Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO MOTIVATO
PSN1031195, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF MOTIVATED LEARNING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1090-000ZZ-2017-PSN1031195-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA MASON M-PSI/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6074537 PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO MOTIVATO LUCIA MASON IA1870

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/10/2018 30/09/2019 MASON LUCIA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
FLORIT ELENA (Membro Effettivo)
SCRIMIN SARA (Membro Effettivo)
6 2017 01/10/2017 30/09/2018 MASON LUCIA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
FLORIT ELENA (Membro Effettivo)
SCRIMIN SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' utile avere acquisito le conoscenze di base nel campo della psicologia dell'educazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende far acquisire conoscenze dei modelli teorici più accreditati e degli strumenti metodologici maggiormente utilizzati dalla ricerca psicologica per saper analizzare e interpretare processi e problematiche motivazionali e di apprendimento nei domini di base (lettura, scrittura, calcolo e concettualizzazione scientifica) in contesto scolastico.
Tali conoscenze sono essenziali nell'attività dello psicologo dello sviluppo e dell'educazione e favoriscono la sua collaborazione con le altre figure di riferimento (dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, genitori, operatori sociali e amministratori locali).
Gli studenti hanno inoltre l'opportunità di svolgere un'esercitazione pratica (utile ai fini della valutazione finale) basata sull'uso dell'intervista semi-strutturata a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Modalita' di esame: L'esame si svolge solo in forma scritta e prevede 6 (sei) domande a risposta aperta, a cui rispondere senza limiti di spazio ma nell'arco temporale di 2 (due) ore.

Gli studenti ERASMUS possono studiare un programma in inglese concordato con la docente.
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte alle sei domande prenderà in considerazione:
1) l'accuratezza della comprensione dei contenuti;
2) la chiarezza, coerenza e completezza delle argomentazioni in merito.
Contenuti: I contenuti del corso sono i seguenti:
- obiettivi di riuscita;
- obiettivi sociali;
- teoria dell'autodeterminazione;
- interesse;
- affettività: umori, emozioni in classe;
- identità e motivazione;
- concetto di sé e autoefficacia;
- autoregolazione;
- strumenti per la misurazione delle variabili motivazionali;
- processi di apprendimento e processi di socializzazione;
- strumenti per la valutazione degli apprendimenti di base (lettura, scrittura, calcolo);
- concezioni ingenue e concezioni scientifiche dei fenomeni;
- strumenti per la misurazione delle concezioni ingenue degli studenti sui fenomeni scientifici;
- apprendimento per cambiamento concettuale;
- la qualità delle relazioni sociali a scuola;
- scuole innovative e ambienti di apprendimento efficaci.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: NOTA BENE: Gli studenti interessati possono svolgere un'esercitazione pratica basata sulla conduzione di un’intervista semi-strutturata riguardante tematiche motivazionali, analizzarne le risposte e trarne delle conclusioni. Tale esercitazione viene discussa in aula nell'ultima settimana di lezione e considerata ai fini della valutazione.

La partecipazione attiva degli studenti all'interno delle lezioni viene sempre fortemente incoraggiata al fine di sollecitare la riflessione personale alla luce della propria esperienza e delle conoscenze che si vanno acquisendo. Le discussioni in aula costituiscono, a questo riguardo, opportunità utili di confronto e accrescimento reciproco.

Almeno due seminari saranno condotti da collaboratori esterni in presenza della docente.

Il corso prevede anche la visione e discussione di un film ambientato in contesto scolastico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In Moodle vengono messe a disposizione degli studenti le slides su ogni contenuto del corso, prima che sia trattato in aula.
In Moodle vengono messi a disposizione anche i due articoli di ricerca in lingua inglese (vedi sotto), di cui uno, a scelta dello studente, fa parte del materiale di studio per l'esame.
Testi di riferimento:
  • Boscolo, P., La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Torino: UTET, 2012. Cerca nel catalogo
  • Menesini, E., Pinto, G., Nocentini A. (a cura di), Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Roma: Carocci editore, 2014. Cerca nel catalogo
  • Mason, L., Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (seconda edizione). Bologna: Il Mulino, 2013. SOLO capitolo 5. Il testo in cui è incluso è disponibile in biblioteca. Cerca nel catalogo
  • O'Shea, A. et al., Algebra performance and motivation differences for students with learning disabilities and students of varying achievement levels. --: Contemporary Educational Psychology, 2016. Una copia dell'articolo sarà disponibile in Moodle. L'articolo è a scelta (questo o quello seguente).
  • Mason, L. et al., Avoiding the struggle: Instruction that supports students' motivation in reading and writing about content material. --: Reading & Writing Quarterly, 28 (1),, 2012. Una copia dell'articolo sarà disponibile in Moodle. L'articolo è a scelta (questo o quello precedente).