Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA RINASCIMENTALE
SUP6076097, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
IA1862, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FRANCESISTICA E ITALIANISTICA [001PD]
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RENAISSANCE ITALIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUIDO BALDASSARRI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingua e Letteratura italiana L-FIL-LET/10 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 BALDASSARRI GUIDO (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
CAPPI DAVIDE (Supplente)
TOMASI FRANCO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 BALDASSARRI GUIDO (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
CAPPI DAVIDE (Supplente)
TOMASI FRANCO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BALDASSARRI GUIDO (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
CAPPI DAVIDE (Supplente)
TOMASI FRANCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: - buona conoscenza dei principali momenti della storia letteraria italiana del Cinquecento;
- buon controllo degli strumenti dell'analisi del testo (metrica, retorica, stilistica, narratologia, ecc.)
- sufficiente padronanza della lingua letteraria italiana del Rinascimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - sicura conoscenza delle vicende redazionali della Gerusalemme liberata e del rifacimento della Conquistata;
- capacità di analizzare e interpretare, contestualizzandoli, i testi presentati a lezione.
Modalita' di esame: Orale.
Criteri di valutazione: Nel corso dell'esame si intende verificare:
- la piena intelligenza dei testi tassiani proposti, sotto il profilo linguistico, stilistico e retorico;
- la capacità di cogliere rapporti e relazioni tra le diverse stesure della Liberata e della Conquistata.
Contenuti: Il progetto tassiano della Gerusalemme conquistata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale mirata a illustrare il contesto storico-culturale e le strutture linguistiche, stilistiche e retoriche dei testi presi in esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La stampa Faciotti della Conquistata può essere scaricata gratuitamente da Google libri. Per l'autografo: Gerusalemme conquistata. Ms Vind. Lat. 72 della Biblioteca Nazionale di Napoli, a cura di C. Gigante, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010. Per il Giudicio: T. Tasso, Giudicio sovra la Gerusalemme riformata, a cura di C. Gigante, Roma, Salerno Editrice,2000. Saggi critici: M.T. Girardi, Tasso e la nuova Gerusalemme. Studio sulla Conquistata e sul Giudicio, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2002; C. Gigante, Dal cantiere autografo alla composizione a stampa. L’elaborazione della Gerusalemme Conquistata, in Id., Esperienze di filologia cinquecentesca, Roma, Salerno Editrice, 2003, pp. 156-201; M. Residori, L’idea del poema. Studi sulla Gerusalemme conquistata di Torquato Tasso, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2004.
Indicazioni più puntuali saranno fornite a lezione.
Testi di riferimento: