Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
METODI E TECNICHE IN AMBITO COSTRUTTIVISTA ED INTERAZIONISTA
PSP5070559, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODS AND TECHNIQUES IN CONSTRUCTIVIST AND INTERACTIONIST PSYCHOLOGICAL APPROACHES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1088-000ZZ-2017-PSP5070559-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO IUDICI
Altri docenti ELENA FACCIO M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 IUDICI ANTONIO (Presidente)
FACCIO ELENA (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 IUDICI ANTONIO (Presidente)
FACCIO ELENA (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 IUDICI ANTONIO (Presidente)
FACCIO ELENA (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FACCIO ELENA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
IUDICI ANTONIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Utili ma non necessarie le conosenze di base inerenti la psicologia clinica dell’interazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di presentare alcune metodologie di lavoro inerenti i paradigmi interazionistici.
Gli studenti saranno guidati nell’analisi di interventi e azioni finalizzate al cambiamento, negli ambiti della consulenza, della psicoterapia (con presenza di testimonianze dirette) e di alcuni servizi territoriali (Comunità per Consumatori di sostanze stupefacenti, Servizi Sociali, Servizi per l’integrazione scolastica, Tribunale per i Minorenni, Servizi di Mediazione, ecc.)
Conseguentemente ci si propone di:
a) Sviluppare competenze nell’analisi degli aspetti linguistici, semiotici e discorsivi
b) Sviluppare la competenza di rilevare l’analisi dell’esigenza, il mandato e l’individuazione di obiettivi di
cambiamento
c) Sviluppare competenze di gestione di situazioni critiche da parte del cliente/paziente
d) Identificare strategie d’intervento in psicologia clinica della salute e in psicoterapia
Modalita' di esame: L’esame è scritto (domande aperte) e non prevede integrazioni.
L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese (parte della bibliografia è reperibile in inglese)
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte alle domande aperte avverrà su tre indicatori:
1) Pertinenza delle risposte rispetto alle domande
2) Coerenza e padronanza argomentativa
3) Qualità della rielaborazione personale delle varie conoscenze acquisite durante il corso.
Contenuti: 1) Presupposti epistemologici e teorici
2) L’analisi degli atti linguistici e del discorso nella clinica
3) La metodologia di analisi dei dati testuali (Madit)
4) I disordini alimentari nella prospettiva interazionista: situazioni cliniche ed esperienziali.
5) Servizi territoriali (Welfare) e psicologia clinica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede un'alternanza tra parti teoriche e operative. Verranno proposte situazioni cliniche e testimonianze di esperti di settore. Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico, anche tramite approfondimenti tematici da loro gestiti.
Non è prevista la frequenza obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Salvini A., Argomenti di Psicologia clinica. Padova: Domeneghini Upsel, 2004. Solo Capitoli 1 (pag.15-60), 5 (157-178). Cerca nel catalogo
  • Harrè R., Gillett, G., La mente Discorsiva. --: Raffaello Cortina Editore, 1994. Solo Capitoli 1,2, 7,8, 9 e Contributi autori italiani Cerca nel catalogo
  • Blumer H., La metodologia dell’interazionismo simbolico. --: Armando Editore, 2006. (da pag. 37 a pag. 103) Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P. Vendramini, A., De rerum salute.. --: Napoli: Edises, 2016. Solo Capitoli 4 e 5
  • Bruner, La ricerca del significato. --: Bollati Boringhieri,, 1992. Solo Capitoli 1,2,3 Cerca nel catalogo
  • Faccio, E., & Centomo, C., La semiotica in psicoterapia. --: Rivista di psicologia clinica. 2(3), 43-54., 2011. Disponibile online
  • Salvini Alessandro, Realtà extra corticali e neuro immagini. --: Scienze dell’Interazione, vol. 1-2 pagg.3-7, 2016. Disponibile online
  • Iudici, A., Trabattoni, L., Degiorgi, C., de Aloe, S., Strada, A., & Priori, M., Outlines of an architecture of a service oriented to the development of skills of persons with and without disabilities.. (IJHSS). Vol. 4, No. 8, pag. 5: International Journal of Humanities and Soc Scienc, 2014. Disponibile online
  • Salvini, A., Faccio, E., Mininni, G., Romaioli, D., Cipolletta, S., Castelnuovo, G., Change in psychotherapy: A dialogical analysis single-case study of a patient with bulimia nervosa. --: Frontiers in Psychology 3 (DEC), art. no. Article, 2012. Disponibile online
  • Faccio , E., Centomo C., & Mininni, Measuring up to measure” Dismorphophobia as a language game. --: Integrative Psychological and Behavioral Science,, 2011. Disponibile online
  • Bara, B., L’impossibilità della tecnica. --: --, --. Disponibile online
  • Battistella, E., Iudici, A., “Io non sono cattiva, è che mi disegnano così”. Storia di un paziente psichiatrico mancato. --: Scienze dell’Interazione n. 1, pag. 49-­‐62, 2015. Disponibile online
  • Faccio, E., Minniti, G.,Rocelli, M., What it is like to be “ex”? Psycho -discursive analysis of a dangling identity. --: Culture & Psychology, 2016. Disponibile online