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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
POLITICA E VIOLENZA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
SUP7078718, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2017)
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLITICS AND VIOLENCE IN THE CONTEMPORARY AGE
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0607-000ZZ-2017-SUP7078718-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO MILLAN M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MILLAN MATTEO (Presidente)
BRESCIANI MARCO (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
FRANCIA ENRICO (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/06/2018 30/11/2018 MILLAN MATTEO (Presidente)
ALBANESE GIULIA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti sono tenuti ad avere una buona conoscenza della storia contemporanea europea.
Il corso avrà un forte carattere seminariale e sarà basato sulla discussione di testi e documenti, anche in lingua inglese. Si consiglia pertanto una discreta capacità di lettura di documenti in inglese.
Si consiglia vivamente agli studenti che non abbiamo svolto un esame di storia contemporanea durante il corso di studi triennale di studiare un manuale di storia contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di analizzare i rapporti tra violenza e partecipazione politica, istituzioni e culture politiche durante la cosiddetta Belle Époque. Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato le proprie capacità di riflettere su tematiche quali il rapporto tra democrazia e violenza, forme di inclusione ed esclusione sociale, lo sviluppo di culture e pratiche eversive e seduzioni autoritarie, e le origini e cause della Prima guerra mondiale. Inoltre lo studente acquisirà ulteriore dimestichezza con: le metodologie relative alla ricerca storica comparativa e transnazionale, lo studio della violenza politica, le dinamiche di funzionamento delle democrazie liberali e i rapporti tra violenza e stato di diritto.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentati l’esame prevede una prova orale, la partecipazione attiva al corso (studio, discussione e presentazione dei documenti e degli articoli scientifici proposti durante il corso).
Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una prova orale.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico con il docente.
Criteri di valutazione: Sono oggetto di valutazione: la partecipazione attiva al corso, lo studio e la discussione dei documenti e degli articoli scientifici proposti,
Contenuti: Il corso si propone di analizzare i rapporti tra culture e pratiche della violenza e prassi politiche in Europa tra fine '800 e lo scoppio della Prima guerra mondiale. Durante il corso gli studenti sono invitati a riflettere sulla pervasività di forme di violenza politica anche in un periodo - come la cosiddetta Belle Époque - che è stato generalmente considerato come caratterizzato da pace e progresso. Attraverso uno sguardo che abbraccia tutta Europa, il corso si propone di analizzare come violenza politica e associazionismo armato abbiano avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di europei, sulle forme di legittimità degli stati e sull'elaborazione di culture politiche e modelli d'azione.
Dopo una serie di lezioni introduttive sulle metodologie della ricerca storica comparativa e transnazionale, i metodi per lo studio della violenza e la storiografia su violenza e gruppi armati, il corso analizzerà:
A) il quadro istituzionale e i contesti politici (forme di nazionalizzazione e democratizzazione nei principali stati europei; forme di controllo delle armi; pratiche di legittima difesa; conflitti sociali)
B) associazionismo armato durante la Belle Époque (p.e. gruppi pre- e para-militari; milizie; gruppi di vigilantes; gruppi di tiro a segno)
C) le pratiche della violenza (dimestichezza e uso delle armi; strikebreaking; supporto alle forze dell'ordine; provocazione e intimidazione; addestramento e indottrinamento; preparazione alla guerra)
D) le culture (nazionalismo; antisocialismo; visioni organiche e organistiche della nazione; seduzioni eversive e autoritarie) e le emozioni della violenza (sviluppo di ansie e paure; speranza e ricerca di riscatto; solidarietà)
E) conclusioni e riflessioni generali sull'impatto della violenza durante la Belle Époque in relazione a: processi di democratizzazione e nazionalizzazione; conflitti sociali; dinamiche di inclusione ed esclusione e creazione dell'immagine del nemico interno; pervasività della violenza nella vita quotidiana; diffusione di ideali patriottici o nazionalisti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso avrà prevalentemente carattere seminariale. Gli studenti sono invitati a leggere i testi proposti durante il corso e a discuterli e presentarli nel corso delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso avrà prevalentemente carattere seminariale. Una lista di letture e testi di riferimento verrà data all'inizio del corso. Gli studenti sono tenuti a studiare i materiali dati durante il corso, in quanto rappresentano parte integrante del programma d'esame.
Testi di riferimento: