Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
LE02108211, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
IA1862, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FRANCESISTICA E ITALIANISTICA [001PD]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1862-001PD-2017-LE02108211-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ROMANI VITTORIA (Presidente)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di offrire:

- la conoscenza approfondita di un caso di studio utile a comprendere un metodo di lavoro e ad acquisire consapevolezza dei principali problemi posti dallo studio della storia dell'arte in età moderna
- la conoscenza e la pratica degli strumenti per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico.
- la capacità di inquadrare un fenomeno artistico sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di più di una delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Con riferimento al contenuto delle lezioni e alle letture suggerite sarà valutato il grado di conseguimento dei seguenti punti:

- la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
- la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo consapevole
- la capacità di costruire un discorso critico pertinente, chiaro ed efficace.
Contenuti: Giovinezza e prima maturità di Jacopo Tintoretto. Aspetti della pittura a Venezia tra quarto e sesto decennio del Cinquecento.

Saranno affrontati i seguenti temi:
-aspetti della pittura a Venezia dopo il 1527
- Vasari e Salviati a Venezia. La questione del manierismo
- Tintoretto nel quadro della pittura veneziana tra quinto e sesto decennio del Cinquecento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti attraverso la discussione; visite di studio.
Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti dalle lezioni e il materiale proiettato a lezione che sarà reso disponibile in Moodle.Ulteriori indicazioni saranno discusse a lezione con gli studenti.
Testi di riferimento:
  • V. Romani, Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia. Firenze: Il Sole 24 ore, E-ducation, 2007. Cerca nel catalogo
  • R. Pallucchini, P. Rossi, Tintoretto. Le opere sacre e profane, tomo I, limitatamente alle pp. 11-53. Milano: Alfieri Gruppo Editoriale Electa, 1982. Cerca nel catalogo
  • A. L. Lepsky, Davanti a Tintoretto. Una storia del gusto attraverso i secoli, limitatamente alle pp. 3-59. Venezia: Marsilo, 1998. Cerca nel catalogo
  • C. Furlan, La "fortuna" di Michelangelo nella prima metà del Cinquecento a Venezia, in Tintoretto nel quarto centenario della morte. Padova: Il Poligrafo, 1996. il contributo (pp. 19-25) fa parte degli atti del convegno internazionale di studi, a cura di L. Puppi, P. Rossi, Venezia 1994 Cerca nel catalogo
  • R. Echols, Giovanni Galizi and the Problem of the Young Tintoretto, in "Venezia Cinquecento", 1995, 31, pp. 69-110. Roma: Bulzoni, --. Cerca nel catalogo
  • S. Tumidei, Scultura e pittura a confronto a Venezia nell'età di Vittoria, in "La bellissima maniera". Trento: Temi, 1999. pp. 107-125 Cerca nel catalogo
  • A. Tenenti, La congiuntura veneziana di metà Cinquecento, in Da Bellini a Veronese. Venezia: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004. pp. 397-409 Cerca nel catalogo