Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO)
SUP3052079, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0314-000ZZ-2017-SUP3052079-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2043658 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/09/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buone conoscenze generali di storia moderna e contemporanea.
Molto utile, ma non obbligatorio, aver frequentato in precedenza il corso di Storia dell'America Latina per le lauree triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche necessarie per la comprensione delle vicende sviluppatesi nei diversi paesi dell'America Latina nel periodo considerato, nonché la capacità di inquadrarle storicamente e di collocarle nel contesto internazionale.
Modalita' di esame: Esame orale. Gli studenti possono preparare, sulla base di una bibliografia concordata con la docente, brevi elaborati riguardanti temi attinenti all'argomento del corso, che dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell'esame e che saranno oggetto di discussione nel corso del colloquio finale.
Criteri di valutazione: Capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti, utilizzando un lessico appropriato e dimostrando una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e studiati nei testi di riferimento; capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli adeguati collegamenti con altri periodi e contesti storici.
Contenuti: Titolo del corso: Populismi latinoamericani. I regimi di Getulio Vargas, Juan Domingo Peron, Hugo Chavez.
I fenomeni populisti, anche a causa della loro recente diffusione in Europa, sono stati negli ultimi anni oggetto di molteplici analisi, spesso tra loro discordanti. La prima parte del corso prenderà in considerazione alcune di tali analisi, concentrandosi su quelle che si riferiscono al contesto latinoamericano, partendo da due constatazioni: in primo luogo il fatto che, se è pur vero che l'America Latina è la regione in cui i populismi sono presenti in maniera quasi endemica, essi sono comparsi e compaiono anche in altri contesti, europei e non. In secondo luogo il fatto che ogni populismo, sia esso di natura nazionale o territoriale, sociale o ideologica, etnica o religiosa, è di per sé unico e irripetibile, anche se presenta taluni aspetti che che lo accomunano a fenomeni analoghi.
La seconda parte del corso analizzerà alcuni aspetti di due dei populismi latinoamericani cosiddetti "classici", quello brasiliano di Getulio Vargas e quello argentino di Juan Domingo Peron.
La terza parte, dopo aver preso rapidamente in considerazione alcune caratteristiche dei populismi di fine '900 e dell'inizio del nuovo millennio, si soffermerà su origini, cause e politiche della "Rivoluzione bolivariana" di Hugo Chavez.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e inoltre:
- analisi di testi e/o documenti, la cui lettura verrà proposta agli studenti, cui sarà poi chiesto di esporli ai colleghi, allo scopo di verificarne la completa comprensione, di rafforzare la capacità di leggere, analizzare e commentare documenti e testi storiografici, di addestrarli all'uso di un lessico appropriato.
- se possibile, lezioni/seminari di docenti esterni particolarmente competenti su determinati aspetti del corso.
Si tratta in ogni caso di attività volte a favorire la concentrazione, mantenere vivo l'interesse, facilitare e verificare una migliore e più approfondita comprensione degli argomenti trattati, introdurre, attraverso l'uso di fonti, ai procedimenti e alle metodologie di base della ricerca storica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 CFU dovranno in ogni caso seguire la prima parte del corso e potranno poi scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la seconda o la terza parte. Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente i testi d'esame.
Testi di riferimento:
  • Loris Zanatta,, Il populismo. Roma: Carocci editore, 2013. Cerca nel catalogo
  • Pierre Rosanvallon,, Pensare il populismo. --: Castelvecchi, 2017. Cerca nel catalogo
  • Leslie Bethell,, Politics in Brazil under Vargas, 1930-1945, in The Cambridge Histyory of Latin America, vol. IX, Brazil since 1930, p. 3-86. Cambridge: Cambridge University Press, 2008. Cerca nel catalogo
  • Maria Celina D'Araujo (estudio introductorio, seleccion y notas de), La era de Vargas. México: Fondo de Cultura Economica, 1998. Cerca nel catalogo
  • Loris Zanatta, Il peronismo. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • Steve Ellner - Daniel Hellinger (eds.), Venezuelan Politics in the Chavez Era. Class, Polarization, and Conflict. Boulder (Colorado): Lynn Riener, 2003. Cerca nel catalogo
  • Ana Teresa Torres, La herencia de la tribu. Del mito de la independencia a la revolucion bolivariana. Caracas: Editorial ALFA, 2009. Cerca nel catalogo
  • Carlos de la Torre and Cynthia J. Arnson, Latin American Populism in the Twenty-First Century. Washington, D.C./Baltimore: W. Wilson Center Press/The J. Hopkins Univ. Press, 2013. Verranno analizzati i saggi n°. 6, 7 e 9, relativi ai tre casi cui fa riferimento il corso. Cerca nel catalogo