastica e sociale.
Modalita' di esame: E’ prevista una prova scritta della durata di 1 ora, con domande aperte
Criteri di valutazione: La prova scritta ha lo scopo di verificare la conoscenza degli argomenti teorici previsti dal programma d’esame, l’utilizzo di un linguaggio tecnico, la conoscenza delle procedure di assessment e di intervento previste dal programma d’esame.
Contenuti: Concezioni e strumenti per l'assessment delle disabilità.
Abilità esecutive, problem solving e abilità sociali, autodeterminazione.
Disabilità nel contesto familiare.
Il ruolo di insegnanti e compagni, genitori e professionisti nel fornire supporti.
Dalla riabilitazione alla all'inclusione: approcci, contenuti ed obiettivi.
Le risorse psicologiche e la progettazione del futuro in situazioni complesse.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo per i frequentanti seguiranno video e discussioni, esemplificazioni ed esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo base per tutti:
Soresi S. (2016) Psicologia delle disabilità e dell'inclusione. Bologna, Edizioni Mulino.

Accanto alla bibliografia di riferimento ai frequentanti, durante il corso, verrà fornito materiale per approfondimenti individuali e di gruppo.
Testi di riferimento:
  • Soresi, Salvatore, Psicologia delle disabilità e dell'inclusione. Bologna: Il Mulino, 2016. Cerca nel catalogo