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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
METODI STATISTICI PER IL MARKETING
SCP4063385, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICAL METHODS FOR MARKETING RESEARCH
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-laurea-magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA BASSI SECS-S/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico applicato SECS-S/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 6 19.0
LEZIONE 8.0 58 142.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione a.a.2018/19 01/10/2018 30/09/2019 BASSI FRANCESCA (Presidente)
BISAGLIA LUISA (Membro Effettivo)
GUIDOLIN MARIANGELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Calcolo delle probabilità, Statistica progredito
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso introduce metodi e modelli statistici a supporto delle decisioni di marketing.
Modalita' di esame: L’esame è orale con homework facoltativi
Criteri di valutazione: Con l'esame e gli homework si valuta se lo studente ha appreso i concetti teorici introdotti durante le lezioni e se è in grado di rispondere, utilizzando opportuni metodi e modelli statistici, a domande che emergono nel disegnare strategie di marketing.
Contenuti: 1. Analisi dei comportamenti di acquisto
La misura della fedeltà alla marca.
Modelli di scelta tra marche.
Indicatori della frequenza di acquisto.
2. La misura dei fenomeni non direttamente osservabili rilevanti nel marketing
La misura della soddisfazione del consumatore.
I modelli a classi a latenti.
Studi di caso.
3. Misure dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria
Tipologie di risposta del consumatore all’azione pubblicitaria.
Percezione e memorizzazione del messaggio.
Modelli di risposta delle vendite e delle quote di mercato.
Studi di caso.
4. La segmentazione del mercato
Le fasi operative.
Schema a priori e tecniche statistiche di segmentazione binaria e multipla, modelli loglineari.
Impiego della cluster analysis nella segmentazione a posteriori.
La conjoint analysis nella segmentazione flessibile.
Studi di caso.
5. Il posizionamento di prodotti e marche
Strategie di posizionamento.
L’analisi fattoriale, analisi della correlazione canonica, analisi delle corrispondenze per lo studio delle preferenze dei consumatori.
Tecniche di multidimensional scaling per la formazione di mappe di percezione dei consumatori.
Studi di caso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono frontali tenute dal docente.
Sono previste esercitazioni in aula informatica.
Sono previste testimonianze aziendali di esperti provenientidal mondo del lavoro.
Agli studenti vengono assegnati due homework con esercizi e problemi da risolvere durante il corso come approfondimento e autoverifica dell'apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale distribuito durante il corso.
Testi consigliati
East R. “Comportamento del consumatore”, Apogeo, 2003 – cap. 1, 2, 3, 4, 10.
Fabbris L. “Statistica multivariata”, McGraw-Hill, Milano, 1997.
Molteni L., Troilo G. “Ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2003.
Leeflang P.S.H., Wittink D.R., Wedel M., Naert P.A. Building Models for Marketing Decisions, Boston, Kluwer Academic Publishers, 2000 – (cap 9, modelli di risposta delle vendite e delle quote di mercato; cap. 12, modelli stocastici).
Wedel M., Kamakura W.A. Market Segmentation, Boston, Kluwer Academic Publishers, 2000.
Chakrapani C. Statistics in Marketing Research, Londra, Arnold Publishers, 2004.
Hanssens D.M., Parsons L.J., Schultz R.L. Market Response Models, Boston, Kluwer Academic Publishers, 2001 – (cap. 3 modelli di risposta delle vendite e delle quote di mercato).
Franses P.H., Paap R. Quantitative Models in Marketing Research, Cambridge, Cambridge University Press, 2001 – (cap 5, modelli razionali).
Eliashberg J., Lilien G.L. (a cura di) (1993) Handbooks in Operations Research and Management Science. Marketing, Vol. 5, North Holland, cap 6.
Brasini S., Freo M., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità. Bologna: Il Mulino, 2010.
Testi di riferimento:
  • Hair J.F., Black W.C., Babin B.J., Anderson R.E., Multivariate data analysis. --: Pearson, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Questioning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Consumo e produzione responsabili