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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
MARKETING QUANTITATIVO
SCP6076457, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese QUANTITATIVE MARKETING
Sito della struttura didattica http://scienzestatistiche.scienze.unipd.it/2017/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?idnumber=2017-SS1736-000ZZ-2017-SCP6076457-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO MOSCARDINI
Altri docenti FRANCESCO PENZO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 64 161.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a.2018/19 01/10/2018 30/09/2019 MOSCARDINI CLAUDIO (Presidente)
PENZO FRANCESCO (Membro Effettivo)
SCARPA BRUNO (Membro Effettivo)
2 Commissione a.a.2017/18 01/10/2017 30/09/2018 MOSCARDINI CLAUDIO (Presidente)
PENZO FRANCESCO (Membro Effettivo)
SCARPA BRUNO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento vuole immergere lo studente in un ufficio analisi di marketing che supporta per tutti gli aspetti quantitativi i marketing managers nella ideazione, implementazione e valutazione delle azioni di marketing.
Nell'insegnamento verranno presentati gli strumenti di analisi quantitativa più rilevanti e usati e verranno sottolineate le tematiche di marketing per cui i metodi statistici e gli strumenti di analisi statistica sono indispensabili e quelli in cui sono utili.
Modalita' di esame: Prova orale
Criteri di valutazione: Correttezza e qualità delle prove d'esame.
Contenuti: 1) Il marketing analitico, strategico e operativo
2) Il Piano di marketing
- Il posizionamento di brand e di prodotto
- La valutazione quantitativa del mercato
- Le ricerche di mercato obiettivi, metodologia, utilizzo dati
- Analisi comportamenti dei clienti
- Pianificazione domanda
- Pricing: redditività e sostenbilità economica
- La customer base. Come e perché segmentare
- Marketing della customer base: loyalty, upselling, cross selling and pricing customization
3) La valutazione delle azioni di marketing: sistemi di misurazione e controllo
- Reporting: scelta dei kpi e rolling forecast
- Misurazione del valore generato dall'offerta: ex post analysis
- One2one: selezione, targeting e definizione campagne
- Misurazione del valore generato da One2one Marketing: ex post target e controllo
4) Impatto di internet e nuovi tools
- Il ruolo e l'utilizzo dei social media
- Big data e gli strumenti di analisi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Case studies in laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso.
Testi di riferimento: