Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
BILANCIO CLINICO E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI
PSP6074608, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL ASSESSMENT AND TREATMENT EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA SALCUNI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018 01/10/2018 30/09/2019 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
LIS ADRIANA (Membro Effettivo)
OLIVA MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Psicologia Dinamica E Infant Research
Psico(Pato)Logia Dello Sviluppo Affettivo-Relazionale
Basi Biologiche E Psicodinamiche Del Parenting (I)
Metodi Di Valutazione Delle Interazioni Familiari (I)
La Valutazione Clinica Con L'adolescente (I)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone, a partire dai corsi del primo anno della MPCS, di aiutare lo studente a stendere il bilancio clinico diagnostico del paziente (bambino, coppia, o famiglia) e, a partire dai disagi ed dalla psicopatologia del bambino e/o delle relazioni che stabilisce con le figure di riferimento (assessment); saranno evidenziate le linee guida per la stesura di programmi di intervento e terapeutici, di efficacia misurabile (outcome-process psychotherapy research).
Modalita' di esame: scritto: presentazione di un caso di cui stendere il profilo con PDM, durata, un'ora e mezza
Criteri di valutazione: L'esame, similmente all'esame di stato, consisterà nella presentazione di un caso clinico per il quale varrà chiesto allo studente di impostare la batteria diagnostica, la possible diagnosi con PDM2 e il possibile intervento, con tanto di misura dell'efficacia. Il voto sarà calcolato in base a correttezza e accuratezza del profilo diagnostico fornito.
Contenuti: Dopo una breve spiegazione teorica sull'iter diagnostico e sulle principali linee guida per la valutazione degl interventi, saranno portati casi clinici esemplificativi, e gli studenti dovranno impostare la diagnosi e proporre un intervento, considerando anche parametri di valutazione dell’efficacia dello stesso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Presentazione di casi clinici esemplificativi e discussione in piccoli gruppi
Interventi di clinici esterni (neuroispichiatri infantili; psicoterapeuti dei servizi territoriali) su temi specifici del corso e discussione aperta con il docente e con gli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo da studiare obbligatorio:

Mc Williams, Lingiardi (2018). PDM2. Raffaello Corina Editore. Capitoli
2 – Adolescenza
Profilo del funzionamento mentale in adolescenza, Asse MA
Section Editors: Mario Speranza, Nick Midgley
Pattern e sindromi di personalità in età evolutiva, Asse PA
Section Editors: Johanna Malone, Norka Malberg Mario Speranza
Pattern sintomatici: l’esperienza soggettiva, Asse SA
Section Editors: Mario Speranza

3 – Infanzia
Profilo del funzionamento mentale in infanzia, Asse MC
Section Editors: Norka Malberg, Larry Rosenberg
Pattern e disagi di personalità nello sviluppo infantile, Asse PC
Section Editors: Norka Malberg, Larry Rosenberg
Pattern sintomatici in infanzia: l’esperienza soggettiva, Asse SC
Section Editors: Norka Malberg, Larry Rosenberg

4 – Neonati e prima infanzia
1. Disturbi mentali e dello sviluppo in neonati e prima infanzia, IEC 0-3
Section Editors: Anna Maria Speranza, Linda Mayes

per approfondire
capitolo 6 – Strumenti di valutazione ed esemplificazioni cliniche
1. Strumenti di valutazione secondo il modello PDM-2
Section Editors: Francesco Gazzillo, Sherwood Waldron, Robert M. Gordon
2. Esemplificazioni cliniche e profili PDM-2
Section Editors: Franco Del Corno, Vittorio Lingiardi, Nancy McWilliams

+ Slide del corso e articoli suggeriti a lezione, caricati in moodle.

-----------


Si consiglia la lettura (facoltativa) dei capitoli sotto riportati

Dazzi, Lingiardi, Colli (2006).La ricerca in Psicoterapia. Modelli e strumenti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 11, 12

Leuzinger-Bohelerber & Target (2006). I risultati della psicoanalisi. Il Mulino. Capitoli: 1,2,4, 5, 6, 7, 8

Beebe, Lachmann (2002). Infant research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina
Editore. Capitoli: 2, 3, 6, 7, 8, 9

Lichtenberg, J. (2000). Lo scambio clinico. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 4, 9
Testi di riferimento:
  • Mc Williams, Nancy; Lingiardi, Vittorio, Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2. Milano: Raffaello Corina Ediotre, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere