Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PSO2044068, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EXPERIMENTAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1090-000ZZ-2017-PSO2044068-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DEBORA AQUARIO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 AQUARIO DEBORA (Presidente)
GHEDIN ELISABETTA (Membro Effettivo)
SANTI MARINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono particolarmente utili le conoscenze fornite dai corsi che riguardano i principi fondamentali della pedagogia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente avrà avuto modo di acquisire e approfondire le conoscenze necessarie per un approccio consapevole alla consulenza, alla progettazione e alla valutazione di percorsi di intervento nei contesti educativi in un'ottica di prevenzione e di promozione della salute. Saranno forniti gli elementi utili per comprendere sia le caratteristiche principali della metodologia della progettazione, sia le questioni cruciali legate alla valutazione come componente essenziale della progettazione.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata con una prova scritta (durata un'ora e mezza) contenente due tipi di domande: a risposta multipla e aperte (con un massimo 6 righe a disposizione).
Agli studenti internazionali è offerta la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione riguardano prevalentemente le capacità di:
- argomentare rispetto ai contenuti appresi;
- cogliere le relazioni e creare collegamenti tra le diverse aree tematiche;
- individuare appropriati riferimenti bibliografici;
- analizzare criticamente le conoscenze apprese.
Contenuti: L'operato degli psicologi nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute nei contesti educativi. Il processo di consulenza per gli insegnanti. La progettazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute. La valutazione come componente essenziale della progettazione. Approcci valutativi orientati all'inclusione. Presentazione, analisi e lettura critica di esempi di ricerche empiriche e di progetti di intervento e consulenza nelle scuole e in altri contesti di tipo educativo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali con discussioni in aula. Ampio spazio è dato inoltre all'organizzazione di esercitazioni in piccolo gruppo dedicate all'approfondimento dei temi trattati a lezione, alla progettazione di un intervento e del suo percorso valutativo e alla lettura critica di alcune esperienze di ricerca e di intervento in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Un seminario sarà condotto da un esperto esterno in presenza della docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali potrà essere fornito materiale di studio in lingua inglese. Contattare la docente.
Testi di riferimento:
  • Semeraro R., Consulenza psicologica agli insegnanti. Padova: Upsel Domeneghini, 2009. Cerca nel catalogo
  • Aquario D., Valutare senza escludere. Processi e strumenti valutativi per un'educazione inclusiva. Parma: Edizioni Junior-Spaggiari, 2015. Cerca nel catalogo
  • Dougherty A. M., Psychological Consultation and Collaboration in School and Community Settings. --: Brooks/Cole, Cengage Learning, 2014. Costituiscono oggetto d'esame i Cap. 2 e 3 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'