Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
ETICA DELLA RICERCA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
PSP4065362, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese RESEARCH AND PROFESSIONAL ETICHS IN PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA

Docenti
Responsabile FRANCA STABLUM M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire le necessarie conoscenze per una comprensione critica e consapevole del Codice Deontologico degli Psicologi e del Codice etico della ricerca psicologica. Le norme deontologiche sono regole di condotta che devono essere rispettate dagli psicologi nell'esercizio dell’attività professionale e che forniscono importanti spunti di riflessione sulla complessità dell'agire psicologico.
La principale abilità da acquisire è la capacità di cogliere gli aspetti critici da un punto di vista deontologico ed etico degli interventi psicologici.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto
Esame scritto: Tre domande aperte.
Un esempio dell'esame verrà inserito in moodle e sarà commentato in aula.
Durata dell'esame: 60 minuti
Criteri di valutazione: Si considera la conoscenza dei codici e la consapevolezza deontologica dello studente.
Contenuti: La Deontologia è l'insieme dei valori, dei principi, delle regole che ogni gruppo professionale si dà e deve osservare nell'esercizio della professione.
1. L’Ordine degli Psicologi: Norme deontologiche tra etica e norme giuridiche - Codice Deontologico degli Psicologi Italiani: obiettivi e funzioni - Violazioni e sanzioni
2. Il codice Deontologico degli Psicologi Italiani -Principi generali Rapporti dello psicologo con la società e con i colleghi
3. Rapporti dello psicologo con la committenza e con l’utenza: Principi generali
4. Ambiti di lavoro dello psicologo (scuola, aziende, sanità...) e deontologia.
5. Etica della ricerca.
6. Esempi di situazioni professionali problematiche: presentazione di casi e discussione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso introduce gli studenti alla conoscenza dei principali articoli del Codice Deontologico e del Codice di Etica della Ricerca. Si intende sviluppare una conoscenza critica dei principi deontologici della professione psicologica.
Le lezioni - con esemplificazioni - riguarderanno gli argomenti in programma. E' prevista la discussione di casi ed il coinvolgimento diretto degli studenti in attività di analisi e ragionamento critico sui casi proposti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. Codice deontologico degli psicologi italiani www.psy.it/lo_psicologo/codice_deontologico.html
2. Codice Etico dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
www.aipass.org/node/26
3. Corradini A. Crema S., Lupo M.T., Saviane Kaneklin L. (2014), Etica e deontologia per psicologi. Carocci, Roma.

Per approfondire:
Calvi E. & Gulotta G. (a cura di) (2012). Il codice deontologico degli psicologi. Commento articolo per articolo. Giuffré, Milano.
Testi di riferimento:
  • Corradini A. Crema S., Lupo M.T., Saviane Kaneklin L., Etica e deontologia per psicologi.. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)