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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA (PROGREDITO)
SUP4065832, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0314-000ZZ-2017-SUP4065832-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA MARIA FRISINA SPS/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4065832 SOCIOLOGIA (PROGREDITO) ANNALISA MARIA FRISINA LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 FRISINA ANNALISA MARIA (Presidente)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 FRISINA ANNALISA MARIA (Presidente)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Chi non ha frequentato un corso di sociologia (base) è invitato/a a leggere "Progetto Sociologia" (manuale pubblicato da Pearson, disponibile in biblioteca)

Chi nel corso base non avesse affrontato "razza" e razzismi, può leggere il cap. "Razzismo e migrazioni" (di Ann Morning e di Guillermina Jasso, curato da me e da Monica Massari, in pubblicazione nel nuovo manuale 'Progetto Sociologia' Pearson, che verrà messo a disposizione dalla docente nella piattaforma del corso).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con alcuni dei nodi più importanti del dibattito sociologico contemporaneo, adottando una prospettiva post e de-coloniale, intorno alle origini della modernità e allo studio della società globale.
Gli studenti acquisiranno padronanza di concetti chiave su “razza” e razzismo e apprenderanno diversi modi di fare sociologia visuale e pubblica nello studio della società europea e dei fenomeni migratori contemporanei. In particolare, impareranno a conoscere l’antiziganismo e l’islamofobia.
Modalita' di esame: Esame orale. La valutazione finale tiene conto della partecipazione attiva durante le lezioni e anche di presentazioni individuali o di gruppo (valutate se positive).
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito sulla sociologia post e de-coloniale; sulla sociologia pubblica e sulla ricerca visuale. Capacità di utilizzare questi diversi approcci per l'interpretazione dei fenomeni migratori e delle diverse forme di razzismo nella società europea.
La valutazione si baserà su:
-frequenza e partecipazione in classe (con presentazioni orali) per il 50%
-colloquio orale per il 50%
Contenuti: 1. Ripensare la sociologia:
-Verso le “sociologie connesse” (G. Bhambra) e le “epistemologie del Sud” (B. Sousa Santos)
-Sociologia pubblica e migrazioni in Europa

2. “Razza” e razzismo nella società italiana ed europea
-Approfondimento metodologico: ricerca visuale e (anti)razzismo
-Approfondimenti tematici: antiziganismo e islamofobia.

3. Eventi pubblici di fine corso
-Seminario con prof. Anna Scacchi: proiezione di “Good Hair” (2009, J. Stilson; USA, 96’) e dibattito su "Beauty and everyday (anti)racism between United States and Europe".
-Simposio InteRGRace (date e programma disponibili a inizio corso)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con largo uso di materiali multimediali; partecipazione attiva degli studenti in classe con presentazioni orali su argomenti concordati; seminari ed eventi pubblici (in collaborazione con il gruppo di ricerca InteRGRace).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi d’esame saranno disponibili in biblioteca, o sulla piattaforma Moodle, o saranno open access (accessibili on line).
Il programma definitivo e il calendario dei seminari saranno pubblicati su Moodle una settimana prima dell’inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti devono consultare le slide della prima lezione del corso sulla piattaforma Moodle (chiedendo la chiave d’iscrizione alla docente) prima di iniziare lo studio.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Picker, Racial cities: Governance and the Segregation of Romani People in Urban Europe. London: Routledge, 2017. Studiare 3 capitoli a scelta (il testo sarà disponibile in biblioteca) Cerca nel catalogo
  • Gurminder K Bhambra, Boaventura de Sousa Santos, Introduction: Global Challenges for Sociology. London: Sage, 2017. Sociology Vol 51, Issue 1, pp. 3 - 10 (open access) Cerca nel catalogo
  • InteRGRace, Visualità e (anti)razzismo. Padova: Padua University Press, 2017. in pubblicazione (ebook, OPEN ACCESS)
  • Annalisa Frisina, Studi migratori e ricerca visuale. Per una prospettiva postcoloniale e pubblica. Milano: Franco Angeli, 2016. in Mondi Migranti, numero 2 “Il viaggio degli sguardi. Studiare le migrazioni attraverso le immagini” (L. Queirolo Palmas e C. Oddone eds.), pp. 43-57 Cerca nel catalogo
  • Annalisa Frisina e Gaia Giuliani, De-razzializzare l'italianità. Postcolonialismo, prospettiva storico-culturale e analisi del discorso visuale. Bologna: Il Mulino, 2016. in in A. Frisina (ed.), Metodi Visuali di ricerca sociale, pp. 53-83 (saggio acquistabile su Pandoracampus) Cerca nel catalogo