Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
LE01122757, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY EUROPE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0314-000ZZ-2017-LE01122757-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIA ALBANESE M-STO/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078678 STORIA COMPARATA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA GIULIA ALBANESE LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 ALBANESE GIULIA (Presidente)
MILLAN MATTEO (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/06/2018 30/11/2018 ALBANESE GIULIA (Presidente)
MILLAN MATTEO (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si consiglia di aver già sostenuto un esame di storia contemporanea nel corso della laurea triennale o un ripasso del manuale per avere un quadro complessivo dei problemi relativi alla storia d’Europa nel XIX e XX secolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo di questo corso è rendere familiari gli studenti con i metodi, i problemi e le pratiche della storia comparata applicata allo studio dell’Europa contemporanea tra le due guerre. In questo senso, il corso sarà organizzato in modo che gli studenti non solo approfondiscano temi quali la nascita, lo sviluppo e le conseguenze del sorgere e dell’affermarsi dei movimenti e dei regimi fascisti e autoritari in Europa e il dibattito interpretativo che, fin dal loro sorgere, si è sviluppato su di essi, ma anche che sviluppino capacità di leggere e analizzare e commentare criticamente documenti e testi storiografici in italiano o in altre lingue europee, comparare eventi e contesti storici, considerare come i diversi approcci e metodi storiografici influiscano nella nostra conoscenza dei processi storici.
Modalita' di esame: L’esame è orale e prevede diverse modalità di svolgimento per frequentati e non frequentanti.

Agli studenti frequentanti (9 - 6CFU) si richiede:
- La partecipazione attiva alle lezioni, attraverso la lettura dei testi proposti e con la preparazione di almeno una esposizione orale durante il corso (qualora il numero di studenti lo consenta);

- la preparazione di una tesina relativa al corso monografico di 10 cartelle scritta a partire da un tema e da una bibliografia preventivamente concordati con la docente e la discussione della stessa e dei principali temi del corso nel corso dell’esame.

Agli studenti non frequentanti si richiede una prova orale.
Tutti gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame:
- Hans Woller, Roma, 28 ottobre 1922. L’Europa e la sfida dei fascismi, Il Mulino, Bologna 2001.

In più gli studenti da 6 CFU dovranno portare una monografia a scelta tra i testi di riferimento del corso e gli studenti da 9 CFU dovranno portare due monografie a scelta dalla stessa lista.

Coloro che non hanno sostenuto almeno un esame universitario di storia contemporanea sono tenuti a preparare anche un manuale di storia contemporanea (tra i consigliati: Alberto Mario Banti – Detti Gozzini)
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti frequentanti si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di intervenire attivamente a lezione, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulle capacità di applicarli nella redazione di una tesina. Per quanto riguarda gli studenti non frequentanti la valutazione si baserà sulla capacità di comprensione e di analisi critica dei testi studiati.
Contenuti: Il corso sarà dedicato alla nascita e allo sviluppo – e alla caduta - di movimenti e regimi politici autoritari e fascisti nell’Europa tra le due guerre. Si svilupperà attraverso un percorso tematico e cronologico e prenderà in considerazione lo sviluppo della crisi delle istituzioni liberali nell’Europa del dopoguerra, la nascita e lo sviluppo di movimenti fascisti e fascistizzanti, la creazione di regimi fascisti e autoritari nell’Europa degli anni Venti e Trenta, ma anche le politiche della violenza e della repressione nei movimenti e nei regimi fascisti, la costruzione del ‘consenso’, le politiche sulle donne, le politiche demografiche e le politiche razziste messe in atto da questi regimi e le politiche attuate dai regimi fascisti durante la guerra e le politiche di occupazione. Particolare attenzione sarà rivolta anche al ruolo della violenza, delle pratiche repressive, alla modificazione del ruolo dello Stato nel rapporto con la società e tra i generi e alla costruzione di un nuovo modo di pensare e di vivere la politica all’interno di questi regimi, con una trasformazione dell’idea di nazione e del concetto di Europa.
Nel corso delle lezioni verrà dato ampio risalto alle esperienze italiana e tedesca, ma anche ai movimenti fascisti che si svilupparono in paesi liberali quali la Gran Bretagna e la Francia e ad altri regimi autoritari, con particolare e non esclusivo riferimento alle esperienze spagnole e portoghesi. Si dedicherà molta attenzione tanto all’analisi transnazionale e dei fenomeni di imitazione esistenti tra questi movimenti e regimi, che all’analisi comparata tra queste esperienze, facendo riferimento alle diverse metodologie di analisi comparata e di transfert con cui questi fenomeni sono stati studiati in ambito storiografico e più generalmente nelle scienze sociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso procederà attraverso lezioni frontali e lezioni seminariali, con discussione di testi storiografici per fare in modo che gli studenti sviluppino capacità critiche e analitiche, analizzando in maniera comparata e transnazionale diversi casi di studio. Agli studenti frequentanti viene richiesta una partecipazione attiva al corso e l’elaborazione di una tesina di ricerca da concordare con la docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni tra i principali testi di riferimento del corso saranno:

- Giulia Albanese, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei, Einaudi, Torino 2010;
- Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa 1918-1945, Einaudi, Torino 2015;
- Enzo Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni, Firenze 1989;
- Enzo Collotti, L’Europa nazista. Il progetto di un nuovo ordine europeo 1939-1945, Giunti, Firenze 2002;
- Giuliana Di Febo et al., Dittature, opposizioni, resistenze: Italia fascista, Germania nazionalsocialista, Spagna franchista. Strategie a confronto, Unicopli, Milano 2005;
- Aristotle Kallis, Territory and Expansionism in Italy and Germany 1922-1945, Routledge 2000;
- Aristotle Kallis, Genocide and fascism. The eliminationist drive in Fascist Europe, Routledge 2009;
- MacGregor Knox, Dittatura, politica estera e guerra nell’Italia fascista e nella Germania nazista, Einaudi, Torino 2003;
- Benjamin Martin, The Nazi Fascist New Order for European Culture, Harvard UP 2016;
- K. Passmore, Women, gender and fascism in Europe 1919-1945, Rutgers UP 2003;
- Robert O. Paxton, Il fascismo in azione. Che cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in Europa, Mondadori, Milano 2005;
- Sven Reichardt, Camicie nere, camicie brune. Milizie fasciste in Italia e in Germania, Il Mulino, Bologna 2007;
- Hans Woller, Roma, 28 ottobre 1922. L’Europa e la sfida dei fascismi, Il Mulino, Bologna 2001.
Testi di riferimento:
  • Woller, Hans, Roma, 28 ottobre 1922l'Europa e la sfida dei fascismi. Bologna: Il mulino, 2001. Cerca nel catalogo
  • Collotti, Enzo, Fascismo, fascismiEnzo Collotti. [Milano]: Sansoni, 2004. Cerca nel catalogo
  • Paxton, Robert O., <<Il >>fascismo in azioneche cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in EuropaRobert O. Paxton. Milano: Mondadori, 2005. Cerca nel catalogo