Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
DIPENDENZE E NEW ADDICTIONS IN ETA' EVOLUTIVA
PSP6075319, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SUBSTANCE USE DISORDERS AND NEW ADDICTIONS IN DEVELOPMENTAL AGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICOL PAROLIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede come prerequisito le conoscenze fondamentali inerenti ai corsi di: Psicopatologia generale e dello sviluppo; Psicologia dinamica; Psicologia clinica; Modelli di assessment e di intervento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si prefigge di fornire delle conoscenze approfondite e specialistiche relativamente alla clinica della dipendenza, sia nel suo assetto più tradizionale (dipendenza da sostanze, trattate nello specifico), sia nelle sue declinazioni più recenti (dipendenza comportamentali o new addictions: gambling, internet addiction, sexual addicion, food addiction, eercise addiction). Le varie forme di dipendenza verranno esaminate per gli aspetti di: epidemiologia, fenomenologia, decorso e verranno fornite descrizioni specifiche accompagnate da esemplificazioni cliniche.
Il Corso si propone di adottare una prospettiva evolutiva sul fenomeno della dipendenza: in particolare, intende approfondire le peculiari caratteristiche assunte dai quadri clinici inerenti alla dipendenza nel contesto delle specifiche fasi dello sviluppo (gravidanza, infanzia, adolescenza, età giovane adulta), in connessione con gli specifici compiti evolutivi inerenti a ciascuna fase.
Verranno fornite delle competenze inerenti all’assessment (verranno presentati i metodi e strumenti di assessment più diffusi in ambito clinico e di ricerca).
Infine, verranno presentati alcuni modelli di intervento, sia in ambito di prevenzione, sia in ambito terapeutico (ambulatoriali e residenziali), allo scopo di introdurre lo studente dell'operatività clinica in questo settore.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta e comprenderà 5 domande aperte, che riguarderanno il contenuto del corso con riferimento ai testi d’esame e a quanto affrontato nel corso.
L'esame avrà una durata di un'ora e trenta minuti, così ripartiti:
- tempo per accertamento identità degli studenti e consegna testo delle domande
- un'ora e un quarto di tempo per la risposta ai 5 quesiti
- tempo di consegna delle prove

L’esame verterà sui capitoli selezionati dei libri di testo e sul materiale integrativo fornito dalla docente sulla piattaforma moodle.
E’ prevista la possibilità di sostenere un’integrazione orale, previa richiesta via e-mail alla docente.
Criteri di valutazione: La valutazione della prova d’esame avverrà secondo i seguenti criteri: capacità di rispondere a tutti i quesiti proposti; aderenza ed esaustività della risposta fornita; utilizzo di un linguaggio congruo e tecnico; capacità di rielaborazione e integrazione del materiale.
Contenuti: I contenuti specifici del corso comprendono:
- Introduzione: i quadri clinici della dipendenze secondo i principali sistemi diagnostici.
- Focus sulle diverse sostanze di abuso: alcol, oppiacei, stimolanti, cannabinoidi, allucinogeni.
- Prospettiva evolutiva sulla tossicodipendenza: la dipendenza nelle varie fasi dello sviluppo, con focus sui compiti evolutivi di ciascuna fase. Verranno trattate le seguenti fasi evolutive: sviluppo prenatale e infanzia (le conseguenze della tossicodipendenza genitoriale); adolescenza; età giovane adulta.
- Alcune prospettive di rilevanza clinica sulla tossicodipendenza: il contesto famigliare e eziopatogenesi, la prospettiva di genere, la comorbidità con disturbi di Asse I e Asse II.
- Approcci teorici e di intervento terapeutico: cognitivo-comportamentale, la teoria dell'attaccamento (e il trattamento basato sulla mentalizzazione), psicoanalitico, fenomenologico. I contesti di trattamento: ambulatoriali e residenziali; gli interventi preventivi.
- Le new addictions: aspetti epidemiologici, fenomenologia, metodi di assessment. Verranno trattate le seguenti dipendenze comportamentali: gambling, internet addiction, sexual addiction, food addiction, exercise addiction.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si avvarrà delle seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali da parte della docente, accompagnate da discussione in aula. Verrà fornito il materiale in formato slides o file pdf.
- Esercitazione su un caso clinico.
- Interventi di ricercatori, clinici esterni e altri docenti del Corso di Studi su temi specifici del corso.
La partecipazione degli studenti è sollecitata e ben accolta, al fine di poter condividere dubbi e approfondimenti, questo nell’ottica di promuovere un apprendimento ben radicato nella realtà clinica e di ricerca.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende i testi d’esame, nelle parti indicate (alcuni capitoli non sono oggetto d’esame), e il materiale di approfondimento e integrazione (fornito tramite piattaforma Moodle), che costituisce traccia degli argomenti trattati a lezione e funge da supporto e ampliamento dei temi trattati nei testi.
Testi di riferimento:
  • Girardi, P., Di Giannantonio, M., Psicopatologia delle dipendenze. --: Pani Editore Medicina, 2016. Non sono oggetto di esame le pagine: da 147 a 221; da 234 a 252. Cerca nel catalogo
  • Verrastro, V., Le dipendenze comportamentali in età evolutiva. --: Alpes Editore., 2015. Cerca nel catalogo