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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
GENETICA
PSO2043598, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NATASCIA TISO BIO/13
Altri docenti GIOVANNI VAZZA BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base di biologia cellulare. Lo studente deve inoltre conoscere le basi del calcolo di probabilità necessarie per la risoluzione dei problemi proposti durante le lezioni e al termine del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone quale stimolo e guida per l'apprendimento delle basi della genetica, con particolare riferimento alla genetica umana.

CONOSCENZE
In dettaglio, il corso si propone di fornire i fondamenti della genetica formale e molecolare delle principali malattie umane a base ereditaria. Verranno fornite anche conoscenze di base sull'eredità multifattoriale e sulla genetica dello sviluppo. Tali conoscenze sono indispensabili per la comprensione di concetti quali le basi genetiche del comportamento, i meccanismi molecolari alla base delle patologie neurologiche e le implicazioni psicologiche nella consulenza genetica.

ABILITA'
Le abilità che lo studente inizierà ad acquisire riguardano:
- l'uso della terminologia scientifica appropriata
- la capacità di collegamento tra argomenti
- la capacità di sintesi
- la capacità di risoluzione di problemi
- l'autonomia di giudizio
Modalita' di esame: Esame scritto, al computer, con 33 domande a risposta multipla. Durata: 1 ora.

L'esame è strutturato in modo da spaziare su tutti gli argomenti trattati, per accertare la conoscenza dell'intero programma di insegnamento. Le domande sono strutturate in modo da accertare la capacità di ragionamento e collegamento tra argomenti. Una parte dei quesiti accerta la capacità di risolvere specifici problemi riguardanti l'ereditarietà del patrimonio genetico nei viventi.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione mirano ad accertare che lo studente abbia consolidato l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di operare connessioni tra di essi. In particolare, viene verificata la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per la risoluzione di semplici problemi oltre che l'acquisizione della corretta terminologia indispensabile per relazionarsi con gli operatori del settore.
Contenuti: Introduzione: la cellula, la mitosi, la meiosi, sviluppo ed invecchiamento. Ereditarietà monogenica; eccezioni alle Leggi di Mendel; ereditarietà legata al sesso; caratteri multi-fattoriali. DNA e cromosomi. Struttura e replicazione del DNA. Trascrizione e traduzione: dal DNA all'RNA e alle proteine. Espressione genica ed epigenetica. Mutazione genica. Organizzazione del genoma umano e malattie genetiche. Genomica. Mappatura dei geni. Genetica del comportamento. Genetica del cancro. Tecnologie genetiche. Test genetici e terapie. Tecnologie della riproduzione. Consulenza genetica ed implicazioni psicologiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali i cui contenuti sono presentati in Power Point con ausilio di immagini, schemi e video. L'insegnamento è interattivo, con domande poste in aula agli studenti, per promuovere la discussione e la riflessione critica durante la lezione.
Al termine di ogni lezione, test di autovalutazione vengono resi disponibili agli studenti nella pagina Moodle e-learning dell'insegnamento.
Tali attività formative permettono agli studenti di autovalutare:
- il progresso nello studio
- il livello di comprensione degli argomenti trattati
- la capacità di collegamento
- l'abilità di risoluzione di problemi pratici inerenti l'analisi dell'ereditarietà genetica nei viventi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale audio-visivo proiettato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Moodle E-learning a partire dal giorno precedente o corrispondente alla lezione. Per informazioni su materiali ed esame in lingua inglese, si prega di contattare il docente.
Il testo adottato è Ricki Lewis: "Genetica Umana. Concetti e applicazioni". Per gli studenti interessati, vengono forniti i riferimenti anche per la versione in inglese.
Testi di riferimento:
  • Ricki Lewis, Genetica Umana. Concetti e applicazioni.. --: Piccin, 2011. 9a edizione Cerca nel catalogo
  • Ricki Lewis, Human Genetics. Concepts and applications.. --: McGraw-Hill, 2015. 11th edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Test di auto-valutazione al termine di ogni lezione.

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Programma Socrative

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere La vita sulla Terra