Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA
PSN1032220, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (Ord. 2017)
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT AND INTERVENTION IN CLINICAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1978-000ZZ-2017-PSN1032220-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO LIOTTI M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032220 VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA MARIO LIOTTI PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia Cognitiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Preparare alla conoscenza della teoria, delle modalità di valutazione e di
trattamento delle problematiche cliniche che sono ispirate dalla Psicologia
Cognitiva, Fornire un quadro sistematico della clinica evolutiva a
impostazione cognitiva
Modalita' di esame: Prova scritta con domande aperte
Criteri di valutazione: Ogni domanda viene valutata indipendentemente e la valutazione complessiva tiene conto delle varie risposte
Contenuti: Rapporto fra Psicologia Cognitiva e Clinica
Strumenti di valutazione cognitiva
Disturbi evolutivi con implicazioni cognitive
Disturbi dell'apprendimento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodi di insegnamento con esercitazioni,
lezioni teoriche, presentazione e discussione di casi, dimostrazioni con
strumenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: oltre al testo C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino
si devono portare:
Dispense del Corso (disponibili nella Biblioteca di Facoltà): lo studente dovrà approfondire la conoscenza di cinque strumenti presentati nelle Dispense prendendo visione diretta degli strumenti scelti.

Per alcuni agomenti coperti dalle lezioni e non trattati nel testo, e' necessario consultare slides dalle lezioni e letture supplementari disponibili su moodle (2017/2018)
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. , .. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Cornoldi C., Dispense del corso. --: --, 2014.