Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
LA VALUTAZIONE CLINICA CON L'ADOLESCENTE
PSP6074673, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese CLINICAL ASSESSMENT OF ADOLESCENTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2292-000ZZ-2017-PSP6074673-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA GATTO ROTONDO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze acquisite nei seguenti corsi: ‘Psicologia Dinamica’, ‘Psicologia dell’adolescenza’ ‘Modelli psicodinamici di clinica con bambini e adolescenti’, ’ Basi biologiche e psicodinamiche del parenting’ ‘Psicologia della salute del bambino’.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo delle attività del Laboratorio consiste nell’acquisizione di conoscenze relative alla valutazione e al trattamento di preadolescenti e adolescenti alle prese con disagi, intrapsichici e/o intersoggettivi, che possono ostacolare il percorso di crescita. Tali conoscenze dovranno intrecciarsi con approfondimenti relativi alle molteplici dimensioni ˗ corporee, affettive, relazionali, sociali ˗ inevitabilmente ed evolutivamente implicate nel processo adolescenziale.
Modalita' di esame: La valutazione del profitto avverrà attraverso relazioni scritte e/o presentazioni orali, concordate con la docente, di approfondimento delle tematiche trattate durante il laboratorio.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà in considerazione la partecipazione attiva alle attività del laboratorio e la capacità critica mostrata nella prova di valutazione.
Contenuti: A partire da una riflessione sull’adolescenza come tempo di soggettivazione e di ricerca identitaria, il laboratorio si propone di approfondire le nuove espressioni del disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva e relazionale.
Le modalità di intervento con gli adolescenti e con i loro genitori si articolano in modo differente non solo in funzione del tipo di disagio, ma anche dei contesti ambientali e relazionali specifici. Alcuni elementi teorici e strumenti tecnici utili nella valutazione e nella presa in carico verranno evidenziati attraverso esemplificazioni cliniche, finalizzate ad un approfondimento relativo a: i primi colloqui di consultazione; il processo della psicoterapia dalle fasi iniziali fino a quelle conclusive; cenni sulle specificità della psicoterapia individuale e della psicoterapia di gruppo.
Verranno inoltre discusse alcune peculiarità relative alla realizzazione di progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio in età evolutiva, a partire da esperienze condotte in ambito scolastico con la tecnica del Focus Group.
Si esaminerà il ruolo del gruppo dei pari nella costruzione identitaria, fornendo alcuni spunti sul gruppo come “setting” di incontro con gli adolescenti, con riferimento sia all’ambito clinico che ai contesti di prevenzione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni momenti frontali verranno affiancati da momenti più “esperienziali”. Nello specifico le metodologie di insegnamento comprenderanno:
-Presentazione e discussione di stralci clinici (trascrizioni) riferiti a colloqui di consultazione, a psicoterapie individuali e a psicoterapie di gruppo.
-Presentazione e discussione di stralci (trascrizioni) di incontri di Focus Group relativi a progetti di prevenzione sul tema del rischio in adolescenza.
-Esperienze di Focus Group: gli studenti in alcuni momenti lavoreranno sui contenuti del corso in assetto gruppale, con la conduzione della docente, potendo così osservare e sperimentare una tecnica specifica. Verranno utilizzati anche “strumenti mediatori” (stralci di film, immagini, etc.), che potranno costituire uno spunto di riflessione sulla creatività come elemento centrale nella costruzione identitaria dell’adolescente ma anche nel lavoro del clinico che incontra adolescenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio verranno presentati e discussi a lezione. Diversi materiali utili agli approfondimenti saranno resi disponibili in Moodle.
Testi di riferimento: