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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
Insegnamento
RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO E FONDAMENTI DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
SCO2045743, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
SC1180, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGINEERING GEOLOGICAL SURVEY AND FOUNDATION OF ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-secondo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/geoscienze/course/view.php?idnumber=2018-SC1180-000ZZ-2017-SCO2045743-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO FONTANA GEO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline geomorfologiche e geologiche applicative GEO/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 1.0 16 9.0
ESERCITAZIONE 2.0 24 26.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FONTANA ALESSANDRO (Presidente)
FABBRI PAOLO (Membro Effettivo)
FLORIS MARIO (Supplente)
PICCININI LEONARDO (Supplente)
SEDEA ROBERTO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SEDEA ROBERTO (Presidente)
FABBRI PAOLO (Membro Effettivo)
FLORIS MARIO (Supplente)
FONTANA ALESSANDRO (Supplente)
ZANGHERI PIETRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buone conoscenze della Geologia di base con capacità di rilevamento geologico sul terreno e di rappresentazione cartografica delle caratteristiche stratimetriche, strutturali e geomorfologiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di produrre una cartografia geologica di dettaglio, alla scala compresa tra 1:1000 e 1:10.000, anche con metodi informatici. Le metodologie di rilevamento insegnate sono funzionali alla caratterizzazone di un'area di cui vengano evidenziati gli aspetti stratigrafici, strutturali e geomorfologici per finalità legate alla pianificazione territoriale (ad es. redazione di Piani di Assetto Territoriale) e alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
I rilevamenti sono funzionali anche alla valutazione di rischi geologici ed ambientali e al reperimento di georisorse (ad es. materiali da costruzione).
Modalita' di esame: L'esame è orale e si basa su domande riguguardanti il programma spiegato durante le ore di lezione frontale e la discussione degli elaborati cartografici e/o digitali realizzati durante le esercitazioni in aula e sul terreno.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulle capacità dello studente di dimostrare la comprensione degli argomenti svolti. In particolare sulla capacità di aver imparato le metodologie di rilevamento e rappresentazione cartografica richieste nella professione del Geologo per committenti privati e per incarichi svolti per enti pubblici. Inoltre, verrà valutata la sua conoscenza dei principi della Valutazione di Impatto Ambientale secondo la normativa vigente, anche con l'eventuale discussione di casi studio presentati durante il corso o approfonditi autonomamente.
Contenuti: Il corso si articola in due parti principali riguardanti:
a) Rilevamento geologico con finalità applicative;
b) Teoria a casi studio della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Nella prima parte, consistente di 4 CFU, vengono trattate le seguenti tematiche:
- concetti di stratimetria alla scala 1:1.000;
- carte geologiche alla scala 1:1.000 - 1:10.000;
- sezioni geologiche alla scala 1:1.000 - 1:10.000;
- metodologie informatiche per la rappresentazione e l'analisi di dati cartografici geotematici.
- aspetti progettuali e realizzazioni della Nuova Cartografia Geologica (Progetto CARG).

Nella seconda parte del corso, consistente di 2 CFU, vengono trattate le seguenti tematiche:
- aspetti legislativi e applicativi della corrente normativa riguardante la VIA;
cartografia della pericolosità geologica alla scala 1:5.000 in funzione di VIA;
- cartografia idrogeologica e geomorfologica alla scala 1:5.000 in funzione di VIA;
- aspetti geologici del VIA con discussione di casi studio anche tramite seminari con geologi professionisti;
- la VIA e la sua funzione nella preservazione della qualità dell'ambiente terrestre.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste di lezioni frontali, esercitazioni sul terreno ed esercitazioni in aula.
Sono previste tre escursioni didattiche durante le quali sarà effettuato il rilevamento del substrato e degli aspetti geomorfologici in diversi contesti geologici. Un'uscita sarà effettuata presso un'area di cava facendo pratica delle metodologie apprese in aula e osservando le applicazioni dei principi di VIA.
Si svolgeranno anche delle esercitazioni in aula informatica utilizzando il software GIS ArcMap e il software Adobe Illustrator per realizzare la rappresentazione digitale della cartografia geologica e imparare le operazioni fondamentali per giungere alla preparazione di una carta allestita con le simbologie e le specifiche grafiche richieste nei comuni incarichi professionali e nei rilievi della carta geologica nazionale (progetto CARG).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense delle lezioni fornite dal docente e appunti presi durante le lezioni, nelle esercitazioni in aula e durante le uscite sul terreno. Il docente fornirà indicazioni riguardanti le parti del testo consigliato in cui effettuare approfondimenti di quanto trattato in aula.
Testi di riferimento:
  • Damiani A.V., Geologia sul terreno e rilevamento geologico. Bologna: Zanichelli, 1984. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • ArcMap; Adobe Illustrator

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sulla Terra