Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
PSN1032225, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2017)
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF AGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1091-000ZZ-2017-PSN1032225-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ERIKA BORELLA M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032225 PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO ERIKA BORELLA PS1978

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-2 15/05/2019 21/02/2020 MUFFATO VERONICA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)
5 Appello straordinario del 31.10.2018 31/10/2018 31/10/2018 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
VERZARI VALENTINA (Membro Effettivo)
3 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei Fondamenti della Psicologia e della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è di formare psicologi:
- in grado di comprendere ed interpretare, in un’ottica multidimensionale, i cambiamenti legati all’invecchiamento -anche in una prospettive life-span;
- aggiornati su teorie, modelli, metodologie e conoscenze pratiche (strumenti, interventi con evidenza d'efficacia) dell’invecchiamento (normale e patologico);
- con conoscenze sugli aspetti critici dell’invecchiamento (quali ad esempio, il pensionamento, la malattia e la gestione del dolore) e su eventi che caratterizzano la vita (la morte, il lutto) sia della persona che invecchia sia dei famigliari o dei professionisti che si prendono cura dell’anziano (caregivers).
Modalita' di esame: Esame scritto con 5 domande aperte.

Durante in corso verrà specificata la modalità d'esame per i frequentanti. In particolare, per gli studenti frequentanti il voto finale dell'esame terrà conto dei seguenti aspetti: partecipazione attiva al corso, valutazione di elaborati scritti o presentazioni orali relativi a articoli originali concordati con il docente.

Infine, gli studenti -internazionali- hanno la possibilità di sostenere l'esame in inglese, facendo richiesta alla docente via e-mail almeno una settimana prima dell'appello.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà:
- le conoscenze sui i) principali -e aggiornati- approcci teorici della psicologia dell'invecchiamento per spiegare l’invecchiamento, ii) cambiamenti a livello sociale, fisico, cognitivo, e emotivo;
- punti di forza e di debolezza della persona che invecchia;
- come condurre una valutazione multidimensionale;
- l’avere acquisito le procedure per promuovere un invecchiamento attivo e attenuare il declino dipendente dall’età (anche nell’invecchiamento patologico);
- il ruolo dell’ambiente nell’invecchiamento (il caregiving e i servizi per anziani);
- come gestire eventi di vita salienti che caratterizzano l’invecchiamento, quali il dolore e la morte.

Inoltre si valuterà la capacità di condurre in un’ottica multidimensionale e multidisciplinare l’anziano così come la sua presa in carico.
Contenuti: Verranno affrontati seguenti temi:
- i cambiamenti demografici e la “rivoluzione grigia”;
- l’ageism e gli stereotipi legati all’invecchiamento;
- i cambiamenti dipendenti dall’età a livello: i) cerebrale; ii) cognitivo – nei sistemi di memoria, nell’intelligenza, nelle abilità spaziali; iii) nei meccanismi base della cognizione (memoria di lavoro, inibizione cognitiva e velocità di elaborazione); iv) emotivo, motivazionale e di personalità;
- l’invecchiamento attivo o di “successo” e il paradosso del ben-essere;
- la valutazione multidimensionale nell’età avanzata;
- l’ambiente e l’attaccamento all’ambiente;
- training cognitivi e metacognitivi nell’invecchiamento normale e trattamenti non farmacologici nell’invecchiamento patologico;
- la psicopatologia (ad es. demenza) ;
- il caregiving e l’approccio centrato sulla persona;
- il dolore e la morte.

Inoltre, verranno discusse sia la nuova figura professionale del gero-psicologo (esperto in psicologia dell’invecchiamento) sia le nuove linee guida della pratica con l’anziano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali verranno integrate con la partecipazione di esperti, la possibilità di partecipare a delle situazioni sperimentali e la visita guidata in strutture residenziali per anziani e unità Alzheimer. In tal modo gli studenti avranno la possibilità di iniziare a sperimentare sul campo le competenze apprese.

La partecipazione attiva degli studenti verrà incoraggiata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e capitoli che verranno proposti a lezione (e inseriti sulla piattaforma) e potranno costituire materiale per l'esame.

Per studenti stranieri, saranno proposti dei capitoli in inglese dopo averne discusso con il responsabile del corso
Testi di riferimento:
  • De Beni R. e Borella E. (a cura di), Manuale di Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità. --: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo